01892 - DIRITTO PENITENZIARIO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Davide Bertaccini
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0659)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è finalizzato all’apprendimento critico delle principali questioni del fenomeno punitivo e dei profili essenziali della disciplina penitenziaria.

La riflessione che viene coltivata è multidisciplinare, volta a integrare il sapere giuridico con l’approccio filosofico, politologico, sociologico e criminologico.

Contenuti

Per gli studenti UNIBO FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione o di frequenza dell’esame.

Sistema punitivo

– Pena in astratto e pena in concreto; sistema monistico della pena e disintegrazione del sistema sanzionatorio; pena anticipata e potere discrezionale; certezza ideologica e ragioni strutturali della pena

– Dover essere ed essere della punizione; fini ideologici e funzioni reali della pena; gli scopi utilitaristici della pena; la concezione della pena nella prospettiva costituzionale; impatto dello scopo rieducativo sul sistema penale; crisi del modello correzionale della giustizia penale; penologia tecnocratica; riduzionismo e abolizionismo penale; ineffettività e funzione pedagogica del diritto punitivo

– Pena flessibile; esecuzione penale e diritto diseguale; dimensioni oggettive e soggettive della detenzione

Ordinamento penitenziario

– Fonti del sistema penitenziario; soggetti dell’esecuzione penitenziaria

– Riforma penitenziaria; instabilità e stratificazione della disciplina legislativa; filosofia correzionalista, differenziazione trattamentale, logica deflativa; approccio emergenziale

– Trattamento e rieducazione; evoluzione del governo del carcere; modalità trattamentali; regimi trattamentali; elementi del trattamento; lavoro penitenziario

– Affidamento in prova al servizio sociale; detenzioni domiciliari; semilibertà; permessi; situazioni derogatorie; vicende esecutive; liberazione anticipata; rinvio dell’esecuzione della pena; liberazione condizionale

– Condizione familiare; condizione sanitaria; pericolosità penitenziaria; pericolosità criminale

Per gli studenti ERASMUS FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione o di frequenza dell’esame.

Sistema punitivo

– Pena in astratto e pena in concreto; sistema monistico della pena e disintegrazione del sistema sanzionatorio; pena anticipata e potere discrezionale; certezza ideologica e ragioni strutturali della pena

– Dover essere ed essere della punizione; fini ideologici e funzioni reali della pena; gli scopi utilitaristici della pena; la concezione della pena nella prospettiva costituzionale; impatto dello scopo rieducativo sul sistema penale; crisi del modello correzionale della giustizia penale; penologia tecnocratica; riduzionismo e abolizionismo penale; ineffettività e funzione pedagogica del diritto punitivo

– Pena flessibile; esecuzione penale e diritto diseguale; dimensioni oggettive e soggettive della detenzione

Ordinamento penitenziario

– Fonti del sistema penitenziario; soggetti dell’esecuzione penitenziaria

– Riforma penitenziaria; instabilità e stratificazione della disciplina legislativa; filosofia correzionalista, differenziazione trattamentale, logica deflativa; approccio emergenziale

– Trattamento e rieducazione; evoluzione del governo del carcere; modalità trattamentali; regimi trattamentali; elementi del trattamento; lavoro penitenziario

Approfondimento tematico

A) Pena dell’ergastolo

B) Garanti dei detenuti

C) Costruzione sociale della penalità contemporanea

D) Giustizia riparativa

Per gli studenti UNIBO NON FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione.

Sistema punitivo

– Pena in astratto e pena in concreto; sistema monistico della pena e disintegrazione del sistema sanzionatorio; pena anticipata e potere discrezionale; certezza ideologica e ragioni strutturali della pena

– Dover essere ed essere della punizione; fini ideologici e funzioni reali della pena; gli scopi utilitaristici della pena; la concezione della pena nella prospettiva costituzionale; impatto dello scopo rieducativo sul sistema penale; crisi del modello correzionale della giustizia penale; penologia tecnocratica; riduzionismo e abolizionismo penale; ineffettività e funzione pedagogica del diritto punitivo

– Pena flessibile; esecuzione penale e diritto diseguale; dimensioni oggettive e soggettive della detenzione

Ordinamento penitenziario

– Fonti del sistema penitenziario; soggetti dell’esecuzione penitenziaria

– Riforma penitenziaria; instabilità e stratificazione della disciplina legislativa; filosofia correzionalista, differenziazione trattamentale, logica deflativa; approccio emergenziale

