- Docente: Mariagrazia Contini
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Mariagrazia Contini (Modulo 1) Silvia Demozzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 8781)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - legge i fenomeni familiari nell'ottica del superamento del paradigma della normalità/devianza e alla luce del rispetto della complessità e del polimorfismo che contraddistingue le famiglie di oggi; - individua i nuovi bisogni e le nuove domande che nascono nei contesti familiari contemporanei, per ripensare le coordinate educative, teoriche e metodologiche, che meglio si prestano a sostenere il compito genitoriale; - conosce le peculiarità delle famiglie contemporanee considerando le variabili storiche, sociologiche, economiche, demografiche; - conosce le problematiche connesse all'evoluzione di scuola, insegnanti, studenti, genitori, famiglie, stili educativi; - conosce gli aspetti organizzativi dei servizi rivolti alla prima infanzia e alle famiglie; - definisce le 'buone pratiche' per sostenere le competenze dei genitori in tema di educazione dei figli e per rinforzare l'alleanza scuola famiglia; - ipotizza percorsi educativi che possano portare alla creazione di autentiche alleanze educative tra scuola/servizi e famiglie; - sa declinare le principali categorie del Problematicismo pedagogico, del Costruttivismo, dei saperi della Complessità in direzione operativa e sociale nell'analisi delle situazioni che riguardano infanzia, famiglie e servizi; - conosce i principali modelli di relazione scuola-famiglie nonché le reciproche rappresentazioni, influenze, le azioni e le conflittualità, ecc.; - analizza gli aspetti caratterizzanti delle famiglie contemporanee (i cambiamenti giuridici, culturali, sociali, economici; autori di riferimento, modelli, teorie, ecc.); - considera le famiglie come soggetti attivi, ossia capaci di sviluppare al proprio interno percorsi di benessere,; - individua strumenti e percorsi formativi adeguati per valorizzare le risorse del nucleo familiare e sostenere una genitorialità riflessiva in una dimensione di socialità costruttiva.
Contenuti
Sono molte le rappresentazioni dell'infanzia e delle famiglie veicolate oggi da studi e ricerche, da un lato, e dai mass media dall'altro. Ne emergono immagini plurali e spesso contraddittorie sia dell'infanzia, sia delle famiglie, che rimandano a interventi di cura e di incuria (fino a diverse forme di violenza) e a relazioni di coppia e familiari all'insegna dell'impegno e della consapevolezza, ma anche della crisi e del disorientamento.
Il corso propone l'analisi e la riflessione sulla complessità della condizione dell'infanzia e delle famiglie nel contesto contemporaneo e l'individuazione di prospettive educative e di sostegno pedagogico.
All'interno del corso un modulo di approfondimento sulla pedagogia dell'infanzia (8 ore) sarà tenuto dalla dott.ssa Silvia Demozzi .Testi/Bibliografia
- M. Contini (a cura di), Molte infanzie molte famiglie, Carocci, Roma, 2010.
- A. Gigli, Famiglie mutanti. Pedagogia e famiglie nella società globalizzata, ETS, Pisa 2007.
- N. Postman, La scomparsa dell'infanzia, Armando, 2005
(SOLO PER GLI STUDENTI DELLA LM IN PEDAGOGIA)
Gli studenti e le studentesse di Scienze della Formazione Primaria 4bis NON devono portare il testo di N. Postman "la scomparsa dell'infanzia".
Metodi didattici
L'organizzazione del corso prevede la presentazione e l'analisi dei testi base attraverso le lezioni frontali, con momenti di approfondimento e discussione. Si costituiranno gruppi di lavoro all'interno dei quali gli studenti e le studentesse frequentanti potranno presentare relazioni su tematiche inerenti il corso e concordate a lezione. E' previsto l'utilizzo di materiali video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con diverse tipologie di domande a cui corrispondono punteggi diversi, per un totale di 30 punti. Alcune domande sono mirate essenzialmente ad accertare la conoscenza dei contenuti studiati nei libri e appresi durante il corso, mentre altre vogliono verificare anche l'abilità critico-riflessiva degli/delle studenti/studentesse nonché la capacità di elaborare le tematiche in un testo scritto e in uno spazio predefinito, in modo articolato e puntuale. Mentre alle prima corrispondono punteggi compresi fra 2 e 3, alle seconde corrispondono punteggi compresi fra 8 e 9. La lode viene attribuita nei casi in cui tutte le risposte, oltre ad essere corrette, presentino o elementi di particolare approfondimento o note di originalità riflessivo-argomentativa con una scrittura particolarmente efficace.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mariagrazia Contini
Consulta il sito web di Silvia Demozzi