- Docente: Franco Baldoni
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - è in grado di applicare i principi del colloquio psicologico; - conosce gli aspetti emotivi, cognitivi e comunicativi inerenti la relazione clinica; - sa inquadrare i problemi del paziente in una prospettiva bio-psico-sociale; - sa valutare le relazioni di coppia, familiari e sociali tenendo conto della psicoanalisi, delle teorie sistemiche e della teoria dell'attaccamento.
Contenuti
1. TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
- Concetti introduttivi (definizione di colloquio clinico; presupposti teorici; validità e attendibilità; diagnosi, valutazione clinica e terapia)
- Elementi del colloquio (il contesto; il setting; la comunicazione verbale e non verbale; gli aspetti emotivi, cognitivi e relazionali; il colloquio clinico in infanzia e adolescenza)
- Lo svolgimento del colloquio (preliminari; fase iniziale; fase centrale; conclusione)
2. LA PROSPETTIVA PSICODINAMICA
- La relazione clinica come campo di conoscenza
- I meccanismi di difesa e le resistenze
- I concetti di transfert e di controtransfert
- L'analisi dei sogni
- La valutazione della struttura di personalità
- La formulazione diagnostica in una prospettiva psicodinamica: il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)
- Il sintomo come espressione simbolica di un conflitto inconscio
- L'interpretazione
- Gli interventi dello psicologo clinico: il continuum terapeutico dall'interpretazione al sostegno psicologico
- L'alleanza terapeutica
- L'efficacia delle psicoterapie (Efficacy, Effectiveness e Efficiency)
3. LA PROSPETTIVA DELL'ATTACCAMENTO
- Il concetto di attaccamento e i suoi presupposti teorici
- L'influenza del cognitivismo
- Caratteristiche delle relazioni di attaccamento (ricerca della vicinanza, protesta per la separazione, effetto base sicura)
- La deprivazione materna, la separazione, la perdita e il lutto
- I modelli operativi interni e i pattern d'attaccamento
- L'attaccamento nell'infanzia e in età adulta: Mary Ainsworth e Mary Main
- Il Modello Dinamico-Maturativo dell'attaccamento e dell'adattamento (DMM)
- La valutazione dell'attaccamento nel ciclo vitale (Strange Situation, CARE-Index, stumenti di valutazione dell'attaccamento in infanzia e adolescenza, Adult Attachment Interview, questionari autosomministrati)
4. VALUTARE IL TRAUMA
- Pericolo e adattamento.
- Il concetto di trauma psicologico.
- Il significato adattivo della disperazione.
- Risoluzione e psicopatologia del trauma e del lutto: dissociazione e Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD).
- La valutazione clinica e il trattamento delle esperienze di trauma e di lutto
5. MENTALIZZAZIONE E RELAZIONE CLINICA
- I concetti di mentalizzazione e di funzione riflessiva
- Mentalizzazione, attaccamento e regolazione delle emozioni
- La valutazione della mentalizzazione e della funzione riflessiva
- La carenza di mentalizzazione e le difficoltà di elaborazione delle emozioni (i concetti di falso Sé, pensiero operatorio e alessitimia)
- Il significato dei comportamenti aggressivi e delle dipendenze patologiche alla luce dei concetti di attaccamento e mentalizzazione
- L'influenza dell'attaccamento e della mentalizzazione sulla relazione clinica
- Il trattamento del paziente con difficoltà di mentalizzazione: aspetti controtransferiali e strategie terapeutiche
- Le psicoterapie basate sull'attaccamento e sulla mentalizzazione
6. LA PROSPETTIVA SISTEMICA
- La teoria Generale dei Sistemi
- Causalità lineare e circolare
- La Cibernetica e i meccanismi di feedback
- Gregory Bateson e la teoria del doppio legame
- La scuola di Palo Alto e il Mental Research Institute
- Gli aspetti relazionali e pragmatici della comunicazione umana (gli assiomi della comunicazione, la metacomunicazione e il contesto, la punteggiatura delle sequenze di comunicazione, comunicazione analogica e digitale, interazione simmetrica e complementare, le reazioni alla comunicazione, la comunicazione patologica)
- I limiti del paradigma riduzionista e del modello biomedico
- Il modello biopsicosociale
- La formulazione diagnostica in una prospettiva biopsicosociale
7. LE RELAZIONI FAMILIARI
- L'importanza delle relazioni familiari in Psicologia Clinica
- Il ciclo vitale della famiglia
- Relazione di coppia e funzioni genitoriali
- Attaccamento, base sicura e funzione riflessiva nella famiglia
- Valutazione delle relazioni diadiche e triadiche
- La valutazione della mentalizzazione in psicoterapia: Reflective Function in the Family (RFF) e Mentalization Assessment in Psychotherapy (MAP)
- Le famiglie psicosomatiche
- Il setting terapeutico familiare
- Il diverso significato delle domande (lineari, circolari, strategiche, riflessive)
- Il genogramma
- La prospettiva sistemica in terapia della famiglia (Paul Watzlawick e l'indirizzo strategico-sistemico, Don D. Jackson e le famiglie restrittive. Mara Selvini Palazzoli e il modello Milanese. Salvador Minuchin e l'indirizzo strutturale)
Testi/Bibliografia
Bibliografia per la preparazione dell'esame
Testi:
- Baldoni F. (2010): La prospettiva psicosomatica. Dalla teoria alla pratica clinica. Il Mulino, Bologna (in particolare i capitoli 1 e dal 5 al 10).
