- Docente: Milena Bernardi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di proseguire il percorso di studio e approfondimento della letteratura per l'infanzia con approccio ermeneutico ed interdisciplinare; - conosce i principali percorsi culturali, anche in termini storico-letterari della letteratura per l'infanzia e, in particolare, sa orientarsi nelle produzioni che l'editoria mette a disposizione; - conosce le categorie pedagogiche di approccio problematico alla letteratura per l'infanzia e alla complessità dell'immaginario, e sa orientarsi nel panorama della tradizione, degli autori classici e contemporanei che guardano in particolare alle edizioni sia di albi illustrati sia di romanzi; - conosce e padroneggia strumenti interpretativi che guardano alla pluralità dei linguaggi della letteratura per l'infanzia, della cui complessità è consapevole; - conosce ed è in grado di utilizzare, e di approfondire autonomamente, i principali ambiti di riferimento teorico in ambito pedagogico e psicopedagogico relativamente alle linee evolutive della prima infanzia, ed è consapevole degli incroci con le scelte educative che competono alla narrazione; - conosce i contributi teorici fondamentali sulla narrazione e sa tradurli nella relazione educativa all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; - è in grado di progettare percorsi di narrazione centrati su stili relazionali propri dell'alleanza educativa nel momento narrante: ascolto reciproco delle storie, racconto orale, lettura a voce alta, sguardo sensibile, accoglienza dei linguaggi e delle espressività verbali e non verbali, specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante; - è in grado di compiere scelte consapevoli nell'ambito dei prodotti editoriali della letteratura per l'infanzia e di orientarsi criticamente ed autonomamente nella molteplicità delle diramazioni delle narrazioni proposte dai media.
Contenuti
Teoria e storia della letteratura per l'infanzia e per ragazzi,
dal punto di vista delle scuole di pensiero che, in ambito
pedagogico, hanno guardato alla letteratura per l'infanzia.
La Letteratura per l'infanzia tra infanzia, autori, editoria, cultura, società e visioni pedagogiche.
La letteratura, la lettura, l'educazione alla lettura.
Il conflitto verso il romanzo.
I classici.
La marginalità della letteratura per l'infanzia.
Il valore delle storie.
La potenza della metafora e della dimensione simbolica.
L'immaginario.
L'approccio teorico e la complessità; il problematicismo
pedagogico; le correlazioni con le teorie della letteratura; con
l'antropologia e la storia; il contributo della filosofia e degli
studi etnografici. L'ermeneutica. Il "tutto è fiaba".
Testi/Bibliografia
Teoria e storia dell'editoria per ragazzi 2015-2016 – 8cfu
Il programma del corso si compone di una prima parte dedicata agli aspetti fondativi della materia e di una seconda parte di carattere monografico. Il programma prevede testi di studio ed opere di narrativa, queste ultime sempre in versione integrale nelle edizioni illustrate e non.
Per quanto riguarda le opere di narrativa lo studente dovrà portare all'esame:
- 5 fiabe della tradizione fiabesca sia popolare che letteraria +
- 2 romanzi scelti in base al proprio percorso monografico +
- 2 albi illustrati scelto in base al proprio percorso monografico.
Si sottolinea che è sempre molto importante leggere le introduzioni, le prefazioni, le postfazioni nei testi critici di studio e nelle opere di narrativa. Si tratta di saggi -scritti da studiosi specialisti del settore- dai quali si ricavano importanti riflessioni e categorie interpretative.
Testi per la prima parte, dedicata agli aspetti fondativi della materia.
A.Faeti, Gli amici ritrovati, Rizzoli BUR
M.Bernardi, Il cassetto segreto, letteratura per l'infanzia e romanzo di formazione, Unicopli, Milano, 2011
M. Bernardi, M. Bernardi, Infanzia e metafore letterarie, Bononia University Press, Bologna, 2009
Testi ed indicazioni per la parte a carattere monografico:
Lo studente può scegliere un testo di studio tra quelli indicati, in base al percorso monografico che concorderà con la docente. Esempi di come si può comporre un percorso monografico sono pubblicati sul sito docente alla voce contenuti utili.
- G. Grilli, Libri nella giungla, Carocci, Roma, 2012
- E. Beseghi, G. Grilli, a cura di, La letteratura invisibile, Carocci, Roma, 2011
- M. Bernardi, Infanzia e Fiaba, Bononia University Press, Bologna, 2007
- E. Beseghi (a cura di), Infanzia e Racconto, Bononia University Press, Bologna, 2008
- M. Bernardi, R. Frabetti, Naviganti. Teatro e ragazzi, incontri di laboratorio, incontri di vita, edizioni ETS, Pisa, 2013
- Beseghi, Laneva, (a cura di), Lo sguardo della memoria, ETS, Pisa, 2013
- W. Grandi, Infanzia e mondi fantastici, Bononia University Press, Bologna, 2009
- W. Grandi, La musa bambina, Unicopli, Milano, 2011
- G. Grilli, In volo, dietro la porta. Mary Poppins e Pamela Lyondon Travers, Il Ponte Vecchio, Cesena, 2002
- E. Lurie, Bambini per sempre, Mondadori
- E. Lurie, Non ditelo ai grandi, Mondadori
- L. Cantatore, (a cura di), Ottocento tra casa e scuola, luoghi e oggetti nella scena della letteratura per l'infanzia, Unicopli, Milano
- M. Casella, Le voci segrete, Mondadori
- G.Grilli e Fabian Negrin, Ugo Fontana illustratore per l'infanzia, ETS, Pisa, 2014
- William Grandi, La vetrina magica, 50 anni di Bologna Ragazzi Awards, editori e libri per l'infanzia, ETS, Pisa, 2015
Metodi didattici
Lezione frontale. Brainstorming, discussione e confronto. Analisi di materiali narrativi e letterari. Visivi, filmici, teatrali. Analisi di situazioni di interazione tra bambini, adulti e storie.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova orale. Il colloquio, nel corso del quale lo studente sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma, vuole verificare e valutare: - l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo agli assunti epistemologici e di base della disciplina, ai riferimenti teorici ed interpretativi, al panorama letterario e narrativo, agli incroci con la circolarità dell'immaginario; - le capacità critiche e metodologiche maturate; - il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico e non mnemonico alla complessità della disciplina vista anche con ottica interdisciplinare e multidisciplinare; - la capacità di contestualizzare la propria preparazione nella cornice specifica della relazione educativa con la prima infanzia; - la padronanza espressiva del linguaggio specifico. Anche a tal fine lo studente è tenuto a completare la preparazione all'esame aggiungendo al programma indicato una propria riflessione personale di carattere tematico, da esporre oralmente all'esame, che intrecci le conoscenze teoriche acquisite al panorama letterario e narrativo preso in esame.
Strumenti a supporto della didattica
Lettura a voce alta, narrazione orale; visione di immagini e illustrazioni, di materiale visivo – filmico, teatrale…
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Bernardi