– Trattamento e rieducazione; evoluzione del governo del carcere; modalità trattamentali; regimi trattamentali; elementi del trattamento; lavoro penitenziario

– Affidamento in prova al servizio sociale; detenzioni domiciliari; semilibertà; permessi; situazioni derogatorie; vicende esecutive; liberazione anticipata; rinvio dell’esecuzione della pena; liberazione condizionale

– Condizione familiare; condizione sanitaria; pericolosità penitenziaria; pericolosità criminale

Approfondimento tematico

A) Pena dell’ergastolo

B) Garanti dei detenuti

C) Costruzione sociale della penalità contemporanea

D) Giustizia riparativa

Per gli studenti ERASMUS NON FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione.

Sistema punitivo

– Pena in astratto e pena in concreto; sistema monistico della pena e disintegrazione del sistema sanzionatorio; pena anticipata e potere discrezionale; certezza ideologica e ragioni strutturali della pena

– Dover essere ed essere della punizione; fini ideologici e funzioni reali della pena; gli scopi utilitaristici della pena; la concezione della pena nella prospettiva costituzionale; impatto dello scopo rieducativo sul sistema penale; crisi del modello correzionale della giustizia penale; penologia tecnocratica; riduzionismo e abolizionismo penale; ineffettività e funzione pedagogica del diritto punitivo

– Pena flessibile; esecuzione penale e diritto diseguale; dimensioni oggettive e soggettive della detenzione

Ordinamento penitenziario

– Fonti del sistema penitenziario; soggetti dell’esecuzione penitenziaria

– Riforma penitenziaria; instabilità e stratificazione della disciplina legislativa; filosofia correzionalista, differenziazione trattamentale, logica deflativa; approccio emergenziale

– Trattamento e rieducazione; evoluzione del governo del carcere; modalità trattamentali; regimi trattamentali; elementi del trattamento; lavoro penitenziario

Approfondimento tematico

A) Pena dell’ergastolo

B) Garanti dei detenuti

C) Costruzione sociale della penalità contemporanea

D) Giustizia riparativa

Testi/Bibliografia

Per gli studenti UNIBO FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione o di frequenza dell’esame.

Sistema punitivo e ordinamento penitenziario

Davide Bertaccini, Fondamenti di critica della pena e del penitenziario, Bononia University Press, Bologna, 2019, tutto il volume di 278 pagine.

Si sottolinea che è necessario che gli istituti giuridici in particolare previsti dalla seconda parte del programma d’esame siano studiati in costante riferimento alla legislazione vigente (scaricabile aggiornata dal sito normattiva.it o dal sito iol.unibo.it, accessibile anche dalla pagina docente).

Per gli studenti ERASMUS FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione o di frequenza dell’esame.

Sistema punitivo

Davide Bertaccini, Fondamenti di critica della pena e del penitenziario, Bononia University Press, Bologna, 2019, solo le pagine 1-123.

Approfondimento tematico

Un volume a scelta tra le opere di seguito indicate.

A) Elvio Fassone, Fine pena: ora, Sellerio, Palermo, 2015, 216 pagine.

B) Desi Bruno e Davide Bertaccini, I garanti (dalla parte) dei detenuti – Le istituzioni di garanzia per i privati di libertà tra riflessione internazionale ed esperienza italiana, Bononia University Press, Bologna, 2018, 156 pagine.

C) Massimo Pavarini, Governare la penalità – Struttura sociale, processi decisionali e discorsi pubblici sulla pena, numero tematico di ius17@unibo.it, Bononia University Press, Bologna, anno VI, numero 3, settembre-dicembre 2013, 162 pagine.

D) Gherardo Colombo, Il perdono responsabile – Perché il carcere non serve a nulla, Ponte alle Grazie, Milano, 2011, 132 pagine.

Si tratta di opere che approfondiscono degli argomenti previsti in particolare nella prima parte del programma d’esame, attraverso il ricorso a saperi, materiali e stili diversi. Allo scopo di incentivare una consapevole personalizzazione del percorso di studi, si consiglia di consultare con attenzione tutti i volumi indicati (disponibili in biblioteca o in libreria), prima di decidere su quale preparare l’esame.

Per gli studenti UNIBO NON FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione.

Sistema punitivo e ordinamento penitenziario

Davide Bertaccini, Fondamenti di critica della pena e del penitenziario, Bononia University Press, Bologna, 2019, tutto il volume di 278 pagine.

