- Docente: Laura Sirri
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Laura Sirri (Modulo 2) Cinzia Albanesi (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
M-PSI/05: Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di applicare i metodi e gli strumenti della psicologia di comunità e utilizzarli nella stesura (e possibilmente nella attuazione) di un progetto di intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità nell’ambito di un percorso di service learning (S-L). La metodologia del S-L intende favorire un apprendimento esperienziale e prevede l’impegno attivo (service) all’interno della comunità e il lavoro su un problema concreto individuato nell’ambito di una parternship tra università e organizzazioni di comunità/servizi territoriali.
Il percorso prevede di svolgere le seguenti attività:
- analisi di contesto in collaborazione con stakeholders locali/ focus group con la popolazione target
- progettazione dell’ intervento (obiettivi e metodologie) e del piano di valutazione
- attuazione dell’intervento (nei limiti temporali del laboratorio)
- documentazione del percorso svolto (relazione finale di gruppo) e restituzione agli stakeholders
M-PSI/08: Presentazione e discussione di casi clinici. Role playing sul colloquio clinico psicodiagnostico. Principi e applicazioni del colloquio motivazionale.
Il corso si svolge nel I Ciclo di lezioni (Ottobre 2017-Gennaio 2018) per il Modulo M-PSI/05 (Psicologia di comunità - Prof.ssa Cinzia Albanesi) e nel II Ciclo di lezioni (Marzo-Maggio 2018) per il Modulo M-PSI/08 (Psicologia clinica - Dott.ssa Laura Sirri) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, piazza Aldo Moro 90 e viale Europa 115.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione alla specificità del contesto nel quale si sviluppa il progetto di S-L.
M-PSI/08:
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore, Milano.
Miller WR, Rollnick S (2014). Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson, Trento.
Rovetto F (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio d'integrazione. Franco Angeli, Milano.
Metodi didattici
M-PSI/05: La metodologia di lavoro si basa sull’approccio del Service-Learning che integra lo studio accademico con una “esperienza di impegno (service) nella comunità” su temi concreti del mondo reale mediante un intervento/ricerca sul campo. Sono previsti brevi lezioni frontali, lavori in piccolo gruppo, discussioni guidate, raccolta e analisi di dati qualitativi e/o quantitativi, realizzazione di prodotti di documentazione e restituzione agli stakeholders locali. L’aula sarà suddivisa in piccoli gruppi che lavoreranno continuativamente sullo stesso progetto. Il S-L prevede una parte di attività in aula (circa 10h) e una parte di lavoro sul campo (circa 20h). I docenti in aula svolgeranno attività di formazione, consulenza e supervisione in riferimento a:
- Progettazione dell’intervento
- Analisi di contesto
- Stesura di un progetto di intervento e del piano di valutazione
- Documentazione del processo e riflessività critica
M-PSI/08: brevi lezioni frontali, esercitazioni pratiche, presentazioni e analisi di casi clinici, role-playing, lavori in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05: L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- hanno maturato le frequenze
- partecipano alla stesura di una relazione finale di gruppo che documenta le fasi dell’ intervento di prevenzione/di promozione del benessere nella comunità. Le istruzioni sulla stesura della relazione finale di gruppo saranno fornite ad inizio attività.
- producono una riflessione critica scritta individuale sul percorso svolto utilizzando un diario di campo e compilano un questionario di valutazione del lavoro svolto.
M-PSI/08: L’ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze. E' prevista la firma in entrata e in uscita. L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) della durata di un’ora e inerente ai temi trattati a lezione. La prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del Laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/05: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC.
M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Per l’approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://laboratori.psice.unibo.it/psicosomatica_e_clinimetria
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Sirri
Consulta il sito web di Cinzia Albanesi