00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Gino Ruozzi
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a student/ssa, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

Il programma si articola

A- in una parte monografica

B- in una parte istituzionale

C- in indicazioni per la prova scritta

A- PARTE MONOGRAFICA

La storia della letteratura italiana e Francesco De Sanctis nel bicentenario della nascita: bilanci e prospettive critiche

Bibliografia:

- Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana (Milano, Bur, 2015; o altre edizioni disponibili).

B- PARTE ISTITUZIONALE

Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a commentare

a) Dante Alighieri, Commedia, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero

(edizioni consigliate: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1982-86; Chiavacci-Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-97; letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016; M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori, 2017.

b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

- F. Petrarca, Canzoniere, 50 componimenti (edizioni consigliate: Vecchi, Milano, Rizzoli, 2012; Santagata, Milano, Mondadori, 1996; letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno, 2002; E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008).

- G. Boccaccio, Decameron, tre giornate (edizioni consigliate: Quondam – Fiorilla – Alfano, Milano, Rizzoli, 2013; Branca, Torino, Einaudi, 1980; letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno, 2000; L. Surdich, Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2008; F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2016).

- N. Machiavelli, Il Principe e Mandragola (edizioni consigliate per Il Principe: Anselmi-Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; Inglese, Torino, Einaudi, 2005; Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; per la Mandragola: Rinaldi, Milano, Rizzoli, 2012; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 2011; R. Ruggiero, Machiavelli e la crisi dell'analogia, Bologna, il Mulino, 2015).

- F. Guicciardini, Ricordi (edizioni consigliate: Varotti, Roma, Carocci, 2013; Pasquini, Milano, Garzanti, 1975; letture critiche consigliate: E. Cutinelli Rendina, Guicciardini, Roma, Salerno, 2009; C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010).

- L. Ariosto, Orlando furioso, otto canti (edizione consigliata a cura di C. Zampese, commento di E. Bigi, Milano, Bur, 2012; letture critiche consigliate G. Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008; S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009; S. Zatti, Leggere l’Orlando Furioso, Bologna, il Mulino, 2016).

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, otto canti (edizioni consigliate: Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010).

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (edizioni consigliate: Flora, Milano, Mondadori, 1996; Atzori, Firenze, Sansoni, 2001; Sosio, Torino, Einaudi, 2002; letture critiche consigliate: A. Battistini, Galileo, Bologna, il Mulino, 2011).

- G.B. Marino, Adone, cinque canti (edizioni consigliate: Russo, Milano, Bur, 2013; Pozzi, Milano, Adelphi, 1988; letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).

c) Uno a scelta del seguente gruppo di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

- C. Goldoni, due commedie: La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè (qualsiasi edizione integrale; letture critiche: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000; C. Alberti, Goldoni, Roma, Salerno, 2004).

- G. Parini, Le odi e Il giorno (edizioni consigliate: Nicoletti, Milano, Bur, 2011; Bonora, Milano, Mursia, 1999; Erbani, Milano, Guanda, 2010; letture critiche consigliate: G. Nicoletti, Parini, Roma, Salerno, 2016).

- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno, 2014).

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (edizioni consigliate: per l'Ortis, Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007 e per i Sepolcri, Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; letture critiche consigliate: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010).

- G. Leopardi, Canti, 15 poesie, e Operette morali, 10 testi (edizioni consigliate: Campana, Roma, Carocci, 2014; Melosi, Milano, Bur, 2010; letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008).

- A. Manzoni, I promessi sposi (edizioni consigliate: De Cristofaro, Milano, Bur, 2014; Nigro, Milano, Mondadori, 2006; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009).

- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (edizioni integrali; letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982; R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005; G. Alfieri, Verga, Roma, Salerno, 2016).

- G. D'Annunzio, Il piacere o Alcyone (edizioni a cura di F. Roncoroni, P. Gibellini, G. Oliva; letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele D'Annunzio, Milano, Mursia, 1990; N. Lorenzini, D'Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993; S. Costa, D'Annunzio, Roma, Salerno, 2012).

