- Docente: Maria Luisa Dindo
- Crediti formativi: 3
- SSD: AGR/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce conoscenze di base sulle caratteristiche della cellula animale, sulle modalità di riproduzione, sulla dinamica di popolazione, sui meccanismi che regolano i rapporti tra animali, e animali e ambiente, e sul concetto di biodiversità animale. Conosce inoltre le categorie tassonomiche e le caratteristiche generali dei principali phyla di animali di interesse agrario e paesaggistico con particolare riferimento agli Artropodi Lo studente è in grado valutare gli effetti delle condizioni ambientali e antropiche sulla fauna con particolare riferimento agli artropodi di interesse agrario e paesaggistico, di cui è anche in grado di riconoscere le principali classi.
Contenuti
Prerequisiti: lo studente possiede conoscenze di base di biologia generale, fornite dalla scuola superiore.
Il corso si articola in 2 Unità didattiche
Contenuti dell'Unità 1 (15 ore).
· La cellula animale: analogie e differenze con la cellula
vegetale
. Riproduzione asessuata e sessuata (anfigonia, partenogenesi). Modalità di prolificazione
. Specie e categorie intraspecifiche. Cenni sulla teoria evolutiva di Darwin
. Gli animali e l'ambiente: adattamenti (ibernazione, estivazione, mimetismo)
. Rapporti tra animali: simbiosi mutualistiche e antagonistiche (parassitismo, predatorismo, parassitoidismo); competizione interspecifica
. Rapporti tra comunità viventi e ambiente: habitat, ecosistema, biocenosi, biotopo, nicchia ecologica, catene alimentari
. Dinamica di popolazione: potenziale biotico e fattori di resistenza ambientale
. Biodiversità: definizioni e metodi per la sua gestione, anche in ambito europeo. Fauna indigena e specie aliene. Gestione delle specie esotiche, dannose al verde ornamentale, in ambito italiano e europeo. Funzioni dell'European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO)
Competenze acquisite Unità 1. Lo studente:
a) Conosce le caratteristiche principali della cellula animale e delle modalità di riproduzione
b) Conosce i meccanismi che regolano i rapporti tra animali e tra animali e ambiente
c) Conosce il concetto di biodiversità e i principali metodi
della sua gestione, comprese le problematiche legate
all'introduzione di specie aliene, in contesto italiano ed europeo
Contenuti dell'Unità 2 (15 ore).
· Categorie tassonomiche. Nomenclatura binomiale
· Principali phyla del regno animale. Artropodi: caratteristiche
generali. Insetti: suddivisione del corpo, tegumento, capo e sue
appendici. Apparato boccale masticatore, succhiatore perforante dei
Rincoti e succhiatore non perforante dei Lepidotteri. Torace e
addome e loro appendici. Anatomia interna del corpo dell'insetto.
Sistemi nervoso, respiratorio ed endocrino. Ormoni e loro funzioni.
Muta. Caratteristiche generali dei Chelicerati e degli Aracnidi.
Acari: morfologia esterna, cenni di anatomia (sistema
respiratorio), riproduzione e sviluppo; principali taxa di
interesse per il verde ornamentale (Fitoseidi, Tarsonemidi,
Tetranichidi, Eriofiodei). Nematodi: caratteristiche generali;
nematodi fitoparassiti: struttura, biologia, ciclo di sviluppo,
ecologia, rapporti con la pianta ospite, sintomatologia e danni e mezzi di lotta integrata;
esempi di nematodi fitoparassiti: Ditylenchus dipsaci Meloidogyne
Competenze acquisite Unità 2. Lo studente
a) Conosce le categorie tassonomiche e la nomenclatura bionomiale
b) Conosce le caratteristiche generali di alcuni taxa di animali di interesse agrario e paesaggistico, con speciale riferimento agli Artropodi, in particolare Insetti. Tali conoscenze rappresentano propedeuticità indispensabili a una buona comprensione degli argomenti specialistici relativi agli insetti del verde ornamentale, che verranno affrontati nel corso di Entomologia del Verde Ornamentale e del Paesaggio, previsto al terzo anno di corso
c) Conosce le caratteristiche generali dei Nematodi con particolare riferimento a quelli di interesse per il verde ornamentale, le principali specie, la loro biologia e i mezzi di lotta, con particolare riguardo a quelli sostenibili.
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente (slides descrittive delle lezioni, rese disponibili su AlmaDL). Tale materiale è sufficiente ai fini della preparazione dell'esame.
Per approfondimenti:
· Baccetti B., Barbagallo S., Suss L., Tremblay E. (a cura) (2000) Manuale di Zoologia agraria. Antonio Delfino Editore.
. Hickman C.P., Jr., Roberts L.S., Keen S.L., Larson A., et al. Fondamenti di Zoologia - seconda edizione. McGraw Hill
. Dindo M.L., Maini S. (2014) Come rendere più sostenibile la lotta agli insetti esotici. Ecoscienza, 4: 28-31. reperibile al sito http://www.arpa.emr.it/ecoscienza/rivista.asp?id=42
Metodi didattici
Il corso si compone di 2 Unità didattiche costituite da lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative che saranno svolte in alternanza alle lezioni frontali. Il corso prevede anche visite didattiche (es. a musei del territorio imolese) e seminari tenuti da esperti. Esercitazioni e visite sono utili, ma non indispensabili, per la preparazione dell'esame
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Integrato
“Infrastrutture per la tutela ambientale ed Elementi di Zoologia agraria”
insieme al seguente altro insegnamento: “Infrastrutture per la
tutela ambientale”.
Pertanto la valutazione del corso integrato tiene conto
congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite
dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti
insegnamenti.
Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento
vengono valutate secondo le seguenti modalità: ESAME FINALE, che
consiste in una prova orale della durata media di 10-15 minuti. Nel
corso di tale prova, verranno posti almeno due quesiti su argomenti
del programma.
Strumenti a supporto della didattica
PC, videoproiettore, materiale entomologico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo