13275 - LINGUA LATINA (1) (N-Z)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Bruna Pieri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

  1.  Corso Monografico: Doctus Catullus: letture dal liber: cc. 1,5,8,10,11,16,49,50,51,72,76,85,93
  2. Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi).
  3. Autori da leggere in latino: Svetonio, Vita di Cesare, paragrafi 1-44, 55-56, 76-85

Letture critiche:

A. Traina, La poesia degli affetti, in Gaio Valerio Catullo, I canti, introd. e note di A. T., trad. di E. Mandruzzato, Milano,1982, 7-45.

Un saggio a scelta da A. Traina, Il fiore reciso. Sentieri catulliani, Cesena 2015 (dove si trova ristampato anche il saggio sopra citato)

Studenti e studentesse non frequentanti dovranno aggiungere la lettura del seguente saggio: M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175.

Seminari:

I semestre

Latino 0: sono pevisti seminari di livello base finalizzati esclusivamente a preparare l'assolvimento dell'OFA di latino;

al link sottostante, utilizzando le credenziali di ateneo, si può comunque accedere alle video-lezioni del corso.

https://elearning-pro.unibo.it/course/view.php?id=1162

II semestre

Sintassi elementare (A. Bertocchi):mar 17-18.30; gio 17-18.30 (Aula Pascoli, Via Zamboni 32)

 

Svetonio, Vita di Cesare (E. Mattioni): lun 13-15; 17-18.30 (Aula Pascoli, via Zamboni 32)

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO
Testi: Gaio Valerio Catullo, I canti, introd. e note di A. Traina, trad. di E. Mandruzzato, Milano, BUR, 1982 (sempre ristampata e aggiornata)

Letture critiche: A. Traina, La poesia degli affetti, in Gaio Valerio Catullo, I canti, introd. e note di A. T., trad. di E. Mandruzzato, Milano,1982, 7-45.

II. ISTITUZIONI DI LINGUA
I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999 ristampato con il titolo Il latino. Grammatica ed esercizi, Bari, Laterza, 2011; A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI
Svetonio, Vita di Cesare, introd., trad. e commento di C. Scantamburlo, Pisa, Plus Università di Pisa, 2011 

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale. Nei seminari (facoltativi) si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un coinvolgimento dello studente nell'attività didattica con esercizi e verifiche periodiche.

 

La I parte sarà svolta a lezione; la II e la III sono a carico dello/a studente/ssa; per la III è però previsto un seminario di aiuto alla preparazione del testo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede:

- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale.

 

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
- è possibile dividere l'esame in 2 appelli separati (parte istituzionale; corso monografico). L'esame sulla parte istituzionale deve precedere il corso monografico (che deve essere sostenuto entro 2 appelli dalla prima parte).

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:

voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.

voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione

 

Studenti/sse Erasmus: si possono concordare modalità di esame personalizzate anche in considerazione delle caratteristiche del learning agreement; per quanto riguarda la traduzione dal latino, è consentito l'uso di Ingese, Francese, Tedesco o Spagnolo

Strumenti a supporto della didattica

1. Alcuni materiali didattici (ad esempio le slides proiettate a lezione) saranno caricati on-line;
2. Seminari (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Suetonio)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruna Pieri