- Docente: Giovanni Gentile Marchetti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/06
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
L'America: bella scoperta! La controversia tardo-settecentesca sull’America e gli Americani.
Gl'illuministi, nel loro lodevole affanno di ridefinire razionalmente e laicamente la società umana non mancarono d'occuparsi del Nuovo Mondo. Discostandosi dalla grande lezione di Montaigne, essi, chiamati in qualche modo a suffragare il moderno pensiero neo-colonialista, diedero, in gran parte, dell'America e degli americani una sconsolante immagine. In particolare Cornelius De Pauw, l'autore della voce "Amérique" nel testo che costituisce la summa del pensiero illuminista, L'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert, accreditò una visione catastrofista e diffamatoria del nuovo continente. Contro questa degradante rappresentazione, insorse Francisco Javier Clavijero, che oppose, alle opere di De Pauw e di altri illuministi del suo tempo, una "Storia antica del Messico" che segna la nascita della moderna storiografia latino-americana.
Quella che si propone è una lettura semiotico-culturale dell'opera di Clavijero, che, ci si augura, possa costituire per lo studente un modello d'analisi utilizzabile in altri contesti di studio.
América:¡Vaya descubrimiento! La controversia tardo-dieciochesca sobre América y los americanos.
Los filósofos ilustrados, en su loable afán de redefinición racional y laica de la sociedad humana no faltaron de ocuparse del Nuevo Mundo. Apartándose de la gran lección de Montaigne, ellos, sintiéndose llamados, de alguna forma, a fundamentar el moderno pensamiento neo-colonialista, dieron, en gran parte, de América y los americanos una decepcionante, deplorable imagen. En particular Cornelius De Pauw, el autor de la voz "Amérique" en el texto que constituye la summa del pensamiento ilustrado, L'Encyclopédie de Diderot y D'Alembert, acreditó una visión catastrofista y difamatoria del nuevo continente. En contra de esta denigratoria representación, insurgió Francisco Javier Clavijero, che opuso a las obras de De Pauw y otros philosophes de su tiempo, su "Storia antica del Messico" [Historia antigua de México] que marca el nacimiento de la moderna historiografía latino-americana.
La que, en este curso, se propone es una lectura semiótico-cultural de la obra de Clavijero, que, esperamos, pueda ofrecer al estudiante un modelo de análisis utilizable en otros proyectos de estudio.
Testi/Bibliografia
Fuentes
Clavijero, Francisco Javier
1780-1781 Storia antica del Messico, 4 voll., Cesena, Gregorio Biasini;
19878 Historia antigua de Mexico; prólogo de Mariano Cuevas, México, Porrúa;
De Pauw, Cornelius
1768-1769 Recherches philosophique sur les Américains, 2 voll., Berlin, G. J. Decker;
Pernety, Antoine-Joseph
1769 Dissertation sur l'Amérique et les Américains, Berlin, G. J. Decker;
Estudios
Batllori, Miguel
1966 La cultura hispano-italiana de los jesuitas expulsos: españoles-hispanoamericanos-filipinos, 1767-1814, Madrid, Gredos;
Gerbi, Antonello
2000 La disputa del Nuovo Mondo: storia di una polemica, 1750-1900, con un saggio di Antonio Melis, nuova ed. a cura di Sandro Gerbi, Milano, Adelphi [1° ed. Napoli, Ricciardi, 1945];
Landucci, Sergio
2014 I filosofi e i selvaggi, Torino, Einaudi, PBE [1a ed. Bari, Laterza, 1972];
Marchetti, Giovanni Gentile G.
1986 Cultura indígena e integración nacional: la "Historia antigua de México" de F. J. Clavijero, Veracruz [México], Universidad Veracruzana;
Moravia, Sergio
2000 Filosofia e scienze umane nell'età dei Lumi, Firenze, Sansoni, 2 ed. [1° ed. Firenze, Sansoni, 1982];
2000 La scienza dell'uomo nel Settecento, Bari, Laterza [1° ed. Bari, Laterza, 1970];
Lotman, Jurij M.
1975 "Il metalinguaggio delle descrizioni tipologiche della cultura", in Jurij M. Lotman - Boris A. Uspenskij, Tipologia della cultura, a cura di Remo Faccani e Marzio Marzaduri, Milano, Bompiani, , pp.145-182, [2a ed. riv. e corr., Tascabili] 2001];
1975 "Tesi sull'arte come sistema secondario di modellizzazione", in Jurij M. Lotman - Boris A. Uspenskij, Semiotica e cultura, saggio introduttivo e traduzione di Donatella Ferrari-Bravo, Milano-Napoli, R. Ricciardi, pp. 1-27;
Lotman, Jurij M. - Boris A. Uspenskij,
1975 "Sul meccanismo semiotico della cultura", in Jurij M. Lotman - Boris A. Uspenskij, Semiotica e cultura, saggio introduttivo e traduzione di Donatella Ferrari-Bravo, Milano-Napoli, R. Ricciardi, pp. 61-95 [si trova anche in Jurij M. Lotman - Boris A. Uspenskij, Tipologia della cultura, a cura di Remo Faccani e Marzio Marzaduri, Milano, Bompiani, 1975, pp.39-68 - 2a ed. riv. e corr., Tascabili, 2001];
Ronan, Charles E.
