02359 - PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE (LZ-B)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Fabio Dall'Olio
  • Crediti formativi: 8
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - ha chiari i concetti di malattia, eziologia e patogenesi, inoltre conosce l'eziologia dei processi morbosi e comprende il meccanismo patogenetico del loro sviluppo; - conosce le difese biologiche fondamentali messe in atto in risposta agli agenti patogeni, le alterazioni morfologiche che questi ultimi causano nelle cellule e nei tessuti e le conseguenze sistemiche e funzionali per l'organismo; - è capace di collegare le conoscenze molecolari, morfologiche, microbiologiche, immunologiche e di fisiologia con l’etiopatogenesi dei processi morbosi e i meccanismi fisiopatologici fondamentali dell’organismo; - è in grado di utilizzare le conoscenze biomediche di base e di patologia e fisiopatologia generale per l’interpretazione critica di dati sperimentali e clinici; - è capace di comprendere le motivazioni dei segni e dei sintomi dei processi morbosi e ha le basi per una pratica clinica fondata su riscontri oggettivi.

Contenuti

Patologia Cellulare. Adattamenti cellulari: ipertrofia, iperplasia, metaplasia, distrofia. Morte cellulare: aspetti morfologici e molecolari della necrosi e dell'apoptosi. Anoikis, autofagia, entosi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari: aspetti morfologici e molecolari della degenerazione vacuolare, della steatosi, dell'amiloidosi e delle calcificazioni. L'ipercolesterolemia familiare. Basi molecolari della malattia di Alzheimer e delle malattie prioniche.

I radicali liberi e le specie reattive dell'ossigeno. Meccanismi di formazione ed effetti sui tessuti. Sistemi di protezione enzimatici e non enzimatici.

Patologia ambientale. Danni da radiazioni eccitanti e ionizzanti. Danni da passaggio di corrente elettrica. Danni localizzati e sistemici delle alte e basse temperature. Danni da fumo di sigaretta. Danni da abuso di etanolo.

I recettori dell'immunità innata. Toll like receptors e Nod like receptors. Attivazione della risposta infiammatoria ed immune ad opera di segnali di origine esogena (PAMPS) ed endogena (DAMPS).

Le basi biologiche dell'invecchiamento. Ruolo dei telomeri e del metabolismo ossidativo. Sindromi progeroidi. Rapporti tra senescenza e trasformazione neoplastica. Cellule staminali embrionali e adulte.

Il microbiota in salute e malattia. Rapporti tra microbiota e sistema immunitario.

Risposta flogistica e riparativa. Eziologia e classificazione dell'infiammazione acuta, mediatori chimici, fenomeni vascolari e formazione dell'essudato, fenomeni cellulari e fagocitosi, infiammazione cronica e granulomatosa, patogenesi della tubercolosi, riparazione dei tessuti e guarigione delle ferite, sclerosi, cirrosi. Rapporti tra infiammazione e invecchiamento, cancro, disordini metabolici, Rapporti tra infiammazione e sistema nervoso centrale.

Fisiopatologia generale. Emostasi e malattie emorragiche, trombosi ed embolia, coagulazione intravascolare disseminata (CID). Anemia: talassemia, eritroenzimopatie, anemie carenziali (anemie ferroprive e megaloblastiche). Shock, ipertensione, arteriosclerosi, aterosclerosi, infarto, ipossia e cianosi, febbre, ipertermia maligna. Fisiopatologia del sistema endocrino: asse ipotalamico-ipofisario, ipertiroidismo, diabete mellito, diabete insipido, fisiopatologia del surrene. Edemi.

Istopatologia generale microscopica. Tumori mesenchimali ed epiteliali, benigni e maligni. Metastasi. Degenerazioni cellulari ed extracellulari. Necrosi e infarto. Flogosi acute sierofibrinose, purulente e necrotico emorragiche. Flogosi croniche aspecifiche e granulomatose. Tessuto di granulazione, sclerosi e cirrosi. Arteriosclerosi ed aterosclerosi. Trombosi.

Testi/Bibliografia

Robbins-Cotran, The pathological basis of disease, 9th edition, Elsevier.

Pontieri, Rossi, Frati: Patologia Generale, 4° edizione, Piccin.

Metodi didattici

Lezioni frontali per un totale di 64 ore. Si consiglia vivamente di stampare il materiale didattico e portarlo a lezione ed utilizzarlo come base per la stesura degli appunti. Le esercitazioni di istopatologia verranno svolte a gruppi. Ogni esercitazione verrà preceduta da una lezione introduttiva sull'argomento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consiste in una parte di Istopatologia con riconoscimento e discussione di preparati istologici e in discussioni sulle parti di programma trattate nelle lezioni teoriche. Il voto finale è determinato dalla media dei voti ottenuti nelle singole domande.

Strumenti a supporto della didattica

Le diapositive proiettate a lezione sono scaricabili da tutti gli utenti UNIBO in formato PDF dal sito AMS campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Dall'Olio