78538 - METODOLOGIA DELLA PROFESSIONE DI ASSISTENTE SANITARIO PER LA PROMOZIONE E L'EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paola Scarpellini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Assistenza sanitaria (abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario) (cod. 8879)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente sviluppa le abilità comunicative in forma appropriata (verbale, non verbale, scritta), stabilendo relazioni con i singoli utenti, i gruppi le famiglie, le attività produttive e la collettività ai fini di promuovere la salute.

Contenuti

  • Conoscere gli ambiti di competenza e i contesti di riferimento dell’Assistente Sanitario riguardo la promozione ed educazione alla salute
  • Conoscere i documenti internazionali di riferimento della promozione della salute
  • Conoscere  i fondamenti e le principali teorie della promozione alla salute, i quadri concettuali di riferimento per l’approccio alla persona e alla comunità e nella scuola
  • Conoscere i metodi partecipativi per la definizione del bisogno di una comunità e principali teorie di riferimento
  • Conoscere le Life Skills
  •  Il modello Precede – Proceed per una diagnosi di salute di una comunità e i modelli teorici per l’educazione alla salute, elementi base e cenni sulle tecniche attive per un intervento educativo. 
  • Acquisire un’adeguata conoscenza teorica della psicologia dei gruppi e dei processi che li caratterizzano e acquisire le competenze necessarie per partecipare/condurre un gruppo inteso come strumento attivo per promuovere e sostenere l’educazione alla salute e la prevenzione.
  • acquisire competenze comunicative appropriate per l'attività di promozione della salute

Testi/Bibliografia

Materiali forniti dal docente

L.Ewles, I.Simmett, Promozione della salute. Milano: Sorbona, 1995.

AA.VV. A cura di A. Pellai, Educazione alla salute. --: Franco Angeli, 2001. Collana Scienze e salute/formazione [http://didattica.unipd.it/catalogo/124751]

Metodi didattici

lezioni frontali

tecniche interattive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

verifica scritta

Verranno tenute in considerazione anche le esercitazioni pratiche svolte a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

pc e videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Scarpellini