69492 - SPERIMENTAZIONE E CALIBRAZIONE DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA M

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Nicolò Cavina
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli studenti prendono dimestichezza col funzionamento operativo del motore, con particolare attenzione alle problematiche di controllo delle prestazioni (coppia/potenza, emissioni inquinanti e consumo), di gestione della strumentazione di misura, e di acquisizione e trattamento dei segnali. Il corso, attraverso ripetute sessioni in sala prove e in aula informatica, fornisce le capacità per definire le specifiche di prova, interpretare in maniera critica i dati acquisiti, e sviluppare algoritmi orientati alla calibrazione delle principali funzioni di diagnosi e controllo del motore a combustione interna.

Contenuti

Preparazione e piazzamento al banco dei motori. Le caratteristiche funzionali dei freni dinamometrici ed i problemi di accoppiamento.

La strumentazione impiegata nelle sale prova, anche per la misura degli inquinanti allo scarico.

I problemi di acquisizione e di trattamento dei segnali. Interpretazione dei risultati. Calibrazione strategie di controllo.

Il corso prevede una introduzione generale propedeutica alla pluralità di prove sperimentali al banco, in occasione delle quali verranno testate condizioni normali ed anomale di funzionamento, con la presa di dimestichezza dei sistemi elettronici di controllo dei moderni motori.

Sono previste una serie di esercitazioni basate su una fase di attività al banco, seguita dall’analisi dei dati acquisiti in ambiente Matlab. In particolare, le tematiche su cui potranno vertere le esercitazioni sono: delibera di prestazione motore; analisi della catena di misura del segnale di pressione in camera e calcolo di grandezze derivate (PMI, CAxxMFB, …); calibrazione anticipo; analisi, calibrazione e controllo detonazione; sovralimentazione; effetti di variabili di controllo sulle prestazioni (lambda, VVT, …).

Testi/Bibliografia

  • "Introduction to Modeling and Control of Internal Combustion Engine Systems", L. Guzzella, C.H. Onder, Springer, 2004.
  • “Engine Testing", M. Plynt, A. Martyr, Ed. Butterworth-Heinemann, 2007.
  • "Appunti di Sperimentazione sui Motori a Combustione Interna", G.L. Berta, A. Vacca, Atti del Dipartimento di Ingegneria Industriale - Università degli Studi di Parma, 2001.

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in lezioni ed esercitazioni, dove le seconde hanno lo scopo di fornire esempi di applicazioni degli aspetti teorici sviluppati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale, con domande sul programma e discussione della relazione, sviluppata dallo studente, sull'analisi di dati sperimentali acquisiti in sala prova durante le esercitazioni.

La prova mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto della capacità, dimostrata durante l'esame, di affrontare problematiche connesse alla sperimentazione di motori a combustione interna, in particolare in ambito di banco prova motore. Viene valutata la corretta impostazione alla sperimentazione, sia dal punto di vista misuristico che delle peculiarità della sala prove, verificando anche l'avvenuta acquisizione di tecniche di acquisizione e trattamento del segnale, con esempi in ambito di calibrazione e diagnosi motore.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre all'utilizzo della sala prove motori, le lezioni saranno in parte svolte con videoproiettore e in sala informatica, con l'utilizzo individuale di Matlab.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicolò Cavina