37416 - PRODOTTI E PRODUZIONI NELL'INDUSTRIA CHIMICA/BIOTECNOLOGICA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Paolo Zani
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali (cod. 8022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze riguardo alle metodiche ed ai problemi connessi ai prodotti e ai processi biotecnologici. In particolare, lo studente possiede conoscenze relative alla realtà industriale biotecnologica, sia in termini di sviluppo delle principali compagnie a livello mondiale, sia in termini delle loro produzioni e mercati.

Contenuti

L'industria chimica : definizioni, produzioni principali, outlook storico. Le principali realtà produttive in ambito mondiale ( imprese chimiche e farmaceutiche) e la loro evoluzione ; la situazione italiana. Le materie prime dell'industria chimica : carbone, petrolio , gas naturale, biomasse, minerali. L'organizzazione tradizionale dell'industria chimica in segmenti : chimica di base, primaria, intermedia, derivata, secondaria, chimica fine; integrazione verticale ed orizzontale ; recenti casi di riorganizzazione. I fattori economici nell'industria chimica come esempio particolare : alcuni esempi . Capacità di lettura di bilanci industriali, sia di compagnie italiane che straniere ( settori Chimico, Pharma, Biotec). Tecnologia per i processi chimici industriale : catalisi e catalizzatori, scelta di processo, impiantistica e concetto di scale-up. Obiettivo di compatibilità ambientale : green chemistry, trattamento effluenti, tecnologie per protezione e sicurezza.
L'industria BIOTECH: eventi che hanno reso possibile la nascita di un nuovo settore industriale. Le principali realtà produttive mondiali in ambito biotecnologico: il loro sviluppo, le loro produzioni principali e le loro interrelazioni con le industrie di tipo chimico o farmaceutico più tradizionale : emergere di un settore definito come " life sciences". Le principali produzioni, per valore di mercato, nel settore LIFE SCIENCES. Indicazioni su natura ed importanza di Brevetti ( e Marchi commerciali) , sia in generale , che con esempi per l'industria Biotech.

Testi/Bibliografia

Heaton, Alan: An Introduction to Industrial Chemistry. Blackie- Academic 3° ed, London 1996
Ratledge, Colin; Kristiansen, Bjorn: Basic Biotechnology, 2° ed, Cambridge University Press 2004 chapters 12, 11, 22, 24.
( traduzione italiana Zanichelli, 2004 - Bologna).

Per l'aspetto di analisi dei bilanci : Mediobanca, Studi e Ricerche, rapporti periodici: Analisi Bilanci società italiane;( versioni meno recenti a stampa, versioni aggiornate su sito web);

Periodici economici specializzati esteri ( Fortune, Forbes.)
Per l'aspetto di evoluzione attuale dell'industria Pharma-Biotech-Life Sciences vedi i reports sul periodico dell' American Chemical Society : Chemical & Engineering News.

Rapporti annuali associazioni industriali : ASSOBIOTEC

 ( Italia), BIO ( USA)

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in aula con supporto di lucidi/ proiezioni. Collegamenti via rete con banche dati/ siti specializzati attinenti alla impostazione del corso.

Copia del materiale didattico presentato verrà resa disponibile agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso si richied la elaborazione da parte dello studente di una presentazione su argomento attinente al corso e concordato con il docente. Per tale elaborazione lo studente è incoraggiato ad utilizzare tecniche di presentazione elettroniche (POWERPOINT etc).

Durante la presentazione, potrà svolgersi una  breve discussione su alcuni contenuti del corso rivolta ad accertare la preparazione dello studente.

La verifica prevede la valutazione dei vari momenti indicati :

il grado di originalità ed interesse dei contenuti della presentazione ( peso da 0 a 50 %) ;

le capacità espositive dello studente ( peso dal 0 al 20 %);

la capacita di utilizzo degli strumenti informatici della presentazione ( da 0 a 10 %) e l' apprendimento di contenuti generali del corso ( peso da 0 al 40 %)

.
Pertanto, la verifica dell'apprendimento si può classificare come un esame orale preceduto dallo svolgimento di un report autonomo.

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie ed altro materiale distribuito dal docente.
Libri di testo e riviste specializzate presenti nelle biblioteche della ex Facoltà di Chimica Industriale ( ora Dip. Chimica Industriale) e della Scuola di Scienze.
Informazioni accessibili via INTERNET.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Zani