78700 - ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES 2 (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Jane Helen Johnson
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course – which includes lectures and language classes - is to improve students’ communicative skills and provide them with a sophisticated knowledge of selected aspects of the English language and culture in order to allow them to compete for jobs in the international sector . More particularly, lectures will enable students to think critically about specific varieties of English in connection with their context of production and of reception. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge taken from linguistics and sociolinguistics, as well as through close readings of real texts. Specific varieties of English taught in this course are aligned with the aims of this degree and may include two or more of the following varieties of English: the language of tourism, the language of politics, legal English and the language of economics. Language classes aim at improving students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of English should reach the level C2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

Le lezioni frontali del corso sono volte, da un lato, al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, dall'altro a favorire una competenza di lettura critica di testi di settore.

Il corso fornirà un'introduzione al rapporto tra discorso e istituzioni, analizzando il linguaggio dei discorsi istituzionali e mediatici, e il suo contributo alla creazione di generi e stili mediatici, compreso il discorso politico. Si focalizzerà sia sul linguaggio scritto che parlato.

In particolare, nella prima parte del corso si tratteranno argomenti come la rappresentazione linguistica del razzismo, degli attori sociali, il discorso politico, i discorsi del nuovo capitalismo. Si parlerà del Social Skills Training, con particolare attenzione alla capacità di negoziare, l'assertiveness e la persuasione, utilizzano brani di discorsi autentici come esempi.

In questa prospettiva, il corso mira a sviluppare nello studente l'abilità di riconoscere i modi in cui il potere viene disseminato nel discorso, sia istituzionale che politico e mediatico.

La seconda parte del corso verterà sulla presentazione orale in classe di un articolo accademico inerente agli argomenti del corso. Una volta scelto un articolo dalla raccolta della docente – oppure scegliendone uno autonomamente previa consultazione con la docente - lo studente prepara una breve sintesi dei punti principali da presentare in classe utilizzando PowerPoint. La presentazione di questi articoli, circa 4 per lezione, costituirà fonte di discussione per la durata della lezione.

Le esercitazioni

Attraverso le esercitazioni lo studente è in grado di mettere in pratica l'analisi delle strategie/modalità discorsive e comunicative su esempi di discorso/linguaggio moderno e contemporaneo che riguardano diritti civili, l’immigrazione e conflitto.
Le esercitazioni sono volte, da un lato, al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, e di scrittura. Dall'altro, sono volte a favorire una competenza di lettura critica.
L'obiettivo è quello di affinare la preparazione di testi accademici, argomentativi ed espositivi e discutere nozioni già presentate in testi scritti. Le esercitazioni hanno una finalità pratica tesa a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti. Si porrà particolare attenzione alla produzione di temi (essay) accademici in lingua inglese.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, i materiali saranno indicati dal docente all'inizio del corso. Le diapositive saranno disponibili online in AlmaCampus accedendo al profilo della dott.ssa Johnson

Letture di approfondimento

Mumby D.K. (ed) (1993) Narrative and social control : critical perspectives, Newbury Park, CA : Sage.

Simpson P. & Mayr A. (2010) Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Per i non frequentanti:

Libro di Testo

Simpson P. & Mayr A. (2010) Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Esercitazioni

Materiale per lo studio sarà disponibile online in AlmaCampus accedendo al profilo del dott. James e presso la copisteria Master Copy in via Cartoleria.

Metodi didattici

Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, analisi guidate e discussione dei testi presentati, presentazioni individuali o di gruppo. La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti:

  • Esame scritto sui contenuti del corso
  • Valutazione della presentazione orale svolta durante il corso. La valutazione sarà basata su diversi criteri, tra cui la capacità di selezionare i punti principali e riassumerli in modo corretto, l’attenzione agli aspetti visivi e un commentario appropriato. Ci si aspetta che si dimostri di aver recepito il collegamento con il materiale del corso.

Non-Frequentanti:

Esame scritto e orale sui contenuti del testo Simpson P. & Mayr A. (2010) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge.

Esercitazioni: 33% del voto complessivo del corso

Per tutti gli iscritti al corso (frequentanti e non), è previsto un esame scritto di lingua che consisterà nella scrittura di un essay di 500 parole circa su un tema connesso agli argomenti del corso. Il tempo a disposizione per l'essay è di 90 minuti. L'esame è offerto una volta per sessione e va superato prima di poter verbalizzare il voto complessivo dell'insegnamento in almaesami.
L'essay verrà corretto in base alle abilità previste per il livello C2 del Common European Framework e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'argomentazione in merito al tema; la presentazione (disposizione delle parti, ma anche l'ortografia e punteggiatura); la struttura/organizzazione (applicazione delle convenzioni accademiche, anche in merito alla coesione/coerenza), e l'accuratezza dell'uso lessicogrammaticale e discorsivo dell'inglese standard accademico.

Nota bene: per poter verbalizzare il voto di Linguaggi Specifici 2 - Lingua Inglese bisogna aver superato sia l’esame della Dott.ssa Johnson sia quello delle esercitazioni.

Il voto dell’esame della Dott.ssa Johnson (scritto+ presentazione orale) costituisce il 2/3 del voto complessivo del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi autentici in lingua, Internet, Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jane Helen Johnson