- Docente: Alice Bencivenni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private), le sa analizzare attraverso fonti letterarie, documentali materiali e iconografiche. È in grado di aggiornare le proprie conoscenze attraverso occasioni di confronto adeguate rispetto alle proprie capacità e inclinazioni.
Contenuti
1. Istituzioni dell'età ellenistica: le città e i regni.
2. Lettura e analisi di alcune iscrizioni scelte relative alle istituzioni ellenistiche.
Si ricorda che la conoscenza del greco (comprensione di un testo con l'aiuto del vocabolario o almeno comprensione della corrispondenza con le traduzioni offerte), qualora non sia già acquisita, dovrà essere raggiunta al momento della verifica d'esame.
Lezioni: LU MA ME 11-13, Aula Celio, via Zamboni 38, dal 13.11.2017
Testi/Bibliografia
Gli studenti che non abbiano mai frequentato un corso di Istituzioni greche sono invitati a leggere preliminarmente G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Monduzzi, Bologna 2007. Un'utile introduzione allo studio dell'età ellenistica è F. Landucci Gattinoni, L'ellenismo, Il Mulino, Bologna 2010.
Gli studenti dovranno curare la preparazione di:
1. M.H. Hansen, La democrazia ateniese nel IV secolo a.C. (trad. it.), LED, Milano 2003.
2. Uno studio a scelta tra:
- J. Ma, Peer Polity Interaction in the Hellenistic Age, «Past & Present» 180 (2003), pp. 9-39;
- I. Savalli-Lestrade, Les Rois hellénistiques, maître du temps, «Des Rois au Prince», a cura di I. Savalli-Lestrade, I. Cogitore, Grenoble 2010, pp. 55-83;
- I. Savalli-Lestrade, Collections de citoyennetés et internationalisation des élites civiques dans l'Asie Mineure hellénistique, «Patrie d'origine et patrie élective: les citoyennetés multiple dans le monde grec d'époque romaine», a cura di A. Heller, A.-V. Pont, Bordeaux 2012, pp. 39-59;
- J. Ma, The Attalids: A Military History, «Attalid Asia Minor», a cura di P. Thonemann, Oxford 2013, pp. 49-82;
- B. Virgilio, Forme e linguaggi della comunicazione fra re ellenistici e città, «Parole in movimento. Linguaggio politico e lessico storiografico nel mondo ellenistico», a cura di M. Mari, J. Thornton, «Studi ellenistici» 27, Pisa - Roma 2013, pp. 243-261;
- A. Erskine, Ruler Cult and the Early Hellenistic City, «The Age of the Successors and the Creation of the Hellenistic Kingdoms (323-276 B.C.)», a cura di H. Hauben, A. Meeus, Leuven 2014, pp. 579-597.
Coloro che si troveranno nella impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con la docente. Oltre ai testi elencati ai punti 1. e 2., dovranno curare la preparazione di J. Ma, Antiochos III and the Cities of Western Asia Minor, Oxford University Press, Oxford 1999 e di una selezione di iscrizioni concordata con la docente.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi e addestramento anche pratico, attraverso una prova di lezione, all'individuazione di problemi e realtà istituzionali e alla loro analisi.
Chi non abbia mai studiato il greco e il suo alfabeto è caldamente invitato a iniziarne subito l'apprendimento, che sarà consolidato a lezione attraverso la lettura delle iscrizioni.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame orale consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuale, argomenti trattati a lezione con lettura di iscrizioni selezionate, studio prescelto). Si svolgerà in tre fasi: 1. un quesito riguardante il manuale con discussione dei problemi eventualmente correlati; 2. lo studente sarà richiesto di leggere, tradurre e commentare una delle iscrizioni greche esaminate durante il corso e di rispondere ad un quesito sui temi affrontati a lezione; 3. un quesito concernente lo studio prescelto.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Le fonti saranno mostrate durante le lezioni attraverso l'uso del videoproiettore. I materiali del corso e i testi relativi saranno forniti online (cf. Materiali didattici).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alice Bencivenni