00283 - ENTOMOLOGIA AGRARIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Maria Luisa Dindo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: AGR/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'insegnamento conosce gli insetti di maggiore importanza per l'agricoltura, ed è in grado di valutare e gestire la loro pericolosità in base al concetto di soglia economica. Lo studente è capace di applicare i principi di lotta agli insetti per un'agricoltura sostenibile

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso della preparazione fornita dagli insegnamenti previsti per il I e il II anno di corso, con particolare riguardo a quelli concernenti la biologia vegetale, l'agronomia e le colture erbacee, l'arboricoltura. Lo studente conosce la lingua inglese, perché parte del materiale didattico proposto (compresi alcuni audiovisivi) sono in tale lingua.

PROGRAMMA

1.        Caratteristiche generali, morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti (totale unità didattica: 2 crediti)

 

1.1. Importanza degli Insetti negli ecosistemi

1.2. Classificazione degli Insetti e differenze con altri Artropodi

1.3. Morfologia, anatomia, fisiologia degli insetti

1.3.1.Morfologia:tegumento, capo, apparati boccali, torace, zampe e ali, addome e sue appendici

1.3.2. Anatomia: struttura interna del corpo dell'insetto con particolare riguardo ai sistemi nervoso, respiratorio, esocrino ed endocrino

1.3.3. Fisiologia: feromoni, ormoni e loro funzioni; modalità di riproduzione; mute e metamorfosi, stati postembrionali, adulto; diapausa

 

Competenze acquisite unità 1. Lo studente:

a)       Conosce le caratteristiche degli Artropodi e quelle distintive degli Insetti, nonchè la loro importanza negli ecosistemi

b)       Conosce i tratti fondamentali della morfologia  e dell'anatomia degli insetti

c)        Conosce gli aspetti principali della fisiologia degli insetti, utili a comprendere il ruolo da loro svolto nell'ambiente agrario e forestale e i meccanismi d'azione di alcuni mezzi di lotta

 

2.        Insetti nell'ambiente agrario e forestale (totale unità didattica: 1 credito)

 

2.1. Insetti e ambiente

2.1.1. Dinamica di popolazione (Potenziale biotico e fattori di resistenza ambientale, abiotici e biotici)

2.1.2. Diffusione degli insetti. Problematiche connesse con l'introduzione delle specie esotiche in nuovi ambienti. Ruolo dell'EPPO.

2.2. Insetti fitofagi e i diversi tipi di danno

2.3. Insetti utili con particolare riguardo agli entomofagi

2.4. Semiochimici

2.4.1. Distinzione tra feromoni e allelochimici

2.4.2. Cairomoni, allomoni, sinomoni

 

Competenze acquisite unità 2. Lo studente:

a)       Conosce i principali fattori che regolano la dinamica di popolazione e la diffusione degli insetti in ambiente agrario e forestale, con particolare riguardo alle specie esotiche introdotte.

b)       Conosce i principali tipi di danno che può essere arrecato alle piante da insetti fitofagi, e il ruolo degli insetti utili, con particolare riguardo agli entomofagi

c)        Conosce le principali caratteristiche dei semiochimici e il loro ruolo nei rapporti insetto-ambiente.

 

3.        Difesa delle piante da insetti in ambiente agrario e forestale (totale unità didattica: 1 credito)

3.1. Lotta biologica e microbiologica

3.1.1. Lotta biologica

3.1.2. Mezzi biotecnici

3.1.3 Lotta microbiologica con particolare riferimento ai prodotti a base di Bacillus thuringiensis

3.2. Mezzi di lotta agronomici, meccanici, fisici.

3.3. Mezzi chimici ed effetti collaterali degli insetticidi

3.4. Lotta guidata, lotta integrata

3.2.1. Soglie economiche

3.2.2. Metodi di campionamento

3.3.3. Modalità di applicazione della lotta integrata

 

Competenze acquisite unità 3. Lo studente

a)       Conosce i principali mezzi di lotta, compresi quelli a minore impatto ambientale, contro gli insetti fitofagi dannosi

b)      Conosce i principi su cui basare una corretta gestione di popolazioni di insetti e di tutela delle piante nell'ambito di un'agricoltura sostenibile

 

4.        Parte speciale (totale unità didattica 1 credito)

 

 

4.1. Generalità e caratteristiche biologiche dei seguenti  Ordini della Classe degli Insetti: Collemboli,  Efemerotteri, Odonati, Blattodei,  Isotteri (con cenni sulle caratteristiche generali delle società degli insetti),  Dermatteri, Fasmidi, Ortotteri (Celiferi ed Ensiferi),  Tisanotteri, Rincoti (Eterotteri e Omotteri) , Neurotteri, Tricotteri, Lepidotteri, Ditteri, Coleotteri, Imenotteri.

