12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (G-Q)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Antonella Mascio
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito competenze e strumenti di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza) oltre che fra diseguali opportunità di accesso alle pratiche comunicative.

Contenuti

Lo studio della comunicazione umana verrà affrontato a partire dalla definizione di tre grandi aree: la comunicazione interpersonale, la comunicazione di massa, la comunicazione mediata dal computer. In particolare verranno esaminati i contesti specifici e i differenti strumenti di analisi legati alla comunicazione di massa. L'ultima parte del corso sarà focalizzata sulla relazione comunicativa che avviene tramite tecnologie prendendo in considerazione soprattutto il linguaggio della moda. In sintesi gli argomenti che saranno approfonditi:

- differenze fra la comunicazione "faccia a faccia" e la comunicazione mediata;

- principali modelli concetti e metodi di studio delle comunicazioni di massa e dei loro effetti sociali;

- nuove forme di interazione online: l'universo di Internet;

- comunicazione della moda attraverso le nuove tecnologie.

Testi/Bibliografia

Per poter sostenere l'esame è necessario lo studio dei seguenti testi:
S. Capecchi, L'audience attiva , Carocci, Roma, nuova edizione 2015 (del capitolo "Modelli comunicativi" studiare solo il "Modello Informazionale").

J. B. Thompson, La nascita dell'interazione mediata [http://campus.unibo.it/244748/], in Id., Mezzi di comunicazione e modernità, Bologna, Il Mulino, 1998, cap. 3, pp. 121-168

A. Mascio (a cura di), Fashion Games. Moda, gioco e virtualità, FrancoAngeli, Milano, 2012 (esclusi i capitoli 5 e 6).

Metodi didattici

Le lezioni frontali del corso verranno affiancate da uno o più interventi di testimoni rappresentativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è svolta in forma scritta, composta da domande a risposta multipla e domande a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno proposti materiali di tipo diverso (quotidiani, riviste, film, frammenti audio-video, siti web, altro).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Mascio