- G. Pascoli, Myricae (a cura di G. Lavezzi, Milano, Bur, 2015; G. Nava, Roma, Salerno, 1991; letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011; M. Castoldi, Pascoli, Bologna, il Mulino, 2011).

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca di autore (edizioni integrali; letture critiche consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004; M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno, 2006; M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010; A.R. Pupino, Pirandello poetiche e pratiche di umorismo, Roma, Salerno, 2014).

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizioni integrali; letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000; B. Stasi, Svevo, Bologna, il Mulino, 2009; G. Tellini, Svevo, Roma, Salerno, 2013).

- G. Ungaretti, L'Allegria (edizioni consigliate: Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010; A. Saccone, Ungaretti, Roma, Salerno, 2012).

- E. Montale, Ossi di seppia (edizioni consigliate: Cataldi-D'Amely, Milano, Mondadori, 2013; letture critiche consigliate: G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; G. Ioli, Montale, Roma, Salerno, 2002; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005; A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino, 2008).

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (edizioni integrali del Pasticciaccio e della Cognizione; letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010; M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2012; G. Patrizi, Gadda, Roma, Salerno, 2014).

- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno e Se una notte d'inverno un viaggiatore (edizioni integrali; letture critiche consigliate: F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006; M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010).

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

d) Storia letteraria e strumenti

Lo studente deve conoscere la storia letteraria di almeno due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti negli elenchi di letture b) e c). I due secoli di storia letteraria sono obbligatori ma si consiglia di estendere la preparazione a più secoli. La preparazione può essere effettuata su manuali e antologie di storia della letteratura italiana.

La preparazione della parte istituzionale dell'esame deve perciò essere fondata sullo studio di una buona storia e antologia della letteratura italiana, che può essere scelta anche tra quelle in uso nelle scuole superiori. Si consigliano in particolare quelle a cura di: G. Baldi (Paravia); G. Ferroni (Einaudi); E. Raimondi (B. Mondadori); G. Ruozzi (Paravia); R. Luperini (Palumbo); C. Bologna (Loescher); F. Calitti (Zanichelli); R. Carnero (Giunti), C. Giunta (Garzanti).

Manuali utili e sintetici consigliati sono: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press; Vecce, Piccola storia della letteratura italiana.

Lo studente può accompagnare lo studio storico-antologico con alcune delle più complete e aggiornate storie letterarie in uso nelle Università, delle quali di consiglia vivamente di consultare le sezioni relative agli autori e ai secoli scelti ai punti b) e c). In particolare sono raccomandate quelle dirette da: A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992-2000; E. Malato, Roma, Salerno, 1995-2004; A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2005; E. Raimondi, Milano, Mondadori, 2007; A. De Vincentiis, Torino, Einaudi, 2010; C. Vecce .

Tali letture possono essere integrate dalla consultazione ad vocem del Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994, al fine di acquisire e consolidare una preparazione metrica, retorica e filologia adeguata alla lettura e allo studio dei testi letterari in programma.

Utile per la preparazione generale sono P. Vecchi, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007; E. Menetti, La realtà come invenzione, Angeli, Milano 2014; B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.

C- INDICAZIONI PER LA PROVA SCRITTA

Indicazioni per lo svolgimento di alcune tracce per la prova scritta.

Alla preparazione della prova scritta saranno dedicate lezioni del corso durante le quali saranno proposte e commentate tracce delle prove scritte degli anni precedenti.

La prova scritta va preferibilmente sostenuta prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico). Non è preclusiva.

Studenti non frequentanti

Agli studenti non frequentanti si richiede la preparazione nella parte istituzionale di un altro autore dal blocco B o C.

Testi/Bibliografia

A- PARTE MONOGRAFICA

- Francesco De Sanctis, Storia della letteratura italiana (Milano, Bur, 2015; o altre edizioni disponibili).

