09446 - MICROECONOMIA (A-E)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Matteo Alvisi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze di base per lo studio del comportamento dei principali agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. - conosce i principali strumenti teorici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche, con riferimento al caso italiano.

Contenuti

INTRODUZIONE

Concetti di base
Strumenti matematici

PARTE I: TEORIA DEL CONSUMO

Il comportamento del consumatore
Domanda individuale e di mercato

PARTE II: TEORIA DELL'IMPRESA

Tecnologia e produzione
Costi di produzione

PARTE III: LA CONCORRENZA PERFETTA

Massimizzazione del profitto e offerta concorrenziale
L'analisi dei mercati concorrenziali

PARTE IV: POTERE DI MERCATO E INTERAZIONE STRATEGICA

Monopolio, Regolamentazione e Discriminazione di Prezzo
Oligopolio ed Interazione Strategica

PARTE V: EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE

Equilibrio Economico Generale in una Economia di Puro Scambio. Equilibrio, Efficienza e Equità

PARTE VI: ESTERNALITA' E BENI PUBBLICI

I limiti del mercato: le esternalità. Fallimenti di Mercato, Intervento pubblico e Soluzioni private: il teorema di Coase. I beni pubblici.

Testi/Bibliografia

Pindyck R.S. e D.L. Rubinfeld (2013), Microeconomia, Pearson-Prentice Hall, 8a edizione.

Metodi didattici

Lezione ex-cathedra , con materiale didattico di supporto, disponibile on-line al sito www.matteoalvisi.altervista.org

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • conoscenza di base degli strumenti teorici ed analitici utilizzati nello studio del comportamento dei principali agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati.
  • conoscenza dei principali strumenti teorici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche.

L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria (esercizi numerici e domande teoriche) di due ore valutata in trentesimi ed in una prova orale facoltativa, da sostenersi nel medesimo appello della prova scritta. La prova orale è aperta esclusivamente a coloro che hanno ottenuto una valutazione sufficiente (almeno 18) nello scritto.
In particolare, la prova scritta è strutturata come segue:
-     Prima parte : 8 domande a risposta multipla (1.5 punti ciascuna)
-    Seconda parte :  3 domande aperte (10 punti in totale)
-    Terza parte : 1/2 brevi esercizi numerici (10 punti in totale)

La prova orale ha una durata media di 10-15 minuti e può alzare o diminuire il voto della prova scritta per un massimo di 3 punti.

Per gli studenti frequentanti sono previste due prove parziali, una a metà del corso ed una alla fine, che si svolgono con modalità simili alla prova finale (durata 90 minuti ciascuna) e hanno l'unico vantaggio di dimezzare il programma da presentare in ciascuna occasione. Per sostenere la seconda prova parziale occorre aver superato la prima con un punteggio minimo di 15/30. Il voto finale è la media aritmetica dei voti ottenuti nelle prove parziali e l'esame si intende superato se la tale media è uguale o superiore a 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

E' attivo il sito web del corso: www.matteoalvisi.altervista.org, dal quale è possibile scaricare il materiale che integra il manuale:  Dispensa di matematica - Dispense con il materiale analizzato durante le esercitazioni - Slides proiettate durante le lezioni (in versione .pdf) - Esempi di prove di esame.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.matteoalvisi.altervista.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Alvisi