- Docente: Stefano Benini
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8473)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative , educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.
Contenuti
Programma/Contenuti
Parte generale:
- Le direzioni della cura sanitaria
- Il paradigma della complessità nell'ars curandi
- Scienze mediche e pedagogia
- La pedagogia nella cura sanitaria
- Il problematicismo pedagogico in sanità: filosofie e orizzonti
PARTE MONOGRAFICA:
PEDAGOGIA E INFERMIERISTICA IN DIALOGO
a) Per uno sviluppo delle competenze comunicative
b) Per uno sviluppo delle competenze relazionali: aspetti generali, tecniche e strategie
c) L'animazione socio educativa
d) Per una pedagogia del corpo: i corpi e la cura
Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
S.Benini, Reti di possibilità. Quando la pedagogia incontra le prassi sanitarie, Franco Angeli, Milano, 2016
S. Benini, Pedagogia e infermieristica in dialogo, Clueb, Bologna, 2006 (cap. 6-7-8-9)
P. Manuzzi (a cura di), I corpi e la cura, ETS, Pisa, 2009 (con riferimento ai saggi di Manuzzi, Demozzi, Benini)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Benini