37201 - BIOCHIMICA METABOLICA (LZ-C)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: gli elementi essenziali del metabolismo intermedio delle principali molecole biologiche (glucidi, lipidi e composti azotati), le modificazioni energetiche ad essi associate, le loro interrelazioni e regolazioni metaboliche ed ormonali, nonché la localizzazione e compartimentazione cellulare delle principali vie metaboliche; la specializzazione dei vari organi e tessuti umani nelle attività metaboliche come presupposto alla conoscenza delle loro specifiche funzioni; i meccanismi molecolari di regolazione dell’attività cellulare con particolare riguardo alla trasduzione intracellulare del segnale ed alla funzione di ormoni, altri messaggeri extracellulari e vitamine a livello metabolico e genico; i principi biochimici che sono alla base della nutrizione nell’uomo con particolare riguardo ai meccanismi molecolari della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti e ai principi nutritivi essenziali con riferimenti di nutrigenomica.

Contenuti

Course contents: Nutrienti e loro funzioni. Nutrienti essenziali. Fabbisogni nutrizionali e di energia. Stato di nutrizione e sue valutazioni. Indice di massa corporea e sue correlazioni. Composizione corporea e sue modificazioni. Bilancio energetico e sue componenti: metabolismo basale e metabolismo totale. Regolazione a breve termine e a lungo termine del bilancio energetico. Segnali gastrointestinali e del tessuto adiposo nel controllo dell'appetito. La Leptina: ruolo biologico e biochimico. Adattamento al digiuno. Alterazioni del gene per la leptina e per il suo recettore e correlazioni con l'obesità . Ruolo biologico dell'adiponectina. Funzione dell'AMPK. Nutrigenomica: regolazione trascrizionale del metabolismo da parte dei nutrienti. "Sensori" dei nutrienti, fattori di trascrizione e loro funzioni. PPAR, SREBP, ChREBP, CREB. Regolazione biochimica sistemica-ormonale e cellulare-molecolare dopo un pasto ed in condizioni di digiuno (breve e prolungato). Ruolo delle Sirtuine.
Principi nutritivi calorici Glucidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Caratteristiche e funzioni della fibra alimentare. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Aspetti biochimico-nutrizionali che condizionano l'utilizzazione metabolica dei glucidi. Regolazione genica dopo un pasto ed in condizioni di digiuno. Diabete di tipo 1 e 2:cause, squilibri metabolici e correlazioni con l'obesità. Lipidi: ruolo biochimico-nutrizionale. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione biochimica, funzioni e metabolismo delle diverse lipoproteine. Recettori delle LDL. Regolazione del metabolismo del colesterolo. Genesi della placca ateromatosica. Correlazioni lipidi-obesità e lipidi aterosclerosi.

Acidi grassi essenziali e derivati: aspetti biochimico-nutrizionali. Famiglie w-6 ed w-3. Prostaglandine e Leucotrieni. Proteine: ruolo biochimico-nutrizionale. Valore biologico e fabbisogno proteico. Amminoacidi essenziali. Complementarietà proteica. Bilancio d'azoto. Turnover proteico. Digestione ed assorbimento delle proteine. Destino di alcuni amminoacidi. Patologie legate alle proteine. Malnutrizione proteico-calorica: basi biochimiche ed adattamenti.
Bioregolatori
Principi nutritivi acalorici: aspetti biochimico-nutrizionali. Regolazione e aspetti biochimico-molecolari dell'omeostasi del Ferro e del Calcio. Vitamine idrosolubili. Caratteristiche biochimiche e fonti alimentari. Attività coenzimatica. Sindromi da carenza specifiche. Vitamine liposolubili. Caratteristiche biochimiche, ruolo biologico e meccanismo d'azione biochimico. Sindromi da carenza.

 


Testi/Bibliografia

Testi consigliati per la consultazione :

"Le basi molecolari della nutrizione" G. Arienti ed. Piccin, 2016 (ultima edizione)

"Le basi della biochimica" P.C. Champe, ed Zanichelli, 2014 (soprattutto per le figure molto chiare e per alcuni argomenti come: metabolismo delle lipoproteine, diabete, aterosclerosi, acidi grassi essenziali)

"Biochimica con aspetti clinici" T.M. Devlin, 5° ed Edises, 2012

"Biochimica degli Alimenti e della Nutrizione" I.Cozzani, E. Dainese, ed Piccin, 2006


Metodi didattici

La didattica è rappresentata da lezioni frontali e da metodologie integrative tramite approfondimenti di argomenti di attualità , anche interagendo via e-mail

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento è rappresentata da un Esame orale: l'esame di Biochimica Metabolica consiste in un colloquio tenuto dallo studente con i Docenti del corso stesso.

I voti parziali conseguiti in Chimica e Biochimica Generale ed in Biochimica Metabolica concorrono alla definizione del voto del C.I. di Biochimica.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si articolerà in lezioni e colloqui. Saranno rese disponibili in Ams Campus per gli studenti le slides proiettate a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti