- Docente: Stefania Curti
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
Valido anche per Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado: Conoscere le principali analisi statistiche descrittive: calcolo ed interpretazione Conoscere il calcolo e l'interpretazione di un tasso standardizzato. Conoscere le principali nozioni di calcolo delle probabilità ed interferenza statistica. Sapere condurre analisi statistiche descrittive anche mediante l'uso del software Excel.
Contenuti
-Unità statistiche e caratteri. Dal dato statistico alle distribuzioni di frequenza (assoluta, relativa, cumulata). Esempi di rappresentazioni grafiche (diagramma a torte, diagramma a barre, istogramma di frequenza, diagramma a dispersione, serie storiche, cartogramma).
-Misure di sintesi: media, moda, mediana e quantili. Misure di variabilità: campo di variazione, scarto interquartile, devianza, varianza, scarto quadratico medio e coefficiente di variazione. Misure di forma: asimmetria, curtosi.
-Distribuzioni doppie di frequenza, frequenze congiunte, frequenze congiunte relative. Distribuzioni di frequenza parziali, marginali e condizionate. Relazioni tra due caratteri osservati sulle medesime unità statistiche: indipendenza in distribuzione. Indice chi-quadrato. Indice di Tschuprow.
-Elementi di calcolo delle probabilità: definizione di probabilità, definizione di evento e spazio campionario, operazioni sugli eventi, assiomi di Kolmogorov, principio della somma, principio del prodotto, probabilità condizionata. Cenni sul teorema di Bayes.
-Tassi e metodi di standardizzazione (diretta ed indiretta).
Testi/Bibliografia
M. Pagano, K. Gauvreau. Biostatistica. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula informatica (utilizzo foglio elettronico in Excel)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta: risoluzione di 3-4 esercizi mediante l'utilizzo del foglio di calcolo (Excel) e 3-4 esercizi risolvibili col solo uso della calcolatrice scientifica
La prova viene svolta in aula informatica
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio informatico
Materiale didattico messo a disposizione dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Curti