75821 - ECOTOSSICOLOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Annalisa Zaccaroni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sui principali contaminanti in ambiente acquatico, sulla loro dinamica e cinetica e sugli effetti a carico dei vari sistemi, con particolare riguardo a quello immunitario ed a quello endocrino. Lo studente è in grado di riconoscere le principali intossicazioni e di applicare metodiche di riconoscimento ed analitiche per la conferma dell’'ipotesi diagnostica. È inoltre capace di effettuare un’'analisi del rischio tossicologico determinato dalle sostanze inquinanti più comunemente reperibili nell’'ambiente.

Contenuti

Introduzione all'ecotossicologia: definizioni, principi, problematiche generali. Basi generali di tossicocinetica. Distribuzione ambientale dei contaminanti. Biomarkers e bioindicatori: definizioni e descrizione dei principali biomarkers. Principali specie utilizzate come biondicatori. Concetto di IBE. Principali classi di contaminanti di interesse ecotossicologico: pesticidi, composti alogenati, IPA, elementi traccia, plastiche, nanoparticelle, farmaci, miscele. Immunotossicità. Interferenza endocrina. Genotossicità. Effetti alivello di popolazione. Effetti a livello di ecosistema. Risk assessment. Impatto dell'acquacoltura sugli ecosistemi. Casi studio.

Testi/Bibliografia

Obbligatori:

Appunti di lezione.

Blasco J., Chapman P.M., Campana O., Hampel M. Marine Ecotoxicology. Current Knowledge and future issues.Academic Press 2016

 

Consigliati ma non obbligatori:

Sparling D. W. Ecotoxicology essential. Academic Press, 2016

Amiard-Triquet C. Amiard J.C., Mouneyrac C. Aquatic Ecotoxicology. Academic Press, 2015 

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni, sia pratiche che su computer.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con 30 domande a risposta multipla e/o aperta relative al programma svolto. Orale ad eventuale integrazione del voto ottenuto, a discrezione dello studente. L'esame scritto si intende superato con un numero di risposte corrette almeno uguale a 18 (domande senza risposta equivalgono a domanda sbagliata). Il voto finale, in caso di esame orale, deriva dalla media dei due voti ottenuti. Ai fini dell'esame ci si baserà su quanto presentato in aula e sul testo indicato come obbligatorio

 

Il voto finale del corso integrato verrà definito sulla base della media ponderata dei voti dei moduli che compongono il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni.

Materiale integrativo fornito dal docente (per i casi studio e per le esercitazioni).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Zaccaroni