04100 - PALEOGRAFIA LATINA

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Paola Degni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 0886)

    Valido anche per Laurea in Beni culturali (cod. 8849)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei processi grafici attinenti alla produzione libraria e documentaria nel Medioevo, con particolare riguardo all’Occidente e ai secoli XII-XV, comprendendo l’apporto della tradizione manoscritta al disegno dei caratteri tipografici. Al termine del corso lo studente è in grado di orientarsi nella lettura delle testimonianze librarie e documentarie e nella valutazione critica delle problematiche attinenti al contesto di produzione delle medesime.

Contenuti

Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie a leggere e collocare storicamente le testimonianze manoscritte in alfabeto latino, con particolare riguardo al periodo basso medievale, umanistico e della prima età moderna.
Principali argomenti trattati nel corso:
1.  metodi, strumenti d'indagine e lessico propri della disciplina paleografica;
2. storia della scrittura in alfabeto latino con riguardo agli aspetti tecnico-grafici e culturali. Il periodo dalle origini all'alto medioevo sarà trattato in forma sintetica, mentre sarà studiato in forma analitica lo svolgimento della scrittura nel periodo compreso tra il basso medioevo e l'invenzione della stampa a caratteri mobili.

Testi/Bibliografia

1. Uno scelta tra i seguenti manuali:
A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1989 (capp. I-V, VII-IX, XI-XIV, XVI-XIX, XX, XXI, XXV-XXVII, XXIX-XXXI, XXXIII).
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e Medioevo, a c. di G. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
G. Cencetti, Lineamenti di storia della scrittura latina, ristampa a c. di G. Guerrini Ferri, Bologna, Pàtron Editore, 1997.
P. Cherubini - A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010 (Littera antiqua, 16).

2. A. Petrucci, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2002 (Universale Laterza, 811).

3. L. Canfora, Il copista come autore, Palermo, Sellerio, 2002.

3. Materiali distribuiti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di power point e internet per l'accesso alle collezioni di manoscritti digitalizzati.
Esercitazioni di lettura, riconoscimento, interpretazione delle scritture su facsimili di manoscritti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Orale, con verifica delle conoscenze sugli argomenti trattati a lezione e della bibliografia suggerita. La discussione avrà come suo fondamento e avvio la lettura di alcuni facsimili di manoscritti illustrati e commentati a lezione : lo studente  dovrà dimostrare  di riconoscere la tipologia grafica e di contestualizzarla storicamente. Sarà valutata con giudizio molto positivo la capacità dello studente di restituire le conoscenze acquisite in modo personale e critico, dando prova di utilizzare un linguaggio appropriato e di dominare il mezzo espressivo.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali alternate a esercitazioni di lettura di facsimili di manoscritti distribuiti a lezione. In considerazione del carattere pratico dell'insegnamento, la frequenza è vivamente consigliata.
Sono previste visite didatitche presso biblioteche di conservazione di Ravenna e Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Degni