B- PARTE ISTITUZIONALE

a) Dante Alighieri, Commedia, a scelta Inferno o Purgatorio o Paradiso, per intero

(edizioni consigliate: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti, 1982-86; Chiavacci-Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-97; letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Leggere la Commedia, Bologna, Il Mulino, 2016; M. Santagata, Il racconto della Commedia. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori, 2017.

b)

- F. Petrarca, Canzoniere (edizioni consigliate: Vecchi, Milano, Rizzoli, 2012; Santagata, Milano, Mondadori, 1996; letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno, 2002; E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008).

- G. Boccaccio, Decameron (edizioni consigliate: Quondam – Fiorilla – Alfano, Milano, Rizzoli, 2013; Branca, Torino, Einaudi, 1980; letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno, 2000; L. Surdich, Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2008; F. Bausi, Leggere il Decameron, Bologna, il Mulino, 2016).

- N. Machiavelli, Il Principe e Mandragola (edizioni consigliate per Il Principe: Anselmi-Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; Inglese, Torino, Einaudi, 2005; Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; per la Mandragola: Rinaldi, Milano, Rizzoli, 2012; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, N. Bonazzi, Niccolò Machiavelli, Firenze, Le Monnier, 2011; R. Ruggiero, Machiavelli e la crisi dell'analogia, Bologna, il Mulino, 2015).

- F. Guicciardini, Ricordi (edizioni consigliate: Varotti, Roma, Carocci, 2013; Pasquini, Milano, Garzanti, 1975; letture critiche consigliate: E. Cutinelli Rendina, Guicciardini, Roma, Salerno, 2009; C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010).

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, otto canti (edizioni consigliate: Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010).

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (edizioni consigliate: Flora, Milano, Mondadori, 1996; Atzori, Firenze, Sansoni, 2001; Sosio, Torino, Einaudi, 2002; letture critiche consigliate: A. Battistini, Galileo, Bologna, il Mulino, 2011).

- G.B. Marino, Adone, cinque canti (edizioni consigliate: Russo, Milano, Bur, 2013; Pozzi, Milano, Adelphi, 1988; letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno, 2008).

c)

- C. Goldoni, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, La bottega del caffè (qualsiasi edizione integrale; letture critiche: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000; C. Alberti, Goldoni, Roma, Salerno, 2004).

- G. Parini, Le odi e Il giorno (edizioni consigliate: Nicoletti, Milano, Bur, 2011; Bonora, Milano, Mursia, 1999; Erbani, Milano, Guanda, 2010; letture critiche consigliate: G. Nicoletti, Parini, Roma, Salerno, 2016).

- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno, 2014).

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (edizioni consigliate: per l'Ortis, Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007 e per i Sepolcri, Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; letture critiche consigliate: M. Cerruti, Introduzione a Foscolo, Roma-Bari, Laterza, 1990, oppure A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010).

- G. Leopardi, Canti, 15 poesie, e Operette morali, 10 testi (edizioni consigliate: Campana, Roma, Carocci, 2014; Melosi, Milano, Bur, 2010; letture critiche consigliate: M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008).

- A. Manzoni, I promessi sposi (edizioni consigliate: De Cristofaro, Milano, Bur, 2014; Nigro, Milano, Mondadori, 2006; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009).

- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (edizioni integrali; letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982; R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005; G. Alfieri, Verga, Roma, Salerno, 2016).

- G. D'Annunzio, Il piacere o Alcyone (edizioni a cura di F. Roncoroni, P. Gibellini, G. Oliva; letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele D'Annunzio, Milano, Mursia, 1990; N. Lorenzini, D'Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993; S. Costa, D'Annunzio, Roma, Salerno, 2012).

- G. Pascoli, Myricae (a cura di G. Lavezzi, Milano, Bur, 2015; G. Nava, Roma, Salerno, 1991; letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011; M. Castoldi, Pascoli, Bologna, il Mulino, 2011).

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca di autore (edizioni integrali; letture critiche consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004; M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno, 2006; M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010; A.R. Pupino, Pirandello poetiche e pratiche di umorismo, Roma, Salerno, 2014).