4.2. Ciclo biologico dei seguenti insetti e relativi mezzi di lotta:

4.2.1. Rincoti:  Halyomorpha halys,  Cicli degli Afidi con esempi. Quadraspidiotus perniciosus

4.2.2. Lepidotteri: Cydia pomonella,  Thaumetopoea pityocampa

4.2.3. Ditteri:    Drosophila suzukii

4.2.4. Coleotteri: Leptinotarsa decemlineata

4.2.5  Imenotteri: Dryocosmus kuriphilus.

4.3. Caratteristiche generali delle seguenti specie e famiglie, dannose o utili:  Blatta orientalis, Blattella germanica (Blattodei), Gryllus campestrus, Gryllotalpa gryllotalpa, Dociostaurus maroccanus,Calliptamus italicus (Ortotteri);  Fam. Tripetidi (Bactrocera oleae, Ceratitis capitata, Rhagoletis cerasi) (Ditteri) Fam. Curculionidi, Fam. Cerambicidi, Fam. Scarabeidi, Fam. Coccinellidi (Coleotteri); Vespa crabro (Imenotteri).

 

Competenze acquisite unità 4. Lo studente

a)       Conosce le caratteristiche generali dei diversi ordini della Classe degli Insetti ed è in grado di riconoscerli

b)       Conosce alcune delle principali specie/famiglie di interesse economico e i mezzi di lotta

 

Esercitazioni pratiche applicative (svolte nell'ambito di ciascuna unità didattica)

  • Esercitazioni di laboratorio sulle  caratteristiche della Classe degli Insetti, sulla loro morfologia e anatomia
  • Visita alla Collezione Entomologica
  • Metodi di raccolta, fotografia degli insetti
  • Esercitazioni di campo, svolte presso l'Orto Agrario o in altri siti, riguardante l'osservazione degli insetti presenti e/o visita ai laboratori e agli allevamenti di insetti disponibili presso l'area Entomologia del DiPSA
  • Visione e commento di audiovisivi
  • Possibili partecipazioni a Workshop di argomenti inerenti al corso

 

 

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente (slides) e degli appunti di lezione. Le slides sono disponibili su Alm@DL.

 

TESTI DI RIFERIMENTO

Unità 1.2.3

Tremblay E.- Entomologia applicata. Volume primo: Generalità e Mezzi di Controllo.- Liguori editore, Napoli

Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna (solo capitolo 1)

Cencini C., Corbetta F. (a cura) (2013). Il manuale del bravo conservatore (Saggi di Ecologia applicata)  Edagricole -Gruppo 24 Ore., Bologna (solo capitolo 32)

Unità 4

- Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna (solo Appendice)

- Pollini A., 2013.- Entomologia applicata.2a ed. Edagricole, Milano (solo specie in programma)

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

-Masutti L., Zangheri S., 2001.- Entomologia generale e applicata.- CEDAM, Padova

-Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Gullan P.J., Cranston P.S., 2006.- Lineamenti di Entomologia. Zanichelli, Bologna

-van Emden H. F., 2013.- Handbook of Agricultural Entomology. Wiley-Blackwell. ISBN 978-0470-65913-7

 

 

Metodi didattici

Il corso si compone di 4 Unità didattiche costituite da lezioni frontali, che saranno svolte col supporto di slides, che verranno messe a disposizione degli studenti per la preparazione dell'esame. Sono anche previste esercitazioni pratiche e applicative che saranno svolte in alternanza alle lezioni frontali. Gli studenti saranno inoltre invitati a visionare, durante la preparazione dell'esame, le cassette entomologiche a loro disposizione presso l'aula didattica dell'area Entomologia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Nell'ambito del CdS "Scienze del Territorio e dell'Ambiente Agro-Forestale", l'insegnamento è parte del Corso Integrato "Entomologia e Patologia Agro-Forestale"  insieme al seguente altro insegnamento: "Patologia Agro-Forestale".

Nell'ambito del CdS "Economia e Marketing nel Sistema Agro-Industriale", l'insegnamento è parte del Corso Integrato "Difesa delle Piante" insieme al seguente altro insegnamento: "Patologia Vegetale e Patometria"

Pertanto, nell'ambito di ciascun CdS,  la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente relativamente ai contenuti di tutti i suddetti insegnamenti.   Le conoscenze e le competenze impartite dal presente insegnamento vengono valutate secondo le seguenti modalità: ESAME FINALE, che consiste in una prova orale della durata media di 15 minuti. Nel corso di tale prova, verranno posti un minimo di 3 quesiti su argomenti del corso, a ciascuno dei quali lo studente dovrà rispondere in modo almeno sufficiente.  Sarà parte integrante dell'esame il riconoscimento degli insetti delle cassette entomologiche, analoghi a quelli che lo studente avrà potuto visionare durante le esercitazioni e autonomamente ( tutte le mattine dal lunedì al venerdì) presso l'Aula didattica di Entomologia (viale Fanin, 42, III piano).

Strumenti a supporto della didattica

 PC, Videoproiettore , Collezione Entomologica, Allevamenti di insetti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Luisa Dindo