- Docente: Federico Toth
- Crediti formativi: 3
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le principali nozioni che gravitano intorno al tema della sociologia della salute e dell'organizzazione. Al termine dell'insegnamento lo studente: possiede una competenza sociologica nell'analisi della salute, della malattia e del malato; conosce i principali fattori che influiscono sulle disuguaglianze di salute; matura una conoscenza dell'architettura del sistema sanitario italiano e dell'organizzazione ospedaliera.
Contenuti
Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo è di taglio comparato, e verte sui diversi modelli attraverso cui possono essere finanziati ed erogati i servizi sanitari. Verranno messi a confronto i sistemi sanitari dei principali paesi OCSE. Il secondo modulo si sofferma invece sull’analisi del caso italiano. Si partirà dalla storia del nostro sistema sanitario, per poi analizzare l’architettura e i principi fondamentali del Servizio Sanitario Nazionale, i diversi sistemi regionali, i problemi e le sfide che attendono la sanità italiana.
Argomenti trattati:
I modelli di finanziamento dei servizi sanitari
Sistemi di finanziamento ibridi
La fornitura delle cure sanitarie: modello integrato e separato
Il sistema sanitario statunitense
L’evoluzione storica del sistema sanitario italiano.
L’architettura del Servizio Sanitario Nazionale
I livelli di governo del SSN e le modalità di finanziamento.
I sistemi sanitari regionali.
Il personale sanitario.
La sanità italiana: problemi attuali e sfide future.
Testi/Bibliografia
Libro di testo:
F. Toth (2014), La sanità in Italia, Bologna, il Mulino.
Altre letture obbligatorie:
Toth, F. (2016), Non solo Bismarck contro Beveridge: sette modelli di sistema sanitario, in Rivista Italiana di Politiche Pubbliche, vol. 11, n. 2, pp. 279-305.
Toth, F. (2009), Politiche sanitarie. Modelli a confronto, Bari-Roma, Laterza, solo il capitolo terzo (La produzione dei servizi sanitari).
Toth, F. (2011), Yes, we did? Luci ed ombre della riforma sanitaria di Obama, in Rivista Italiana di Scienza Politica, anno XLI, n. 1, pp.105-130.
Le slides delle lezioni - al pari delle letture sopra elencate - costituiscono programma d’esame.
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni in aula. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è scritto. La prova, della durata di 75 minuti, consisterà in 5 domande a risposta aperta.
Strumenti a supporto della didattica
Al termine di ogni lezione, le slides presentate in aula verranno messe a disposizione dello studente su AMS Campus.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Toth