- Docente: Giovanni Tuozzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo esauriente i processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali e ne comprende la loro integrazione nelle rappresentazioni mentali che concorrono allo sviluppo e all'organizzazione dei comportamenti elaborati ed esibiti dall'individuo nel continuo processo di adattamento e permanenza nell'ambiente.
Contenuti
Definizione e ambito operativo della psicologia
Le prospettive psicologiche: evoluzionistica, biologica, comportamentale, cognitiva, psicoanalitica, fenomenologica o umanistica.
Processi sensoriali e percettivi
Apprendimento
Attenzione e memoria
Emozioni sentimenti umore
Motivazioni
Coscienza e modificazioni
Teoria psicoanalitica
Stress e strategie di controllo
Personalita' e teorie sullo sviluppo
Freud-Erikson-Piaget; le teorie dello sviluppo della personalità
Berne e gli stati dell'io
Attaccamento
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento per la preparazione dell'esame;
Psicologia Generale Testo di Riferimento del Corso del Prof. Giovanni Tuozzi
Corso di Laurea di Scienze delle Attività Motorie e Sportive
McGraw-Hill Create:
ISBN: 978-11-219-4543-2
Testi consigliati per l'approfondimento.
GAMBINI P.: Introduzione alla Psicologia- Vol.1°.Psicologia
/Manuali. Franco Angeli. Milano.2004-7°Ed.
ARGYLE M, : Il corpo e il suo linguaggio: studio sulla
comunicazione non verbale. 2°ed. Zanichelli, Bologna, 1988.
CARLSON NEILL R., HETT D., MILLER H. .: Psicologia, la scienza del
comportamento. Piccin. Nuova Libraria, 2008.
CELLERINO ALESSANDRO. Eros e cervello Bollati Boringhieri, Torino,
2002 [2000], Saggi Scienze ,
FARNETI A.: Psicologia dello sviluppo: dalle teorie ai problemi
quotidiani. Carrocci, Roma, 2002.
FARNETI A.: Psicologia in gioco: modelli ludici per la formazione
degli educatori. Clueb, Bologna 2001
FREUD S.: La Gradiva in: Saggi sull'arte la letteratura e il
linguaggio Vol.2. Boringhieri. Milano.1969.
GALIMBERTI. U. Vizi capitali e nuovi vizi. 2003 Editore
Feltrinelli (collana Super universale economica)
GALIMBERTI.U. Galimberti Umberto - L' ospite inquietante. Il
nichilismo e i giovani
2007, Editore Feltrinelli (collana Serie
bianca)
GOLEMANN D.: Intelligenza emotiva. Burr Saggi. Milano, 2000.
GOLEMANN D.: Lavorare con l'intelligenza emotiva. Burr Saggi,
Milano, 2000.
GOLEMANN D.: Menzogna, auto-inganno, illusione. Burr Saggi,
Milano, 2001
GOLEMANN D., - RAY M., - KAUFMAN P.: Lo spirito creativo. Burr
Saggi, Milano, 2001.
INGHILLERI P.: Psicologia dello sviluppo. Guerini Studio. Milano,
2002.
HILLMAN J.: Il codice dell'anima. Biblioteca Adelphi 342, Milano,
1997.
HILLMAN J.: La forza del carattere. Biblioteca Adelphi 342, Milano,
1999
KINDLON D., THOMPSON M.: Intelligenza emotiva per un bambino
che diventerà uomo. Burr Saggi, Milano, 2002.
MAJER K., AMBUL-CESAR G., - SCHANDRY R.: Psicofisiologia
dello sviluppo. Zanichelli, Bologna, 1998.
OLIVERIO A.: L'arte di ricordare. Burr Saggi, Milano, 2000.
OLIVERIO A.: L'arte di imparare. Burr Saggi, Milano, 2001.
PETER GRAY: Psicologia. Zanichelli 2004
SPINELLI D.: Psicologia dello Sport e del movimento umano.
Zanichelli 2002. Bologna
ZOJA. ., Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e
scomparsa del padre. 2003 Ed. Bollati Boringhieri
(collana Saggi. Psicologia)
Il testo di riferimento è reperibile presso:
Libr. BookStop
Via Marsala 27/B - BOLOGNA
Tel. 3933323212 - Tel. 051/29.60.662
Libreria Nautilus
Via de' Castagnoli, 12/A - BOLOGNA
Tel. 051222649 - 3288778561
Libreria Irnerio Ubik
Via Irnerio 27 - BOLOGNA
051-251050. -- 366-6094707 -- 328-2328625 -
RIMINI – 2° semestre
Lib. del Professionista
via XXII giugno, 3 - RIMINI
Tel. 0541 52460
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
lezioni frontali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Tuozzi