70210 - LABORATORIO DI INFORMATICA GRAFICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Enrico Gamberini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce conoscenze di base dell'informatica applicata alla rappresentazione grafica digitale, le metodologie e gli strumenti pratici per l'utilizzo di applicazioni e dei sistemi operativi più diffusi nel campo dell'architettura. In particolare, lo studente è in grado di: - utilizzare gli applicativi generali di produttività individuale; - gestire con padronanza i formati grafici, nelle caratterizzazioni raster e vettoriale; - operare sui sistemi informativi geografici (GIS) di supporto all'architettura. - acquisire le conoscenze di base sull'utilizzo di strumenti informatici di tipo CAD; - essere in grado di rappresentare in due o tre dimensioni un edificio, o sue parti e componenti, ed è in grado di gestire ed elaborare disegni tecnici e tavole architettoniche complete.

Contenuti

Il corso è organizzato per fornire allo studente tutti gli strumenti fondamentali, teorici e pratici, per la corretta rappresentazione del progetto di Architettura atraverso l'uso degli strumenti digitali.

L'obiettivo del corso è di presentare un'introduzione generale all'informatica e all'uso dei calcolatori, e fornire metodologie e strumenti pratici per l'utilizzo delle applicazioni più diffuse per il disegno dell'architettura attraverso l'uso degli strumenti informatici, sia come strumento di disegno indipendente sia come integrazione del disegno a mano.

In particolare saranno previste lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio sui seguenti argomenti:

- Introduzione all'uso dell'elaboratore per applicazioni grafiche: generalità sugli elaboratori, CPU, dispositivi di input-output, memoria di lavoro, memoria di massa, schede grafiche, sistemi operativi.

- Grafica raster: generalità, definizione di pixel, metodi colore, risoluzione dell'immagine e della periferica, compressione dei dati lossy e non lossy, principali formati raster e caratteristiche principali. Applicazione GIMP.

- Grafica vettoriale e disegno Tecnico CAD: generalità, funzioni di un sistema di disegno interattivo, primitive di disegno e strumenti di modifica, layer, stili e spessori di linee, retini, stampa, progettazione e realizzazione di un layout grafico, principali formati di disegno vettoriale e formati misti. Applicazione Autodesk AutoCAD.

Testi/Bibliografia

D. Martini, M. Bertolo, A. Rizzi, Comunicazione visiva digitale, ed. Addison Welley, Milano, 2001

L. Santapaga, M. Trasi, AutoCAD guida facile al disegno CAD 2D e 3D, ed. Apogeo, 2016

Manuale GIMP: http://gimp.linux.it/www/manual/gimp-help-2/html/it/

Dispense on-line fornite dal docente.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni teoriche in aula e una serie di lezioni pratiche nel laboratorio CAD, segute da esercizi di verifica delle nozioni acquisite.

Durante l'anno saranno previste una serie di revisioni sul lavoro di gruppo e due consegne in itinere degli elaborati, al fine di valutare l'andamendo del lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame prevede il ridisegno di un'opera di architettura.

La valutazione finale, parte della valutazione Corso Integrato DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I (C.I.), deriverà dalla discussione degli elaborati grafici in sede d'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC Portatile, laboratorio CAD, pagina e-learning del Corso Integrato DISEGNO DELL'ARCHITETTURA I (C.I).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Gamberini