- Docente: Marco Senni
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici.
Contenuti
Il corso sarà sviluppato con l'obiettivo di pianificare e gestire l'assistenza alle persone affette dalle seguenti patologie:
Assistenza al paziente con patologia neurologica:
- ictus ischemico;
- ictus emorragico;
- malattia di Parkinson;
- Alzheimer.
Assistenza al paziente con patologia cardiovascolare:
- ipertensione arteriosa;
- infarto del miocardio acuto;
- scompenso cardiaco;
- edema polmonare acuto;
Assistenza al paziente con patologia onco-ematologica:cenni generali dell'assistenza.
Assistenza al paziente con patologia endocrina e metabolica:
- epatiti virali;
- cirrosi epatica;
- pancreatite;
- diabete di tipo 1 e 2.
Assistenza al paziente con patologia renale:
- insufficienza renale acuta;
- insufficienza renale cronica.
Assistenza al paziente con patologia respiratoria:
- BPCO;
- tubercolosi.
Assistenza al paziente con patologia immunologica:
- HIV e AIDS.
Assistenza al paziente con patologia gastrointestinale:
- stipsi;
- diverticolite;
- colon irritabile.
Testi/Bibliografia
- Brunner – Suddarth. “Infermieristica medica – chirurgica”, VI edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Vol 1 e Vol 2.
- Carpenito – Moyet. “Diagnosi Infermieristiche. Applicazioni alla pratica infermieristica”. V Edizione. Casa Editrice Ambrosiana.
- Antonelli Incalzi R. “Medicina interna per scienze infermieristiche” Piccin 2012.
- Procedure aziendali AUSL Romagna.
Metodi didattici
- Lezione frontali interattive;
- discussione di casi clinici;
- racconto di esperienze.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
- PC, videoproiettore;
- testi e documenti per approfondire.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Senni