30370 - GRAMMATICA LATINA (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Daniele Pellacani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce in modo approfondito la morfologia e la sintassi latina. Possiede nozioni fondamentali sulla formazione della lingua letteraria latina.

Contenuti

Programma/Contenuti

Origini. Come tutto ebbe inizio - II


Sallustio, De Catilinae coniuratione, 5-13

Livio, Ab Urbe condita, I praef. - 31 

Tacito, Annales, I, 1-7

 

ATTENZIONE: LE LEZIONI INIZIERANNO DOPO LA FINE DEL CORSO DI STORIA DELLA LINGUA LATINA (PROF.SSA PIERI), SENZA PAUSA DIDATTICA.

Testi/Bibliografia

  • Sallustio, De Catilinae coniuratione; Tacito, Annales. I passi selezionati saranno forniti a lezione, e inseriti nei materiali didattici on-line.
  • Tito Livio, Ab urbe condita, I praef. - 31. Edizione consigliata: Tito Livio, Storia di Roma dalla sua fondazione. Volume I. Libri I-II, con un saggio di R. Syme, introduzione e note di C. Moreschini, traduzione di M. Scandola, Milano, BUR, 1982 (e successive ristampe).
  • Per la sintassi si richiede la conoscenza di A. Traina- T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina, Bologna 1993 (ora ristampato da Pàtron). Si richiede inoltre la conoscenza dei capitoli I-VII di A.Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, 1995. Si consiglia anche la lettura di A. Ernout- F. Thomas, Syntaxe latine, Paris 1953 (2a ed.) e successive ristampe, e di A. Traina, Riflessioni sulla storia della lingua latina, in F. Stolz, A. Debrunner, W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Bologna 1993 (4 ed.), VII-XXV.

Ulteriori approfondimenti bibliografici, relativi ai testi affrontati, verranno indicati a lezione.

 

STUDENTI/SSE NON FREQUENTANTI

Le/gli studentesse/i non frequentanti sono tenute/i a sostituire la preparazione dei passi latini spiegati a lezione con la preparazione di un testo da concordare con la docente

Metodi didattici

Lezioni frontali. Una lezione sarà dedicata allo svolgimento di una prova scritta (lettura e traduzione di un testo dal latino in italiano; gli studenti Erasmus potranno sostenere la prova in inglese, francese, spagnolo o tedesco).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale che valuterà la conoscenza dei testi e delle problematiche filologiche e letterarie affrontate durante il corso.
In particolare, attraverso la lettura dei testi in programma,  sarà verificata la conoscenza degli aspetti normativi della lingua e della grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi), secondo la seguente griglia di valutazione:

  • la mancata conoscenza dei fondamenti morfologici della lingua latina porterà a un voto negativo.
  • la conoscenza degli aspetti principali della morfosintassi e la capacità di comprendere il senso generale dei testi e di fornirne una traduzione attendibile saranno valutate con voti positivi
  • la conoscenza approfondita della sintassi normativa, la capacità di inquadrare filologicamente i testi proposti e di fornire una traduzione che rispetti lingua di partenza e lingua d'arrivo potranno ottenere valutazioni di eccellenza

N.B.
Gli studenti Erasmus possono sostenere la parte di traduzione in una di queste lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Strumenti a supporto della didattica

Nei materiali didattici online verranno messi a disposizione i testi che saranno letti nel corso delle lezioni e la bibliografia di più difficile reperimento.

 

Orario di ricevimento

Giovedì, 11-13 (via Zamboni 32, III piano - Studio 56)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Pellacani