- Docente: Giuseppe Fattori
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze concettuali, metodologiche ed applicative di marketing mix applicato a temi di pubblica utilità, con particolare riferimento alla promozione della salute, dello sviluppo sostenibile e degli stili di vita sani
Contenuti
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- fornire conoscenze teoriche e pratiche per applicare principi e leve del marketing sociale;
- individuare caratteristiche, finalità, attori del marketing sociale per la promozione della salute e della sostenibilità ambientale, nell'ambito delle politiche di riferimento;
- approfondire le fasi del processo di progettazione e attuazione di un progetto di marketing sociale: analitica, strategica, operativa, valutazione di processo e di esito;
- definire sinergie possibili tra marketing sociale, new media e web 2.0;
- raccogliere idee innovative.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame si consiglia:
- Fattori G., Bonì M., Cavazzuti P., (Edizione italiana a cura di) Social marketing guide for public health programme managers and practitioners Slideshare 2015. Edizione inglese di Jeff French, Franklin Apfel.
- Fattori G., Social Media e Promozione della Salute - Ebook, Amazon 2014
- Fattori G., French J., Blair-Stevens C., Guida operativa al marketing sociale, Artestampa,2009.
- Kassirer J., Lagarde, F., Changing transportation behaviours - A social marketing planning guide. Ottawa 2010.
- Weinreich N., Supercharge Your Social Impact Using Social Marketing for Behavior Change Creative Commons license 2015
- Fattori G., Vanoli M., Il marketing sociale: opportunità e prospettive, Carocci Editore 2011
- Fattori G., Vanoli M., Bonì M., Social Marketing & Health Promotion: designing a public health model, World Social Marketing Conference, Toronto 2013.
- Lalli P., Comunicazione e marketing (appunti di lettura: spunti da Hilgarner & Bosk et alia), Slideshare
Per approfondire:
- BLOG di Craig Lefebvre On Social Marketing and Social Change
- Craig Lefebvre Social Marketing and Social Change: Strategies and Tools For Improving Health, Well-Being, and the Environment
- Italian Social Marketing NetworkModalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i principi fondativi ed i fini del marketing sociale;
- conoscere un piano marketing e le sue diverse fasi;
- applicazione pratica di un piano marketing e conoscenza di strumenti di valutazione.
Il voto finale del corso di marketing sociale viene definito per i frequentanti attraverso l'elaborazione e la presentazione di un approfondimento sulle tematiche del marketing sociale con temi e modalità concordate con il docente. Per i non frequentanti attraverso una prova scritta di 2 ore sui temi del marketing sociale e la loro applicazione pratica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Fattori