13275 - LINGUA LATINA (1) (A-D)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Luigi Pirovano
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.

Contenuti

Programma/Contenuti
I. CORSO MONOGRAFICO Cicerone, Pro Milone: una lettura antologica.

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi).

III. AUTORI
Svetonio, Vita di Cesare, paragrafi 1-44, 55-56, 76-85.

IV. LETTURE CRITICHE vd. Bibliografia

ESERCITAZIONI E LABORATORI
I semestre:
- Corsi di livello zero, riservati agli studenti OFA.

II semestre:
- Lettura di Svetonio (E. Mattioni): lun 13-15; 17-18.30, Aula Pascoli
- Corso di lingua I livello (morfologia e sintassi elementare (A. Bertocchi): mar 17-18.30; gio 17-18.30, Aula Pascoli

Testi/Bibliografia

I. CORSO MONOGRAFICO

Cicerone, In difesa di Milone, a cura di Paolo Fedeli, Venezia, Marsilio, 1990.

II.ISTITUZIONI DI LINGUA

- I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011 oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999

- A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).

III. AUTORI

Svetonio, Vita di Cesare, introd., trad. e commento di C. Scandamburlo, Pisa, Plus Università di Pisa, 2011; oppure, Suetonius, Lives of the Caesars; translated with an introduction and notes by Catharine Edwards, Oxford, Oxford University Press, 2000.

IV. LETTURE CRITICHE

P. Fedeli, Un cadavere eccellente, in Cicerone, In difesa di Milone, a cura di P.F., Venezia, Marsilio, 1990, pp. 9-39.

Agli studenti/alle studentesse non frequentati è richiesto, in aggiunta, M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175.

Metodi didattici

Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nei seminari si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un coinvolgimento dello studente nell'attività didattica con esercizi e verifiche periodiche.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede:

- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base; N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale.

- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
- è possibile dividere l'esame in 2 appelli separati (parte istituzionale; corso monografico). L'esame sulla parte istituzionale deve precedere il corso monografico (che deve essere sostenuto entro 2 appelli dalla prima parte).

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:

voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.

voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si tiene nel II semestre (III periodo). L'attività didattica del corso è supportata da seminari di avviamento e/o approfondimento dei diversi aspetti della lingua latina, e di traduzione dei testi richiesti per l'esame.
Nel I semestre (I-II periodo) si tiene il corso 0 di latino per gli studenti/le studentesse OFA, con esame finale che deve essere superato per accedere all'esame di Lingua Latina.
Nel II semestre (III-IV periodo) si tengono gli altri seminari di sintassi e di preparazione allo studio in lingua originale dei testi richiesti per l'esame. Vd. inoltre i materiali didattici online per testi e materiali distribuiti a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Pirovano