13717 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE (A-F)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Franco Farinelli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Franco Farinelli (Modulo 1) Stefania Bonfiglioli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisito una conoscenza storico-critica dei concetti e dei modelli spaziali con cui la disciplina geografica moderna ha costruito e organizzato la produzione e la comunicazione della conoscenza della terra.

Contenuti

Il corso mira a spiegare la natura e la logica dei più importanti modelli della comunicazione geografica: la mappa e il concetto di paesaggio.

Nel primo caso si dimostrerà come, al contrario di quanto fin qui compreso, non è la mappa la copia della faccia della terra, ma è quest’ultima ad essere divenuta in epoca moderna la copia della mappa: e tale operazione è a fondamento dell’intero programma della modernità.

Nel secondo modulo si proporrà un’interpretazione della natura e della logica del paesaggio, alla luce del suo imprescindibile legame con concetti fondamentali del pensiero occidentale, quali l’immagine e il soggetto: il che implica l’analisi del ruolo cruciale svolto dal concetto di paesaggio sia nella storia del sapere geografico sia nel dibattito contemporaneo.

Testi/Bibliografia

L'esame verterà sulla conoscenza dei seguenti 4 testi:

1) Farinelli F., Geografia. Un'introduzione ai modelli del mondo, Torino, Einaudi, 2003.

2) Farinelli F., L'invenzione della terra, Palermo, Sellerio, 2007.

3) Harvey D., La crisi della modernità' , Milano, Il Saggiatore, varie edizioni.

4) Bonfiglioli S., La geografia di Egnazio Danti. Il sapere corografico a Bologna nell’età della Controriforma, Bologna, Pàtron, 2012.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale, volto ad accertare l’acquisizione di una conoscenza critica delle tematiche trattate nei testi e affrontate a lezione. Saranno oggetto di valutazione il grado di conoscenza dei contenuti, la capacità di argomentare dimostrando la comprensione delle tematiche e delle prospettive interpretative proposte nel corso, la capacità di esporre utilizzando una terminologia corretta e appropriata.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Franco Farinelli

Consulta il sito web di Stefania Bonfiglioli