00981 - STORIA DELLA SCIENZA (M-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Monica Azzolini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è reso consapevole dellimportanza di un approccio multidisciplinare per lo studio delluomo e del suo comportamento.

Contenuti

Il corso si svolge nel secondo semestre e fornisce un' introduzione generale alla storia della scienza attraverso l'analisi della trasformazione dei concetti di naturale, preternaturale e soprannaturale nell'età moderna e le implicazioni che queste trasformazioni hanno avuto per per lo sviluppo dei metodi e i principi della scienza moderna. Si esamineranno in particolare i concetti di naturale/artificiale, esperienza, osservazione, interpretazione dei segni, ed evidenza sensibile.

Nella seconda metà del corso verrà affrontata la lettura di un testo classico, in questo caso Ambrosie Paré, Discorso sul Liocorno (1592).

Ulteriori informazioni sul corso verranno comunicate su questa pagina a inizio gennaio. 

Testi/Bibliografia

L. Daston and K. Park, Le meraviglie del mondo: mostri, prodigi e fatti strani dal Medioevo all’illuminismo (Carocci, 2000)*

Ambroise Paré, Discorso sul licorno, a cura di A. Cesaro (Artetetra Edizioni, 2014).

Per i non frequentanti vanno aggiunti l'introduzione e i saggi di Azzolini, Hirai, e Tessicini in: Il linguaggio dei cieli: astri e simboli nel Rinascimento, a cura di Germana Ernst e Guido Giglioni (Carocci, 2012).

*il testo è attualmente in ristampa e dovrebbe essere disponibile le prime settimane di gennaio.

Metodi didattici

Il corso è prevalentemente costituito da lezioni durante le quali si presentano i principali testi d'esame. Alla fine di ogni lezione verrà lasciato un pò di tempo per gli interventi e le domande degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione avverrà attraverso un esame orale volto a verificare la comprensione delle tematiche e la conoscenza dei testi presentati durante il corso. Per ogni testo verrà fatta almeno una domanda. Gli studenti sono invitati a presentarsi con il testo di Paré in modo da fare riferimenti precisi, dove necessario, a particolari passi del testo che sono stati discussi a lezione. I criteri di valutazione verranno illustrati in dettaglio durante la lezione introduttiva al corso e un breve riassunto sarà reso disponibile nello spazio e-learning.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'uso della piattaforma e-learning, durante la lezione la docente si avvarrà di PowerPoint e fornirà riferimenti utili a siti internet e altre risorse (locali e virtuali).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Azzolini