1977 Francisco Javier Clavijero, S. J. (1731-1787), Figure of the Mexican Enlightenment: his Life and Works, Roma - Chicago, Institutum Historicum S. I. – Loyola University Press;
Rossi, Pietro [a cura di]
1970 Il concetto di cultura: i fondamenti teorici della scienza antropologica, Torino, Einaudi Paperback;
Tesi sullo studio semiotico della cultura
1980 Tesi sullo studio semiotico della cultura, a cura di Maurizio Grande [Trad. di Antonella Summa], Parma, Pratiche;
La bibliografía arriba proporcionada debe considerarse indicativa. Una información bibliográfica más amplia y, también, más selecta, será proporcionadas durante el curso y después de su finalización.
Indicazioni bibliografiche più ampie e circostanziate saranno comunque fornite, progressivamente, durante il corso e alla sua conclusione.
Metodi didattici
El curso supone, además de las clases frontales, la profundización, en forma de seminario, de algunos temas, relacionados con las fuentes estudiadas, así como de las herramientas, teóricas y metodológicas, más idóneas para su estudio.
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, l'approfondimento seminariale di alcuni temi relativi alle fonti studiate, così come degli strumenti, teorici e metodologici, pertinenti al loro studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A los estudiantes se le exige la redacción de un ensayo (tesina) de unas 20 cuartillas medianamente, sobre los temas del curso. Las modalidades de composición de este ensayo serán ilustradas por el docente al finalizar las clases.
El examen oral consistirá en un coloquio, que tendrá por objeto la profundización y extensión de los contenidos del trabajo presentado.
A través de la defensa de la argumentación de su tesina se evaluarán las capacidades críticas y metodológicas maduradas por el estudiante, que tendrá que demostrar un adecuado conocimiento de los textos y los temas afrontados a lo largo del curso.
Una redacción coherente, bien escrita, con muestras de perspicacia interpretativa, acompañada por una discusión oral que manifieste un seguro dominio de la lengua y el metalenguaje científico empleado, dará lugar a una evaluación sobresaliente (incluyendo la matrícula de honor); cuando falte una o más de las cualidades mencionadas, se expresará un juicio de notable o bueno, o discreto, o, solamente, de aprobado; el examen no se considerará aprobada cuando, a la insuficiencia, temática y expresiva, del ensayo, se juntará un coloquio igualmente decepcionante, tanto desde el punto de vista de los conocimientos adquiridos, que desde aquel de las capacidades expositivas.
En todo caso, un ensayo incoherente, insuficientemente desarrollado, escasamente atinente a los temas tocados en el curso, o patentemente fruto del copia-pega, ocasionará la suspensión del estudiante.
Gli studenti dovranno redigere un saggio (tesina) di 15-20 cartelle, mediamente, sui temi del corso. Le modalità di composizione di questo saggio saranno illustrate dal docente allorché le lezioni volgeranno al termine.
L'esame orale consisterà in un colloquio che avrà per oggetto l'approfondimento e l'estensione dei contenuti del lavoro presentato.
A partire dal modo in cui lo studente saprà illustrare le argomentazioni contenute nella sua tesina si valuteranno le capacità critiche e metodologiche acquisite; egli dovrà dar prova, allo stesso tempo, di aver raggiunto un'adeguata conoscenza dei testi e dei temi affrontati durante il corso.
Un saggio coerentemente sviluppato, ben scritto, non privo di una certa perspicacia interpretativa, accompagnato da una discussione orale che manifesti, oltre alle competenze sopra citate, una sicura padronanza della lingua e del metalinguaggio scientifico utilizzato porterà a una valutazione di eccellenza; la mancanza di una o più delle qualità menzionate, condurrà a valutazioni che si tradurranno in voti ottimi, buoni, discreti o soltanto sufficienti; la prova non si riterrà superata quando, all'insufficienza, tematica ed espressiva, della tesina, si accompagnerà un colloquio altrettanto deludente, sia dal punto di vista delle conoscenze acquisite, che da quello delle capacità espositive.
Un saggio incoerente, insufficientemente sviluppato, scarsamente o affatto attinente ai temi toccati nel corso, o manifestamente frutto del copia e incolla, non consentirà d'essere ammessi alla prova orale.
NB: Per poter sostenere l'esame di Letterature ispano-americane 2 e 3, devi aver già sostenuto sia le Lingue che le Letterature degli anni precedenti
Strumenti a supporto della didattica
Se acudirá, principalmente, a la proyección de textos, imágenes, videos, preparados con el ordenador, y, en caso, de programas de análisis textual computerizado.
Si farà ricorso, principalmente, alla videoproiezione di immagini e testi, preparati al computer, con l'eventuale impiego di software per l'analisi testuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Gentile Marchetti