00534 - ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (O-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti una serie di conoscenze e di strumenti, dal punto di vista sia delle nozioni sia della metodologia. Al termine del corso lo studente: - conosce le nozioni base su Stato e diritto, sulla Costituzione, sui rapporti tra l'ordinamento interno e quello sopranazionale, sui diritti fondamentali, sull'organizzazione dei pubblici poteri - comprende gli istituti fondamentali del diritto pubblico italiano - applica la metodologia propria dell'analisi giuridica, con la finalità di cogliere non solo la dimensione descrittiva ma anche quella della doverosità - inquadra giuridicamente i principali fenomeni politici, soprattutto su scala nazionale, regionale e locale; - illustra tali istituti e fenomeni, con particolare riferimento agli aspetti più importanti

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente:

1. gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento dello Stato a partire dal sistema delle fonti fino alla giustizia costituzionale. 2. la capacità di ricostruire i principi fondamentali che presiedono al funzionamento del nostro ordinamento costituzionale. 3. la capacità di comprendere il significato dei mutamenti istituzionali e il peso di tali trasformazioni rispetto all'ordinamento generale.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti: L'ordinamento giuridico e il diritto costituzionale; Lo stato; L'ordinamento italiano e la sua evoluzione; L'ordinamento internazionale; L'ordinamento dell'Unione europea; L'organizzazione e l'esercizio del potere politico; Il Parlamento; Il Presidente della Repubblica; Il governo della Repubblica; Il sistema delle fonti (escluse fonti del diritto regionale e fonti degli enti locali); Le libertà; I governi regionali e locali; le fonti regionali e locali; Le pubbliche amministrazioni; Il sistema giudiziario; La giustizia costituzionale.

Testi/Bibliografia

Testi consigliati:
A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione

Nella preparazione dell'esame è indispensabile fare sempre riferimento al testo della Costituzione

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante il corso potranno essere organizzati dei seminari integrativi.

Tutor didattico: Daniele Bigi

Le lezioni saranno sospese nel periodo 22-28 marzo 2018.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste due modalità d'esame:

1) lo studente può scegliere di suddividere l'esame in due prove parziali. Il primo parziale si svolge nella settimana di sospensione dedicata alle prove intermedie; il secondo a fine corso. Le prove si svolgono in forma scritta e sono costituite da quiz e da quesiti a risposta aperta aventi ad oggetto gli argomenti affrontati a lezione e trattati nel manuale. La valutazione finale si basa sulla media dei voti riportati nelle due prove. Chi ha superato positivamente le prove potrà eventualmente richiedere un'integrazione orale negli ordinari appelli d'esame della sessione estiva.

 

2) lo studente può scegliere di sostenere interamente l'esame negli ordinari appelli d'esame della sessione estiva; l'esame consiste in una verifica scritta seguita dal colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra. Entrambe le prove si svolgono il giorno fissato per l'appello d'esame. La prova scritta, della durata di circa quindici minuti, è costituita da una pluralità di quesiti a riposta aperta aventi ad oggetto gli argomenti del corso di studio. Il voto d'esame tiene conto complessivamente dei risultati ottenuti nelle due prove.

 

La prima prova parziale si svolgerà venerdì 13 aprile, ore 11.00, in Aula D, viale Berti Pichat, ed avrà ad oggetto i seguenti argomenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13 del Manuale Barbera-Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Terza Edizione, 2016, Il Mulino, Bologna.

Gli studenti che hanno superato la prima prova parziale (prendendo 18 o più) possono sostenere il secondo scritto parziale il giorno 30 maggio 2018, in Aula D, alle ore 9.00; è necessario comunque iscriversi alla lista. Il secondo scritto parziale verterà sui capitoli 7,8,14,15,16,17,18 del libro di testo. 

Gli studenti che non hanno superato la prima prova parziale (prendendo un voto inferiore a 18) possono rifare lo scritto, che verterà però sull'intero programma (tutti i capitoli del libro di testo), il giorno 30 maggio 2018, in Aula D, alle ore 14.00; è necessario comunque iscriversi alla lista.

La lista aperta per il giorno 30 maggio 2018 è unica e vale sia per gli studenti che devono presentarsi alle 9.00 sia per quelli che devono presentarsi alle 14.00.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Si segnalano alcuni siti internet per il reperimento di legislazione e giurisprudenza, oltre che di ulteriori materiali, a consultazione libera:

  • il sito ufficiale del Parlamento www.parlamento.it per leggi e atti aventi forza di legge dal 1996 in poi, regolamenti parlamentari, lavori parlamentari;

  • il sito ufficiale della Corte costituzionale www.cortecostituzionale.it e il sito Consulta on-line www.giurcost.it per la consultazione integrale delle decisioni della Corte;

  • www.normattiva.it, archivio degli atti normativi vigenti;

  • eur-lex.europa.eu, da cui si accede al diritto e alla giurisprudenza dell'Unione europea;

  • www.conventions.coe.int, contenente i trattati promossi dal Consiglio d'Europa;

  • www.echr.coe.int, sito della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Cavallini