00790 - PEDAGOGIA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Benini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.

Contenuti

Programma/Contenuti

Parte generale:

- Le direzioni della cura sanitaria

- Il paradigma della complessità nell'ars curandi

- Scienze mediche e pedagogia

- La pedagogia nella cura sanitaria

- Il problematicismo pedagogico in sanità: filosofie e orizzonti

PARTE MONOGRAFICA:

PEDAGOGIA E INFERMIERISTICA IN DIALOGO

a) Per uno sviluppo delle competenze comunicative

b) Per uno sviluppo delle competenze relazionali: aspetti generali, tecniche e strategie

c) L'animazione socio educativa

d) Per una pedagogia del corpo: i corpi e la cura

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

S.Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, Milano, 2016

S. Benini, Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006 (cap. 6-7-8-9)

P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura, ETS, Pisa, 2009 (con riferimento ai saggi di Manuzzi, Demozzi, Benini)



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Benini