- Docente: Luca Dore
- Crediti formativi: 6
- SSD: CHIM/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Dore (Modulo 1) Massimo Marcaccio (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ingegneria chimica e biochimica (cod. 0918)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire gli elementi di base della termodinamica e della cinetica dei processi elettrochimici. Il corso offre anche esperienze di laboratorio per lesemplificazione di misure delle variabili elettrochimiche.
Contenuti
Fondamenti, definizioni, concetti
- Elettricità
- Elettroliti
- Celle elettrochimiche
- Leggi di Faraday
- Conduttori elettronici
- Conduttori ionici
- Mobilità ionica
- Conduttanza
- Conduttività e legge di Kohlrausch
- Elettroliti deboli
- Trasporto
- Il potenziale chimico
- La teoria di Debye-Hückel delle soluzioni ioniche
- Conducibilità: la teoria di Debye-Hückel-Onsager
- L'equazione di Nernst
- Potenziali elettrodici
- Potenziali standard
- Altri potenziali
- Flusso
- Migrazione
- Diffusione
- Relazione di Einstein
- Convezione
- L'interfaccia elettrodo/elettrolita
- La struttura dell'interfaccia
- Il potenziale elettrico all'interfaccia
- Interfacce polarizzabili e non polarizzabili
- Studio sperimentale dell'interfaccia
- Elettrodi a semiconduttore
- Cinetica chimica empirica
- Meccansimi di reazione
- Teoria dello stato di transizione
- La sovratensione
- L'equazione di Butler-Volmer
- La teoria di Marcus
- Effetto del trasporto
- Sorgenti di energia elettrochimica
- Elettrocatalisi
- Celle a combustibile
- Sensori elettrochimici
- Corrosione
Testi/Bibliografia
- Appunti di lezione disponibili online
- CHIMICA FISICA, P. Atkins e J. de Paula, 4 ed., Zanichelli, 2004
- ELECTROCHEMISTRY, C.H. Hamann, A. Hamnett e W. Vielstich, 2 ed., Wiley-VCH, 2007
-
ELECTROCHEMICAL SCIENCE AND TECHNOLOGY: FUNDAMENTALS AND
APPLICATIONS,
K. Oldham, J. Myland e A. Bond, Wiley, 2011
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. La durata della prova orale è mediamente di 60 minuti.
Si ritiene superata la prova dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativamente ad argomenti trattati durante il corso. Il voto finale tiene conto delle conoscenze acquisite, della capacità di esporle e dell'abilità nel collegare i vari argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, calcolatore portatile, lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Dore
Consulta il sito web di Massimo Marcaccio