- Docente: Antonella Ceccagno
- Crediti formativi: 9
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Valido anche per Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali delle principali trasformazioni sociali in atto nei paesi e nelle diverse aree regionali dellAsia.
Contenuti
ASIA IN MOVIMENTO: PERSONE, CAPITALI, PROCESSI CULTURALI
Il corso è strutturato in due parti: la prima è un'introduzione alle metodologie della ricerca nelle scienze sociali, mentre la seconda è focalizzata sulle migrazioni e le interazioni tra migranti e città.
1. La parte su Ricerca nelle scienze sociali presenterà alcune metodologie di ricerca ponendo enfasi sul valore aggiunto che deriva dal combinare metodologie e strumenti nella progettazione della ricerca. Gli studenti saranno incoraggiati a sperimentare il lavoro sul campo.
2. Nella parte del corso su Migranti, diaspore e città verranno discusse le recenti riconcettualizzazioni sulle migrazioni internazionali.
Verranno inoltre discusse le migrazioni che coinvolgono Cina e Giappone, sia come paesi di emigrazione che come paesi di immigrazione. In particolare verranno analizzati il ruolo di Cina e Giappone nel cosiddetto 'global land grabbing', gli effetti della presenza cinese e giapponese in Africa, e alcuni cambiamenti socio-culturali in Cina e Giappone legati a fenomeni migratori.
Questa parte del corso sarà sviluppata anche attraverso la visione e discussione di una serie di video recenti (in lingua inglese).
Testi/Bibliografia
* Dispense preparate dalla docente.
Metodi didattici
insegnamento frontale, slides, visione e commento di video. I video sono in lingua inglese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame scritto con domande aperte. Lo
studente dovrà rispondere a quattro domande tese a verificare la
comprensione degli argomenti previsti dal programma e la capacità
di esporli usando un linguaggio specialistico. La risposta ad ogni
domanda dovrà essere articolata su una pagina circa. Ogni risposta
riceverà un punteggio da 0 a 7,5 punti. L'esame può essere svolto
in lingua italiana o in lingua inglese. La durata dell'esame sarà
di due ore e mezza.
Il numero di domande a cui rispondere potrà essere ridotto per gli
studenti che, d'accordo con il docente, preparano:
1: una presentazione alla classe di testi proposti dal docente, occupandosi anche di gestire la discussione collettiva sulla presentazione. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.
2. una presentazione alla classe e discussione di video sull'argomento delle lezioni, diverso/i dai video già previsti per il corso e concordato con la docente. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno tre invece che quattro.
3. un'intervista lunga (almeno un'ora) o più interviste brevi a persone competenti negli argomenti discussi in classe. L'intervista va trascritta, discussa per iscritto e presentata alla classe. Le domande a cui rispondere nell'esame scritto saranno 3 invece che quattro.
Strumenti a supporto della didattica
strumenti multimediali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Ceccagno