01009 - STORIA ROMANA (N-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Tommaso Gnoli
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di conoscere i temi e gli eventi più rilevanti della storia romana (concernenti politica, istituzioni, mentalità, religione, economia) ed è in grado di collocarli criticamente. Conosce i fondamenti della metodologia della ricerca storica e dell'analisi delle fonti letterarie e documentarie, con particolare attenzione alla storiografia e all'epigrafia. Sa inquadrare i principali problemi e delinearne lo sviluppo e le linee di indagine.

Contenuti

Corso semestrale (secondo semestre). La frequenza è caldamente consigliata, date le dimensioni del programma. Per coloro che non possono seguire le lezioni, è possibile seguire un programma con testi supplementari (cfr. "Testi"). Scopo del corso è fornire agli studenti approfondimenti su soggetti importanti che non sono sufficientemente trattati nei manuali. I due principali gruppi di soggetti che saranno trattati sono 1) approfondimenti del manuale con particolare riferimento alle fonti storiche, letterarie ed epigrafiche; 2) guida alla conoscenza e all'utilizzazione delle risorse bibliografiche.

Inizio corso: febbraio 2016


Testi/Bibliografia

1. Marcel Le Glay, Jean-Louis Voisin, Yann Le Bohec, Storia romana, Bologna: Il Mulino 2002.

2. Luca Fezzi, Modelli politici di Roma antica, Roma: Carocci editore 2015.

3. Tommaso Gnoli, Le guerre dell'imperatore Giuliano, Bologna: Il Mulino 2015.

 

I non frequentanti sostituiranno il volume 1 con:

a) W. Blösel, Roma: l’età repubblicana. Forum ed espansione del dominio, Torino: Einaudi 2016.

b) A. Eich, L’età dei Cesari. Le legioni e l’impero, Torino: Einaudi 2015.

c) R. Pfeilschifter, Il tardo antico. Il dio unico e i molti sovrani, Torino: Einaudi 2015.

I non frequentanti dovranno porre particolare attenzione alle fonti relative alla storia di Roma, cercando di reperire tutte le informazioni necessarie nelle sezioni appropriate dei volumi indicati. Alle fonti storiche, letterarie ed epigrafiche è dedicata gran parte del corso.

 

I frequentanti potranno decidere se adottare il più agile volume 1 (integrato con le cose dette a lezione) oppure sostituirlo anche loro con i tre volumi a-c.

Metodi didattici

Il corso si svolge con lezioni frontali tenute dal docente. L'inizio dell'ora non prevede il quarto d'ora accademico (inizio alle ore 13 in punto). Durante il corso si procederà ad approfondire quelle parti che sul manuale non hanno avuto uno sviluppo adeguato per tentare di limitare le dimensioni del volume. Particolare attenzione sarà prestata alla presentazione delle più importanti fonti storiografiche, letterarie ed epigrafiche. Non sono previste prove scritte né verifiche intermedie. Due lezioni, a circa metà del corso e verso la fine, saranno dedicate a dare risposta ad eventuali richieste di spiegazioni o chiarimenti supplementari da parte degli studenti. La verifica dell'apprendimento avverrà esclusivamente nelle modalità sopra descritte. Per qualsiasi necessità scientifica o pratica il docente è sempre reperibile negli orari di ricevimento o tramite e-mail istituzionale.

IMPORTANTE: Scrivere al docente sempre tramite la e-mail istituzionale (studente.unibo.it) per non correre il rischio di vedere bloccata la propria mail da sistemi anti-spam.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Il colloquio vuole valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato anche a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è organizzato con lezioni frontali tenute dal professore. Si farà uso talvolta di proiezioni e presentazioni al computer che verranno quindi messe a disposizione anche on-line sulla pagina web del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tommaso Gnoli