- Docente: Daniele Pellacani
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce in modo approfondito la morfologia e la sintassi latina. Possiede nozioni fondamentali sulla formazione della lingua letteraria latina.
Contenuti
Programma/Contenuti
Origini. Come tutto ebbe inizio - II
Sallustio, De Catilinae coniuratione, 5-13
Livio, Ab Urbe condita, I praef. - 31
Tacito, Annales, I, 1-7
ATTENZIONE: LE LEZIONI INIZIERANNO DOPO LA FINE DEL CORSO DI STORIA DELLA LINGUA LATINA (PROF.SSA PIERI), SENZA PAUSA DIDATTICA.
Testi/Bibliografia
- Sallustio, De Catilinae coniuratione; Tacito, Annales. I passi selezionati saranno forniti a lezione, e inseriti nei materiali didattici on-line.
- Tito Livio, Ab urbe condita, I praef. - 31. Edizione consigliata: Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione. Volume I. Libri I-II, con un saggio di R. Syme, introduzione e note di C. Moreschini, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR, 1982 (e successive ristampe).
- Per la sintassi si richiede la conoscenza di A. Traina- T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993 (ora ristampato da Pàtron). Si richiede inoltre la conoscenza dei capitoli I-VII di A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, 1995. Si consiglia anche la lettura di A. Ernout- F. Thomas, Syntaxe latine, Paris 1953 (2a ed.) e successive ristampe, e di A. Traina, Riflessioni sulla storia della lingua latina, in F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna 1993 (4 ed.), VII-XXV.
Ulteriori approfondimenti bibliografici, relativi ai testi affrontati, verranno indicati a lezione.
STUDENTI/SSE NON FREQUENTANTI
Le/gli studentesse/i non frequentanti sono tenute/i a sostituire la preparazione dei passi latini spiegati a lezione con la preparazione di un testo da concordare con la docente
Metodi didattici
Lezioni frontali. Una lezione sarà dedicata allo svolgimento di una prova scritta (lettura e traduzione di un testo dal latino in italiano; gli studenti Erasmus potranno sostenere la prova in inglese, francese, spagnolo o tedesco).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale che valuterà la conoscenza
dei testi e delle problematiche filologiche e letterarie affrontate
durante il corso.
In particolare, attraverso la lettura dei testi in programma,
sarà verificata la conoscenza degli aspetti normativi della lingua
e della grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi),
secondo la seguente griglia di valutazione:
- la mancata conoscenza dei fondamenti morfologici della lingua latina porterà a un voto negativo.
- la conoscenza degli aspetti principali della morfosintassi e la capacità di comprendere il senso generale dei testi e di fornirne una traduzione attendibile saranno valutate con voti positivi
- la conoscenza approfondita della sintassi normativa, la capacità di inquadrare filologicamente i testi proposti e di fornire una traduzione che rispetti lingua di partenza e lingua d'arrivo potranno ottenere valutazioni di eccellenza
N.B.
Gli studenti Erasmus possono sostenere la parte di traduzione in una di queste lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Strumenti a supporto della didattica
Nei materiali didattici online verranno messi a disposizione i testi che saranno letti nel corso delle lezioni e la bibliografia di più difficile reperimento.
Orario di ricevimento
Giovedì, 11-13 (via Zamboni 32, III piano - Studio 56)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Pellacani