38809 - I PARADIGMI DELLE DIPENDENZE

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Edoardo Polidori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8779)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce l'evoluzione nel tempo delle diverse rappresentazioni della persona dipendente e i paradigmi di riferimento; - conosce le forme e gli stili di consumo in Italia; - conosce la tesi della normalizzazione e gli stili di consumo dei consumatori marginali e dei consumatori socialmente integrati; - conosce l'uso di sostanze psicoattive nei minori e la fenomenologia della cannabis, della cocaina e dell'alcol; - sa applicare queste conoscenze in progetti di prevenzione.

Contenuti

  1. Introduzione al corso: il concetto di "droga".  Breve inquadramento storico.
  2. Societa', consumi, dipendenze.
  3. Consumi e normalita'.
  4. Genitori e figli di fronte alle droghe: ipotesi di dialogo.
  5. I progetti con i pari tra il territorio reale e quello virtuale.
  6. I cambiamenti legislativi e sociali dal '900 ad oggi.
  7. Le leggi sulle droghe e la societa' italiana: una riflessione critica.
  8. Essere donna, essere madre, essere tossicodipendente.
  9. Droghe:dal mondo della marginalita' a quello dell'integrazione. 
  10. Alcol
  11. Eroina
  12. Cannabis
  13. Cocaina e altri stimolanti
  14. Le droghe e la comunicazione.
  15. La Riduzione del Danno

Testi/Bibliografia

  1. Consumatori di normalita', a cura di C.Cippitelli, L. Giacomello, PP Inserra, G. Serughetti. Iacobelli ed., 2013.
  2. Rischio e desiderio, a cura di P. Pacoda, NFC ed., 2015.
  3. Minori e sostanze psicoattive, a cura di RM Pavarin e F. Emiliani, CLUEB, 2012.
  4. Dal deviante clandestino al consumatore socialmente integrato, RM Pavarin, 2012.
  5. Societa', consumi, dipendenze, A. Lucchini, Franco Angeli, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussione con gli studenti relativamente ai contenuti esposti. Le lezioni prevedono interventi multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale, con domande sui contenuti delle lezioni e discussione di uno dei testi consigliati.

Strumenti a supporto della didattica

pc, videoproiettore con collegamento audio da pc, schermo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Polidori