84666 - Tecniche dell'imaging radiologico in odontostomatologia e senologia -

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Denise Pecoraro
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 8485)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede le conoscenze di anatomia radiografica mammografica di base, con MDC e dell'odontostomatologia.

Contenuti

Parametri geometrici: piani. posizioni e proiezioni .

Parametri fisici:energia, kv ,mA, tempo. Utilizzo di questi parametri in radiologia odontostomatologica e scheletrica. Sistemi di rilevazione dall'analogico al digitale.

Studio radiografico dell'apparato dentario: anatomia, tecnica endorale ed extraorale, proiezioni ecriteri di correttezza. Utilizzo dell'apparecchio OPT ( ortopantomografo) per lo studio dell'apparato dentario e per lo studio cefalometrico nella teleradiografia. Indicazioni ortodontiche e valutazioni classi scheletriche dentali.

Studio ATM ( articolazione temporo mandibolare): cenni di anatomia indicazioni cliniche, proiezioni e criteri correttezza.

Mammografia:

Proiezioni standard,criteri di correttezza , descrizione accurata di un programma di screening,indagini di primo e secondo livello, tomosintesi e suo impiego, nuove apparacchiature e metodologie, l'importanza della comunicazione del Trm in Senologia.

Descrivere una Unità di Senologia, e saper commentare casi mammografici.

Densitometria ossea: apparecchio sensitometro, indicazioni cliniche,modalità di esecuzione, criteri di correttezza e valutazione.

Controlli di qualità.

Lo studio radiologico del torace: Lo studio radiologico del torace in radiologia convenzionale: scelta delle apparecchiature dei parametri fisici, degli accessori e delle pellicole. Protocolli per lo studio radiologico del torace: indicazioni e approccio radiologico nel paziente collaborante e nel paziente traumatizzato. Proiezioni standard e complementari.Criteri di correttezza e strutture in evidenza nelle diverse proiezioni.

Lo studio radiologico del cranio in radiologia convenzionale: scelta delle apparecchiature dei parametri fisici, degli accessori e delle pellicole. Protocolli per lo studio radiologico del cranio: indicazioni e approccio radiologico nel paziente collaborante e nel paziente traumatizzato. Proiezioni standard e complementari.Criteri di correttezza e strutture in evidenza nelle diverse proiezioni.

Lo studio radiologico degli arti superiori : Lo studio radiologico dei segmenti scheletrici in oggetto in radiologia convenzionale: scelta delle apparecchiature, dei parametri fisici, degli accessori e delle pellicole. Protocolli per lo studio radiologico convenzionale delle strutture in oggetto: indicazioni e approccio radiologico nel paziente collaborante e nel paziente traumatizzato. Proiezioni standard e complementari per lo studio dei segmenti scheletrici in oggetto. Criteri di correttezza e strutture in evidenza nelle diverse proiezioni.

Testi/Bibliografia

"Lo Standard di qualità nella mammografia di Screening" di Stefano Pacifici MB edizioni;

"Atlante di tecnica radiologica generale e dello scheletro" A.Trenta,A.Corinaldesi,P.Sassi, C. Pecunia

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazione PPT,

discussione di casi e visione radiogrammi e mammografie.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Denise Pecoraro