07654 - BIOETICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Arieti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le nozioni riguardanti le competenze professionali, le responsabilità e gli obblighi etici della professione.

Contenuti

PARTE GENERALE

  • Principi di etica medica dall'antichità classica al medioevo
  • Principi di etica medica dalla prima età moderna a quella contemporanea
  • La nascita della bioetica e i primi centri di studio
  • Principi di bioetica nelle religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo
  • Religioni Orientali e bioetica

PARTE SPECIALE

  1. Problemi etici relativi all'inizio della vita
  2. Problemi etici relativi alla fine della vita

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico verrà fornito dal docente al termine delle lezioni.

Utili per approfondimenti:

PARTE GENERALE:

  1. C. Ambroselli, L'éthique médicale, Puf, Paris 1988;
  2. L. Battaglia, Un'etica per il mondo vivente, Roma 2011;
  3. K.Bergdolt, Lo sviluppo storico dell'etica medica, Quaderni della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco, Venezia 1997;
  4. S.Canestrari, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Torino 2014;
  5. M. Colafranceschi, Bioetica e dintorni, Istituto di Studi "Lino Salvini", Firenze 2001;
  6. M. Furlan, A,Bernardi, R. Pegoraro, Etica delle professioni sanitarie, Padova 2009;

PARTE SPECIALE:

  1. R. De Franco, In nome di Ippocrate:dall'"olocausto medico"nazista all'etica della sperimentazione contemporanea, Franco Angeli editore, Milano 2001;
  2. P.S. Colla, Per la nazione e per la razza: cittadini ed esclusi nel "modello svedese", Carocci, Roma 2000;
  3. G. Galeotti, Storia dell'aborto, Il Mulino, Bologna 2003;
  4. C. Flamigni, L'aborto, Pendragon, Bologna 2008;
  5. C. Flamigni, Il controllo della fertilità, UTET, Torino 2006;
  6. C. Flamigni, Il secendo libro della sterilità: la fecondazione assistita, UTET, Torino 2008;
  7. D. Atighetschi, Islam, musulmani e bioetica, Armando editore, Roma 2002;
  8. A. Fait-M. Beyo, In principio l'uomo creò il clone, Franco Angeli, Milano 2005;
  9. Finis vitae: la morte cerebrale è ancora vita?, a cura di R. De Mattei, Rubettino, Soveria Mannelli 2007;
  10. D. Neri, Eutanasia: valori, scelte morali, dignità delle persone, Universale Laterza, Bari 1995

Metodi didattici

didattica frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso. L'esame consiste nella discussione orale di un argomento concordato fra docente e discente. Il risultato verrà integrato con la valutazione delle altre discipline del corso integrato

Strumenti a supporto della didattica

PC con videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Arieti