- Docente: Sonia Favi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/23
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze avanzate sulla storia dell'Asia orientale, segnatamente, anche se non esclusivamente, per quanto concerne il Giappone e la Corea. Ha consapevolezza della metodologia della ricerca storica, e sa affrontare i temi storiografici in modo originale e autonomo. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.
Contenuti
Il corso si propone di inquadrare in un'analisi critica la storia
politica, economica e sociale del Giappone in rapporto al contesto dell'Asia Orientale, a partire
dalla metà del diciannovesimo secolo e fino agli inizi del
ventunesimo secolo. Il corso si focalizzerà in particolar modo: sui
processi che nel diciannovesimo secolo accompagnarono il
decadere del tradizionale modello diplomatico tributario,
l'ingresso dei paesi dell'Asia Orientale nel cosiddetto "sistema
mondo" e la "modernizzazione"; sulle tappe fondamentali
dell'espansione coloniale giapponese in Asia e sulla guerra del
Pacifico; sul sistema di alleanze che dalla fine degli anni
Quaranta del ventesimo secolo coinvolse i paesi dell'Asia Orientale
nella contrapposizione fra i due blocchi Sovietico e Atlantico;
sulle possibili prospettive di una cooperazione asiatica a cavallo
fra ventesimo e ventunesimo secolo.
Testi/Bibliografia
E' raccomandata la lettura dei seguenti testi:
- Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Roma,
Bari: Laterza, 2004 (o 2006). [capitoli V-X]
- Marco Del Bene, Noemi Lanna, Toshio Miyake, Andrea Revelant, Il Giappone moderno e contemporaneo : Stato, media, processi identitari, Bologna : I libri di Emil, 2012 [capitolo 1.2.]
- Joshua A. Fogel (ed.), The teleology of the Modern Nation-State (Japan and China), Philadelphia, Penn.: University of Pennsylvania Press, 2005 [capitoli 3, 5, 7]
- Cooney Kevin, Japan's Foreign Policy Since 1945, New York, M.E. Sharpe, 2006 (o 2007) [capitoli 1, 2, 3, 8, 9]
Ulteriori letture facoltative di approfondimento verranno consigliate a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale, mirato a verificare il grado di conoscenza acquisito dallo studente in merito alla disciplina nel suo complesso. In sede di colloquio, verranno valutate anche le capacità critiche e metodologiche sviluppate dallo studente, in particolar modo con l'approfondimento di una delle tematiche trattate nel corso, attraverso la ricerca guidata dal docente e la redazione di una tesina scritta.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la
docente via mail, almeno un mese prima dell'esame, per concordare
il tema della tesina.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sonia Favi