- Docente: Aldo Alessandro Pellicanò
- Crediti formativi: 9
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Aldo Alessandro Pellicanò (Modulo 1) Fabio Bravo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce le nozioni fondamentali che appartengono all'area del diritto privato; - è in grado di padroneggiare i concetti con linguaggio appropriato.
Contenuti
Finalità del corso
Obiettivo del corso è di far conoscere allo studente gli istituti di base del diritto privato patrimoniale ( fonti, interpretazione e partizioni). Particolare attenzione viene dedicata :al diritto delle obbligazioni e dei contratti ( fonti, struttura e funzioni); al rapporto tra questo e il diritto di proprietà ( effetti del contratto e circolazione della ricchezza);alle discipline di settore ( rapporto di consumo e disciplina applicabile ); ai principi di diritto contrattuale europeo (Principi di diritto contrattuale europeo e Principi Unidroit); all'analisi di casi e questioni tratti dal diritto giurisprudenziale in materia di formazione di contratti, clausole vessatorie e tutela dei consumatori e sui rapporti tra contratto e mercato; ai mutamenti intervenuti per effetto del processo di integrazione europea, con particolare riferimento all'efficacia delle fonti sovranazionali europee sul diritto privato patrimoniale nazionale. In chiusura riferimenti al diritto di famiglia e delle successioni, alla luce delle più recenti tendenze legislative e giurisprudenziali .
Per conseguire gli obiettivi del corso si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni.
Contenuti del programma del corso:
Il programma del corso comprende una prima parte ove vengono descritti gli elementi di base del diritto privato patrimoniale, con riferimenti a fonti, efficacia, interpretazione e partizioni. I diritti, con riferimenti a situazioni e rapporti giuridici; fatti, atti ed effetti giuridici; diritti soggettivi, beni e patrimonio; vicende e circolazione; attuazione, pubblicita' e tutela giurisdizionale. I soggetti , con riferimenti a persone fisiche, organizzazioni e diritti della personalita' ( Capitoli 1-9, del testo di riferimento n. 1-Zatti).
Nella seconda parte si approfondisce la nozione di diritti reali o diritti sulle cose, con riferimenti a proprieta', comproprieta', condominio, multiproprieta', trascrizione, possesso e altri diritti reali minori ( Capitoli 10-13, del testo di riferimento n. 1-Zatti).
Nella terza parte si sviluppano i concetti di
obbligazione e contratto in genere, con particolare attenzione:
alle fonti, alle parti, all'adempimento e all'
estinzione, alle modificazioni soggettive e oggettive delle
obbligazioni; all' inadempimento e alla mora del debitore,
responsabilita' per inadempimento, garanzie del credito (
Capitoli 14-18, testo di riferimento n.
1-Zatti ).
Per quanto concerne la parte del programma relativa al
contratto, molta attenzione va dedicata allo
studio dell'autonomia contrattuale ( Capitolo 19,testo di
riferimento n. 1-Zatti), della conclusione
dell'efficacia , validità ed invalidità e scioglimento
del vincolo contrattuale ( Capitoli 20-23, testo
di riferimento n. 1- Zatti)
Nella quarta parte si completa lo studio delle obbligazioni con le fonti non contrattuali di obbligazione ( Capitolo 29, n. 1-4, testo di riferimento n. 1 - Zatti) e del fatto illecito quale fonte di responsabilità civile o extracontrattuale ( Capitolo 30, testo di riferimento n.1- Zatti).
Nella quinta parte lo studio si concentra nell'analisi della nozione famiglia e grupppo familiare ( capitolo 33, §§ 1-4, § 14) e dei principi che regolano la trasmissione della ricchezza familiare ( capitolo 34, n. 1- 9, del testo di riferimento n. 1).Il programma si chiude con lo studio dei principi che regolano le liberalità tra vivi (Capitolo 34, n.12, testo di riferimento n. 1-Zatti).
N.B. Integrazioni
La parte terza del programma sul contratto va integrata con le introduzioni ai Capitoli I-VI, ( testo di riferimento n. 2 - Pellicanò, e con i seguenti quesiti tratti dalla giurisprudenza, il cui testo può agevolmente consultarsi nell'Appendice.
I quesiti sono i seguenti: 1.2.2-1.5.1-1.6.1-1.9.1-2.3.1-2.3.1.1-2.3.2-2.4.4-2.5.1-2.3.2.1-3.3.4-3.4.2-3.4.2.1-4.2.2-
-4.2.7-4.2.7.1-4.2.8-4.3.1-6.2.1-6.2.3-6.2.3.1-6.6.2-6.6.3.
N.B. Il primo numero si riferisce al capitolo, il secondo al paragrafo, il terzo al quesito.
Codici:
A. Di Maio, Codice civile, Giuffré, Milano, ultima edizione,oppure, in alternativa, G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, ultima edizione
Modalità di svolgimento dell'esame. L'esame consiste in una prova scritta con quesiti a risposta aperta e/o a risposta multipla. Durante lo svolgimento dello scritto è ammessa la consultazione dei codici e/o di altri testi, che verranno indicati prima dell'inizio della prova.
N.B. Per gli studenti frequentanti la prova d'esame verterà sulle parti del programma svolte a lezione
Testi/Bibliografia
Testi di riferimento:
1. Paolo Zatti, Diritto privato: corso istituzionale, Cedam, Padova, ultima edizione-
2. Aldo Alessandro Pellicanò , L'accordo delle parti nella conclusione del contratto:le applicazioni della giurisprudenza, Esculapio, Bologna, ultima edizione.
Metodi didattici
Lezione frontale con eventuale ausilio di strumenti informatici ed esercitazioni in aula
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con quesiti a risposta aperta. Durante lo svolgimento dello scritto è ammessa la consultazione dei codici o di altri testi che verranno indicati prima dell'inizio della prova.
Strumenti a supporto della didattica
codice civile e altro materiale didattico utilizzato in aula
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aldo Alessandro Pellicanò
Consulta il sito web di Fabio Bravo