57138 - IGIENE GENERALE E APPLICATA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Erica Leoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base di epidemiologia e dei principi generali di prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie infettive e multifattoriali e di misure di sicurezza degli impianti sportivi. In particolare, lo studente è in grado di: - Promuovere l'educazione alla salute nell'ambito delle diverse attività svolte come operatore in campo motorio - Utilizzare le conoscenze acquisite sulle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi.

Contenuti

IGIENE GENERALE E APPLICATA

EPIDEMIOLOGIA

Salute, rischio, malattia. La dinamica salute/malattia. Lo stato di salute della popolazione. Finalità e metodologie epidemiologiche. I determinanti della malattia: la causalità e gli agenti eziologici; il rischio ed i fattori di rischio. Definizione dei modelli e introduzione allo studio epidemiologico delle malattie infettive e delle malattie multifattoriali.

EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE

I microrganismi. Rapporti ospite-parassita: parassitismo-simbiosi, patogenicità, organismi opportunisti, la flora endogena, “tassonomia” degli organismi patogeni. La cellula batterica, i virus: struttura e meccanismi di danno alla cellula. La risposta immune. Sorgenti e veicoli d'infezione, modalità di trasmissione delle infezioni.

LE BASI DELLA PREVENZIONE

Principi generali di prevenzione individuale, comunitaria e collettiva. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Linee generali di prevenzione delle malattie infettive: profilassi diretta (notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico, sorveglianza sanitaria, inchiesta epidemiologica, disinfezione, disinfestazione, sterilizzazione), profilassi specifica (immunoprofilassi e chemioprofilassi) e profilassi indiretta.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Metodologia di analisi dei bisogni e di selezione degli obiettivi, condivisione degli obiettivi. Metodologie di trasmissione del messaggio. Programmazione di un intervento di educazione sanitaria: priorità, obiettivi, indicatori e azioni. Targets a cui rivolgere l'intervento: singoli, gruppi (formali e informali), scuole. Esame di interventi specifici di educazione alla salute: abitudini alimentari, sedentarietà, doping.

EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE TRASMISSIBILI

Rapporti tra attività fisica e malattie infettive. Tetano,  infezioni da piscina (infezioni cutanee, gastroenteriti, congiuntiviti, otiti, meningiti), epatiti virali, AIDS, meningiti batteriche, influenza. Immunoprofilassi nell'atleta: vaccinazione anti-tetanica, anti-epatite B, anti-influenzale, anti-meningococcica. Profilassi nei viaggi internazionali: diarrea del viaggiatore, colera, epatiti virali, febbre-gialla, malaria, meningite meningococcica.

EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DI ALCUNE MALATTIE NON TRASMISSIBILI

Le principali cause di morte. Malattie cardiovascolari. Tumori. Malattie dismetaboliche. Diabete. BPCO.

IGIENE AMBIENTALE

Igiene dell'ambiente scolastico: caratteristiche costruttive, microclima, viziatura dell'aria, illuminazione e acustica dell'aula e della palestra scolastica. Igiene degli impianti sportivi: caratteristiche costruttive, microclimatiche, impiantistica sportiva, norme CIO e CONI; igiene della piscina natatoria, trattamenti di depurazione dell'acqua di piscina. La sicurezza strutturale e procedurale nelle attività motorie per la prevenzione degli infortuni.

Testi/Bibliografia

Testi di Igiene generale:

Barbuti S, Fara GM, Giammanco G. Igiene, Medicina preventiva, Sanità pubblica, EDISES, Napoli, 2014

Ricciardi W. Igiene Medicina Preventiva e Sanità pubblica IDELSON GNOCCHI, 2013, IDELSON GNOCCHI, 2013

Per argomenti specifici di Igiene per scienze motorie:

Brandi, Liguori, Romano Spica. Igiene e Sanità pubblica per Scienze Motorie. Antonio Delfino Editore, 2009

Igiene in Piscina, a cura di E. Leoni, Editore il Campo, 2007

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso consiste in una prova orale e mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- conoscenza di base di epidemiologia e profilassi generale

- capacità di applicare le conoscenze di base di epidemiologia e profilassi alle malattie infettive e multifattoriali per le quali l'attività fisica e sportiva rappresentano un fattore di rischio o un fattore protettivo

-conoscenza delle norme igieniche e di sicurezza degli impianti sportivi e delle procedure di controllo sia interno che esterno alle strutture 

Il voto finale di igiene generale ed applicata viene definito con la media dei voti riportati in 3 quesiti specifici su argomenti inerenti gli obiettivi del corso

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (http:/campus.unibo.it). Username e password sono riservati a studenti dell'università di Bologna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erica Leoni