Si sottolinea che è necessario che gli istituti giuridici in particolare previsti dalla seconda parte del programma d’esame siano studiati in costante riferimento alla legislazione vigente (scaricabile aggiornata dal sito normattiva.it o dal sito iol.unibo.it, accessibile anche dalla pagina docente).

Approfondimento tematico

Un volume a scelta tra le opere di seguito indicate.

A) Elvio Fassone, Fine pena: ora, Sellerio, Palermo, 2015, 216 pagine.

B) Desi Bruno e Davide Bertaccini, I garanti (dalla parte) dei detenuti – Le istituzioni di garanzia per i privati di libertà tra riflessione internazionale ed esperienza italiana, Bononia University Press, Bologna, 2018, 156 pagine.

C) Massimo Pavarini, Governare la penalità – Struttura sociale, processi decisionali e discorsi pubblici sulla pena, numero tematico di ius17@unibo.it, Bononia University Press, Bologna, anno VI, numero 3, settembre-dicembre 2013, 162 pagine.

D) Gherardo Colombo, Il perdono responsabile – Perché il carcere non serve a nulla, Ponte alle Grazie, Milano, 2011, 132 pagine.

Si tratta di opere che approfondiscono degli argomenti previsti in particolare nella prima parte del programma d’esame, attraverso il ricorso a saperi, materiali e stili diversi. Allo scopo di incentivare una consapevole personalizzazione del percorso di studi, si consiglia di consultare con attenzione tutti i volumi indicati (disponibili in biblioteca o in libreria), prima di decidere a quale lettura dedicarsi.

Per gli studenti ERASMUS NON FREQUENTANTI è previsto il seguente programma, a prescindere dall’anno di iscrizione o di frequenza dell’esame.

Sistema punitivo

Davide Bertaccini, Fondamenti di critica della pena e del penitenziario, Bononia University Press, Bologna, 2019, solo le pagine 1-123.

Approfondimento tematico

Due volumi a scelta tra le opere di seguito indicate.

A) Elvio Fassone, Fine pena: ora, Sellerio, Palermo, 2015, 216 pagine.

B) Desi Bruno e Davide Bertaccini, I garanti (dalla parte) dei detenuti – Le istituzioni di garanzia per i privati di libertà tra riflessione internazionale ed esperienza italiana, Bononia University Press, Bologna, 2018, 156 pagine.

C) Massimo Pavarini, Governare la penalità – Struttura sociale, processi decisionali e discorsi pubblici sulla pena, numero tematico di ius17@unibo.it, Bononia University Press, Bologna, anno VI, numero 3, settembre-dicembre 2013, 162 pagine.

D) Gherardo Colombo, Il perdono responsabile – Perché il carcere non serve a nulla, Ponte alle Grazie, Milano, 2011, 132 pagine.

Si tratta di opere che approfondiscono degli argomenti previsti in particolare nella prima parte del programma d’esame, attraverso il ricorso a saperi, materiali e stili diversi. Allo scopo di incentivare una consapevole personalizzazione del percorso di studi, si consiglia di consultare con attenzione tutti i volumi indicati (disponibili in biblioteca o in libreria), prima di decidere su quali preparare l’esame.

Metodi didattici

Il corso viene tenuto per intero dal docente incaricato.

La prima parte, dedicata al sistema punitivo, si concretizza in lezioni frontali; la seconda parte, destinata all’ordinamento penitenziario e all’approfondimento tematico, è invece caratterizzata da esercitazioni seminariali, ovvero esposizione di argomenti preparati in piccoli gruppi dagli studenti secondo le indicazioni condivise in aula, e dal confronto diretto sull’esperienza penitenziaria, mediante incontri con diverse professionalità (magistrato, avvocato, assistente sociale, ricercatore straniero) e partecipazione a un’udienza pubblica (presso il Tribunale di sorveglianza di Bologna).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale, con una discussione sui contenuti del programma, ricavabili dalle attività della didattica frequentata e/o dai testi della bibliografia studiata.

È riconosciuta a tutti gli studenti la facoltà di esporre in via preliminare un argomento a piacere tra i contenuti del corso, ad eccezione dei frequentanti che hanno preparato un’attività seminariale in gruppo, che viene considerata come parte elettiva dell’esame di profitto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Davide Bertaccini

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.