12390 - ANDROLOGIA VETERINARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Eleonora Iacono
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze riguardo l'eziopatogenesi delle più comuni patologie della sfera genitale maschile, la seminologia oltre che le cause d'infertilità nelle principali specie domestiche. Lo studente consegue la capacità di riconoscere le patologie della sfera genitale maschile e le cause d'infertilità, acquisendo una corretta terminologia. Inoltre è in grado di applicare le tecniche di raccolta e valutare il materiale seminale. Le abilità acquisite sono propedeutiche alla clinica andrologica.

Contenuti

Cenni di anatomia dell'apparato riproduttore maschile. Il controllo endocrino della funzione testicolare. Spermatogenesi. Cause di ipo/infertilità. Valutazione della funzionalità riproduttiva del maschio negli animali domestici. Principali tecniche di prelievo del materiale seminale negli animali domestici. Valutazione macro-microscopica dell'eiaculato, tecniche e metodologie laboratoristiche di valutazione. Aspetti teorico-pratici della conservazione del materiale seminale negli animali domestici. 

Testi/Bibliografia

1. Hafez, B & Hafez ESE. Reproduction in farm animals, 7th Edition. Lippincott Williams & Wilkins, 2008. ISBN 0-683-30577-8 2. Kustritz MR. Canine and Feline Reproduction, 1st Edition. Wiley-Blackwell, 2010. 3.  McKKinnon A.O.,Voss J.L.,  Equine Reproduction , Lea & Febiger, Philadelphia 1997.

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno presentate e discusse le tematiche relative all'andrologia veterinaria. Saranno svolte lezioni interattive mediante l'uso dei dispositivi clickers. Il corso sará affiancato da esercitazioni in laboratorio e uscita presso l'Istituto Nazionale di Fecondazione Artificiale (INFA). Le esercitazioni pratiche hanno lo scopo di fornire la possibilitá a ciascun studente di poter mettere in pratica quanto appreso a lezione circa le metodiche di manipolazione, conservazione e valutazione del materiale seminale. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei principali obiettivi didattici.

L'esame consiste di una prova scritta (18 domande a risposta multipla; 6 domande a risposta aperta).  Il tempo a disposizione dello studente è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio di almeno 18 punti. 

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di PC con videoproiettore, filmati, pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate, siti web specializzati, clickers. Per la parte pratica verranno utilizzate attrezzature per la raccolta, valutazione e manipolazione del materiale seminale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eleonora Iacono