- Docente: Lucia Pasetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce ed è capace di comunicare in modo didatticamente efficace la lingua e la cultura latina. Conosce gli strumenti e le metodologie per l'insegnamento della lingua e della cultura latina.
Contenuti
CORSO MONOGRAFICO
Leggere la Cena Trimalchionis: proposte didattiche a partire dal celebre episodio del Satyricon.
Attraverso la lettura del più celebre episodio del Satyricon verranno formulate alcune proposte spendibili sul piano didattico.
LABORATORIO il laboratorio verterà in particolare sulla certificazione linguistica del Latino.
PARTE ISTITUZIONALE La presenza del latino nei programmi scolastici; i diversi metodi di insegnamento della lingua e della letteratura latina (si vedano i manuali consigliati alla voce "Testi").
AUTORI Petronio, Cena Trimalchionis (Satyricon 26-78). Si richiede la lettura in originale del testo.
LETTURE CRITICHE è richiesta una lettura a scelta:
1) G.B. Conte, L'autore nascosto. Un'interpretazione del Satyricon, Bologna, Il Mulino, 1997: cap. 1 (Il narratore mitomane e l'autore nascosto), pp. 11-42.
2) N. Endres, The sublime and the bovine, 'Petronius' 'Satyricon' and Gustave Flaubert's 'Madame Bovary', AncNarr 2008 6, pp. 51-76.
3) W. Keulen, Il romanzo latino, in L. Graverini-W. Keulen-A. Barchiesi, Il romanzo antico, Roma 2006, 131-171.
4) L. Landolfi, Mimica mors (Petr. Sat. 94). Racconti di suicidi mancati fra ὕψος e βάθος, Latomus 69.4, 2010, 1053-1065.
5) B. Boyce, The Language of the Freedmen in Petronius'Cena Trimalchionis, Leiden-New York, Brill 1991 (capitolo 2 o capitolo 3)
6) A. Perutelli, Una proposta di lettura per la scuola: il cap. 37 di Petronio, Aufidus 1987 (3), 51-67.
7) E. Auerbach, Mimesis, vol. 1, cap. 2 (Fortunata), Torino, Einaudi, 1964.
Testi/Bibliografia
Testi in lingua: per la Cena Trimalchionis, si consiglia G.F. Gianotti, La cena di Trimalchione, dal Satyricon di Petronio, Roma, Bonanno Editore, 2013 (edizione con traduzione e commento).
Saggi e manuali si richiede la lettura a scelta di uno dei seguenti manuali: G. Milanese, Strumenti e prospettive per lo studio del latino, Milano, Vita e Pensiero, 1992; A. Balbo, Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole, Torino, UTET Università, 2007.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno accompagnate da laboratori svolti in
modalità seminariale, con un coinvolgimento degli studenti
nell'attività didattica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste un colloquio, e prevede una verifica delle capacità:
- discutere criticamente i saggi previsti dal programma, illustrando temi e problemi della didattica del latino nella scuola secondaria
- comprendere la struttura grammaticale (fonetica, morfologia, sintassi), saper tradurre e analizzare i brani latini indicati nel programma
- inquadrare nel loro contesto storico e letterario i testi
esaminati a lezione e riflettere su un possibile impiego
didattico.
La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi in lingua originale. Conseguente incapacità di progettare un'azione didattica efficace.
voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia. Minime capacità di progettare un'azione didattica in modo autonomo.
voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma. Buone capacità di progettazione e di riflessione metadidattica.
voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottime capacità di elaborare un progetto didattico, non solo efficace ma originale e di riflettere sulla didattica.
Strumenti a supporto della didattica
L'attività didattica svolta nel corso è supportata da seminari
specifici riguardanti i diversi aspetti della disciplina. I materiali didattici utilizzati durante il corso sono disponibili on line.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Pasetti