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizioni integrali; letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000; B. Stasi, Svevo, Bologna, il Mulino, 2009; G. Tellini, Svevo, Roma, Salerno, 2013).

- G. Ungaretti, L'Allegria (edizioni consigliate: Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010; A. Saccone, Ungaretti, Roma, Salerno, 2012).

- E. Montale, Ossi di seppia (edizioni consigliate: Cataldi-D'Amely, Milano, Mondadori, 2013; letture critiche consigliate: G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; G. Ioli, Montale, Roma, Salerno, 2002; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005; A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino, 2008).

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (edizioni integrali del Pasticciaccio e della Cognizione; letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010; M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2012; G. Patrizi, Gadda, Roma, Salerno, 2014).

- I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno e Se una notte d'inverno un viaggiatore (edizioni integrali; letture critiche consigliate: F. Serra, Calvino, Roma, Salerno, 2006; M. Barenghi, Calvino, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010).

d) Storia letteraria e strumenti

Storie e antologie della letteratura italiana possono essere scelte anche tra quelle in uso nelle scuole superiori. Si consigliano in particolare quelle a cura di: G. Baldi (Paravia); G. Ferroni (Einaudi); E. Raimondi (B. Mondadori); G. Ruozzi (Paravia); R. Luperini (Palumbo); C. Bologna (Loescher); F. Calitti (Zanichelli); R. Carnero (Giunti), C. Giunta (Garzanti).

Manuali utili e sintetici consigliati sono: Anselmi, Profilo storico della letteratura italiana, Sansoni; Battistini, Storia della letteratura italiana, Il Mulino; Ferroni, Storia della letteratura italiana, Einaudi; Roda, Manuale di italianistica, Bononia University Press; Vecce, Piccola storia della letteratura italiana.

Ampie storie letterarie in uso nelle Università sono quelle dirette da: A. Asor Rosa, Torino, Einaudi, 1992-2000; E. Malato, Roma, Salerno, 1995-2004; A. Battistini, Bologna, Il Mulino, 2005; E. Raimondi, Milano, Mondadori, 2007; A. De Vincentiis, Torino, Einaudi, 2010.

Altri strumenti utili: Dizionario di linguistica e di filologia, metrica, retorica, diretto da G.L. Beccaria, Torino, Einaudi, 1994; P. Vecchi, Sussidiario di letteratura italiana, Bologna, Archetipolibri, 2007; E. Menetti, La realtà come invenzione, Angeli, Milano 2014; B. Capaci, Presi dalle parole. Gli effetti della retorica nella letteratura e nella vita, Pardes, Bologna 2010.

Metodi didattici

- Lezioni frontali;

- Lezioni interattive

- Lettura, analisi, commento dei testi;

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

- Esercitazioni scritte

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Prova scritta della durata di quattro ore che prevede la scelta fra tema storico-letterario e analisi del testo (alcune tracce proposte in passato sono disponibili fra i 'materiali didattici' a titolo di esempio). La prova scritta deve essere sostenuta prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico). Tuttavia, l'esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l'orale. Verranno valutate: la correttezza sintattica e grammaticale, l'adeguatezza del registro linguistico, la struttura e l'efficacia dell'argomentazione, la qualità dell'analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. Alla preparazione della prova scritta sono dedicate specifiche lezioni del corso e seminari nei quali saranno proposte tracce da svolgere a titolo di esercitazione propedeutica. In casi particolari (ad esempio: studenti stranieri) è consentito sostituire la prova scritta con una tesina di circa 3000 parole il cui argomento deve essere concordato con il docente.

- Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell'espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La sezione istituzionale e la sezione monografica possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli.

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo di tra il 27 e il 30 e lode, studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente il testo letterario seguendo le indicazioni metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione e argomentazione orale e scritta; servirsi con competenza del linguaggio tecnico della filologia e della critica letteraria. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi e un’espressione poco appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22). Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

- Libri

- Video

- Banche dati e strumenti bibliografici

- Esercitazioni e correzioni di prove scritte

- Colloqui di confronto individuale e a gruppi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gino Ruozzi