02098 - AGRONOMIA GENERALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Bittelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze del territorio e dell'ambiente agro-forestale (cod. 8525)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce gli interventi agronomici che possono modificare i fattori determinanti la produzione vegetale agraria ed è capace di incrementare la fertilità chimica, fisica e biologica del suolo, nonché di valutare la sostenibilità delle pratiche agronomiche dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Contenuti

A) Prerequisiti

Il corso di Agronomia Generale presuppone una preparazione di base in Matematica, Fisica, Chimica e Botanica Generale. Questa preparazione viene fornita dai relativi insegnamenti erogati durante il primo anno del Corso di Laurea. Si raccomanda pertanto di aver superato tali esami prima di affrontare Agronomia Generale.

1. Ambiente di coltivazione (Totale unità didattica 10 ore)

1.1. Clima

Elementi e fattori del clima.Temperatura dell'aria. Gradi giorno e sviluppo delle piante. Vapore acqueo e altri gas. Pressione di vapore e umidità relativa. L'acqua negli organismi viventi. Vento e turbolenza.

1.2. Leggi di trasporto di massa ed energi. Conduttanza e resistenza. Leggi del trasporto di massa ed energia per conduzione , diffusione e convezione. Turbolenza.

1.3 Radiazione e leggi sulla radiazione. Flussi radianti negli ambienti naturali. Bilancio energetico e radiattivo.

1.4 Evapotraspirazione da foglie e colture. Modelli di fotosintesi. Controllo stomatico della fotosintesi.

1.2. Terreno

Generalità sui suoli agrari. Proprietà fisiche. Stati fisici in relazione all'umidità. Relazioni idriche nel complesso terreno-pianta-atmosfera. Cenni sulle proprietà chimiche e biologiche, sull'atmosfera e sulle proprietà termiche. Norme e mezzi per modificare condizioni di terreno sfavorevoli alla vita delle colture.

2. Tecniche agronomiche

2.1. Lavorazioni del terreno

Scopi delle lavorazioni. Tipologie di organi lavoranti. Lavorazioni principali, secondarie e in corso di coltivazione. Minima lavorazione e non lavorazione.

2.2. Fertilizzazione

Cenni sulla sostanza organica e sugli elementi nutritivi presenti nel terreno. Fertilizzazione organica: ammendanti, effluenti, sovescio e interramento dei residui colturali. Concimazione. Classificazione dei concimi per elementi nutrivi contenuti, forma fisica, origine. Principali concimi organici. Principali concimi minerali N, P e K. Epoche e modalità di distribuzione dei fertilizzanti. Sistemi di supporto decisionale alla fertilizzazione.

2.3. Irrigazione

Scopi dell'irrigazione e problematiche coinvolte. Organizzazione e parametri irrigui. Sistemi irrigui. Epoche e volumi. Sistemi di supporto decisionale all'irrigazione.

2.4. Regimazione idrica

Conseguenze delle acque in eccesso sul terreno e sulle colture. Drenaggio superficiale e sotto-superficiale. Sistemazione dei terreni in pianura e in collina.

2.5. Propagazione delle colture

Organi riproduttori di origine gametica e agamica. Tipologia del materiale riproduttivo e cenni di miglioramento genetico. Trattamenti al materiale riproduttivo. Modalità di impianto in campo.

2.6. Sistemi colturali

Basi dell'avvicendamento e classificazione delle colture. Avvicendamento, rotazione, monosuccessione, consociazione e colture intercalari.

 

 

Testi/Bibliografia

Bittelli, M. Appunti delle lezioni.

Campbell and Norman. Environmental Biophysics

Metodi didattici

Lezioni frontali e laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, personal computer, accesso alla rete. Tutte le lezioni sono supportate da presentazioni in PowerPoint.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.dista.unibo.it/~bittelli/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Bittelli