- Docente: Alessandra Gigli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 8781)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - declina le principali teorie sulla comunicazione con riferimento alla riflessione pedagogica e ai contesti educativi; - conosce le principali dinamiche comunicative che caratterizzano le relazioni educative nei diversi ambiti e contesti operativi (scuola, comunità, extrascuola, coordinamento pedagogico, ecc.); - acquisisce maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative e individua strategie per migliorarne l'efficacia. - individua soluzioni a blocchi e problemi comunicativi nei contesti educativi; - riconosce le proprietà dei fenomeni conflittuali e individua strategie per la loro gestione; - conosce le principali metodologie per la gestione dei conflitti interpersonali, in particolare le tecniche di mediazione e di negoziazione.
Contenuti
Il corso si
propone di fornire un quadro generale del rapporto tra
comunicazione ed educazione.
In particolare, si affronteranno le
caratteristiche della comunicazione e delle relazioni: i processi
specifici riguardanti le dinamiche comunicative nella relazione
educativa nei diversi ambiti e contesti diversi (scuola, comunità,
strada, ecc.).
All'interno della relazione educativa e dei
contesti si centrerà il focus sul conflitto, inteso come evento
chiave dell'azione comunicativa.
Infine, si affronterà il complesso tema della
mediazione: definizione e declinazione, struttura e fasi, tecniche
e strategie.
Testi/Bibliografia
A. Gigli, Conflitti e contesti educativi, Ed Junior. Bergamo,
2004.
M. Contini, La comunicazione intersoggettiva tra solitudini e
globalizzazione, Ets, Pisa, 2011
Metodi didattici
Alle lezioni frontali,
saranno abbinate alcune esercitazioni pratiche, analisi di
casi, lavori di gruppo, che prevedono la partecipazione attiva
degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è scritta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Gigli