- Gabbard G.O. (2013): Psichiatria psicodinamica (Quinta edizione basata sul DSM-5). Raffaello Cortina, Milano, 2015 (fino a pag. 182).
Articoli e capitoli di volume (scaricabili dal sito Web dell'esame):
- Baldoni F., Baldaro B. e Ravasini C. (1994): Il colloquio clinico. In: Trombini G. (a cura di): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, pp.103-126.
- Baldoni, F. (2013). La funzione adattiva della disperazione nel fallimento delle strategie di attaccamento: una prospettiva Dinamico-Maturativa. In V. Caretti, G. Craparo, A. Schimmenti (Eds.) Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica. Astrolabio, Roma, pp. 215-236.
- Baldoni, F. (2014) La regolazione psicosomatica delle emozioni. Mentalizzazione e utilizzo di regolatori esterni. Pneireview, 2, pp. 4-22.
- Baldoni, F. (2015). L'efficacia della psicoterapia nel trattamento dei disturbi psichici. La mente che cura, 1, pp. 17-20.
Letture facoltative per approfondimenti
- AA.VV. (2006). PDM. Manuale Diagnostico Psicodinamico. Raffaello Cortina, Milano 2008.
- Allen J.G., Fonagy P. (a cura di) (2006). La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento. Il Mulino, Bologna, 2008.
- Allen J.G., Fonagy P., Bateman A.W. (2008). La mentalizzazione nella pratica clinica. Raffaello Cortina, Milano, 2010.
- Baldoni F. (2007). Modelli operativi interni e relazioni di attaccamento in preadolescenza. In: Crocetti G., Agosta R. (a cura di): Preadolescenza. Il bambino caduto dalle fiabe. Teoria della clinica e prassi psicoterapeutica. Pendragon, Bologna pp. 54-77.
- Baldoni F. (2013). Psicoterapia e attaccamento. Il paradigma dell'attaccamento nella pratica clinica. In: Lazzari D. (a cura di). Psicoterapia: effetti integrati, efficacia e costi-benefici. Tecniche Nuove, Milano, pp. 106-140.
- Baldoni, F. (2015) Aggressività, attaccamento e mentalizzazione. Contrappunto, 51-52, pp. 9-44.
- Baldoni, F., Landi, G. (2015). La funzione del padre nel periodo perinatale. Attaccamento, adattamento e psicopatologia. Quaderno di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente,41, pp. 73-96.
- Bertrando P., Toffanetti D. (2000). Storia della terapia familiare. Raffaello Cortina, Milano.
- Caretti V., Craparo G., Schimmenti A. (a cura di) (2013): Memorie traumatiche e mentalizzazione. Teoria, ricerca e clinica. Astrolabio, Roma.
- Caretti V., Ragonese N., Crisafi C. (a cura di) (2013). La depressione perinatale. Aspetti clinici e di ricerca sulla genitorialità a rischio. Fioriti, Roma.
- Cena L., Imbasciati A., Baldoni F. (a cura di) (2010). La relazione genitore-bambino. Dalla psicoanalisi infantile alle nuove prospettive evoluzionistiche dell'attaccamento. Springer-Verlag, Milano.
- Cena L., Imbasciati A., Baldoni F. (a cura di) (2012): Prendersi cura dei bambini e dei loro genitori. La ricerca clinica per l'intervento. Springer-Verlag, Milano.
- Fava G.A., Grandi S., Rafanelli C. (a cura di) (2010). Terapia psicologica. Centro Scientifico Editore, Torino.
- Gabbard G.O. (2010): Introduzione alla psicoterapia psicodinamica (Seconda edizione). Raffaello Cortina, Milano 2011.
- Holmes, J. (1993). La teoria dell'attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Raffaello Cortina, Milano 1994.
- Jurist E.L., Slade A., Bergner S. (a cura di) (2010). Da mente a mente: infant research, neuroscienze e psicoanalisi. Raffaello Cortina, Milano.
- Levy, R.A., Ablon, J.S., & Kächele, H (2012). La psicoterapia psicodinamica basata sulla ricerca. Raffaello Cortina, Milano, 2015.
- Lingiardi V., Madeddu F. (2002): I meccanismi di difesa. Teoria, valutazione e clinica. Raffaello Cortina, Milano.
- McWilliams N. (1999): Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi. Raffaello Cortina, Milano, 2002.
- McWilliams N. (2004): Psicoterapia psicoanalitica. Raffaello Cortina, Milano, 2006.
- Renik O. (2006): Psicoanalisi pratica per terapeuti e pazienti. Raffaello Cortina, Milano, 2007.
- van der Horst F.C.P. (2011): John Bowlby. Dalla psicoanalisi all'etologia. Raffaello Cortina, Milano, 2012.
- Wallin D.J. (2007): Psicoterapia e teoria dell'attaccamento. Il Mulino, Bologna, 2009.
- Watzlawick, P., Beavin, J. H. e Jackson, D. (1967): Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi, delle patologie e dei paradossi. Astrolabio, Roma, 1971.
Metodi didattici
Le nozioni saranno presentate in una prospettiva storica con riferimenti alla vita quotidiana e alla pratica clinica.
Durante le lezioni verranno utilizzate tecniche di role playing, proiettate diapositive e filmati sugli argomenti trattati e saranno forniti consigli per letture di approfondimento.
Il materiale didattico (schede, figure, articoli e bibliografie) sarà disponibile sul sito Web dell'esame al termine del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta basata su tre domande aperte in 60 minuti di tempo.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, Power Point, videotapes.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Baldoni