76545 - BIOLOGIA FORENSE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Susi Pelotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Susi Pelotti (Modulo 1) (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 8023)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede nozioni di diritto relativamente alle modalità di sopralluogo giudiziario, alle disposizioni legislative in materia di stupefacenti, alle modalità di esercizio della figura di consulente tecnico del PM. In particolare, lo studente è in grado di seguire le procedure di raccolta e conservazione dei campioni di giudiziale sequestro, le procedure di estrazione, le procedure analitiche con valore di prova, in informatica applicata alle esigenze medico legali e microscopia ottica ed elettronica (SEM). Lo studente acquisisce inoltre gli indispensabili elementi legislativi e di diritto penale per l'esercizio professionale di Consulente, quali: il problema del rapporto di causalità; gli elementi del processo, la verità processuale, le parti dinanzi al giudice; i consulenti del PM e della Difesa: ruoli, obblighi ed etica del consulente delle parti; il segreto professionale e di Ufficio; la responsabilità civile e penale -Deontologia; il falso in perizia, la responsabilità professionale; la prova: aspetti giuridici e di metodo. Quanto alle esperienze pratiche, lo studente è in grado di eseguire le seguenti procedure di base: la fotografia forense; la microfotografia ottica, elettronica (SEM) su reperti biologici e non biologici, ai fini della evidenza di prova nei seguenti ambiti penali: tossicologia, identificazione personale, antropologia forense, balistica (balistica terminale); falso documentale. Lo studente conosce inoltre le procedure inerenti: l'esame esterno di cadavere; tecniche di autopsia assistenza tecnica all'autopsia), l'autopsia virtuale(sessione pratica video interattiva), la patologia medico legale. Acquisisce infine gli elementi basilari di Criminologia ai sensi delle vigenti Leggi.

Contenuti

il corso di Biologia forense si articola in due moduli: Genetica forense (Prof. S.Pelotti) 2 CFU e tossicologia forense (prof. Elia Del Borrello).

Il programma comprende: la prova scientifica e i suoi risvolti processuali, nozioni di diritto in tema di ctu e perizia, il sopralluogo, la diagnosi di fluidi biologici, l'analisi del DNA a fini di identificazione personale e studio del rapporto di genitura, il dna mitocondriale e l'analisi del cromosoma Y a fini forensi, elementi di statistica per l'interpretazione dei dati genetici, farmacogenetica forense, la banca dati del DNA, il consenso e il segreto professionale, la violenza sessuale.La parte di tossicologia forense tratterà delle tecniche utilizzate per la ricerca di alcol e stupefacenti e l'applicazione nei vari rami del diritto.

Testi/Bibliografia

slide che verranno depositate in AMS campus.

Metodi didattici

lezioni frontali, video, seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto con quiz a risposta multipla per la parte di tossicologia e per la parte di genetica forense

Strumenti a supporto della didattica

video e illustrazione di casi pratici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susi Pelotti

Consulta il sito web di