- Docente: Andrea Bassi
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
La partecipazione al laboratorio permette allo studente di conoscere uno tra i metodi avanzati per l'analisi delle informazioni (numeriche o testuali) nell'ambito delle scienze sociali, e di imparare ad applicarlo attraverso i principali software disponibili. Al termine del percorso lo studente è in grado di costruire una matrice dati, predisporre il trattamento dell'informazione, realizzare analisi e interpretare i relativi risultati. Poiché imparare ad utilizzare software per l'analisi delle informazioni in modo consapevole (delle scelte teoriche e metodologiche che ne orientano gli aspetti tecnici) richiede tempo e applicazione, questo laboratorio ogni anno si concentrerà su un tema, così da consentire ai partecipanti di arrivare ad acquisire le tecniche presentate in modo corretto e riuscire ad applicare operativamente in modo autonomo.
Contenuti
Il laboratorio si propone di far sperimentare concretamente ai
partecipanti l'utilizzo di tecniche quantitative di raccolta
(questionario strutturato), trattamento (software statistico di
analisi dei dati), elaborazione e analisi dei dati (analisi
monovariata e bivariata) nell'ambito della ricerca sociale.
In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
1. Predisposizione di un progetto di ricerca (I. Obiettivi; II.
Oggetto di studio; II. Metodologia; IV Eqipe di ricerca; V. Tempi e
fasi; VI Budget).
2. Articolazione del disegno della ricerca (a. definizione
dell'oggetto della ricerca; b. individuazione della unita' di
analisi; c. universo e campione di riferimento; d. individuazione
degli strumenti di rilevazione; e. costruzione degli
strumenti; f. test degli strumenti ed eventuale
riformulazione).
3. Illustrazione del ciclo metodologico della ricerca sociale (1.
disegno della ricerca; 2. raccolta dei dati; 3. trattamento,
elaborazione e analisi dei dati; 4. diffusione dei
risultati).
4. La definizione operativa (ipotesi, concetti, variabili);
5. Il questionario (la costruzione delle domande a risposte chiuse
ed aperte);
6. La somministrazione (problemi di rilevazione);
7. Code-book e matrice dati;
8. Analisi mono-variata (le frequenze semplici);
9. Analisi bi-variata (gli incroci fra due variabili).
Gli studenti partecipanti sperimenteranno una vera e propria
attivita' di ricerca empirica. In particolare, agli studenti
sara' richiesto di impegnarsi in un lavoro di gruppo
finalizzato a predisporre un questionario ed a somministrarlo ad un
campione di soggetti. Inoltre, lo studente avra' la
possibilita' di sperimentare l'analisi (monovariata e
bivariata) dei dati attraverso l'utilizzo di appositi software
statistici in relazione a banche-dati fornite dal docente.
Testi/Bibliografia
P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche II. Le
tecniche quantitative, il Mulino, Bologna, 2015 (seconda edizione).
oppure
P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale,
Il Mulino, Bologna, 2014 (seconda edizione); Parte Seconda. La
rilevazione dei dati: Tecniche quantitative (pp.73-360).
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno utilizzati materiali didattici multimediali, banche-dati e software per l'analisi statistica. Sara' incentivata la partecipazione attiva dello studente all'attivita' laboratoriale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Come indicato nei regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente raccogliera' le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 4 assenze.
La verifica della preparazione e delle capacita' acquisite durante le attivita' laboratoriali avverra' in forma scritta e orale.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore elettronico; Computer; Software Statistico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Bassi