- Docente: Beatrice Borghi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le teorie e le ipotesi sul periodizzamento dell'età antica e di quella medievale; - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); - sa individuare ed esporre caratteri ed indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni compresi tra la protostoria e l'età moderna; - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; - possiede conoscenze generali e analitiche sullo svolgimento di evoluzioni, fenomeni ed eventi relativi ai periodi trattati nel corso. - sa gestire competenze e conoscenze acquisite per elaborare scritti e interventi su argomenti generali e specifici.
Contenuti
I parte: epistemologia e didattica
Sull'utilità dell'insegnamento della Storia
Storia e Storiografia
Le fonti nella storia, tra ricerca e didattica
I ritmi della storia
Il periodizzamento
Il laboratorio di storia
Le metodologie e gli strumenti per l'insegnamento della storia
L'educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio
Le origini del Medioevo
Il Medioevo: un'età rinnegata tra persistenti pregiudizi, ambiguità e stereotipi
Il Medioevo oggi e la sua riscoperta
II parte: i grandi esiti della storia antica e medievali
L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario
L'impero romano
Le invasioni germaniche
Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste
La formazione della civiltà medievale
Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo
Le formazioni comunali
Testi/Bibliografia
Part I: Per studenti frequentanti
B. Borghi, Le fonti della storia tra ricerca e didattica, Pàtron, Bologna 2015.
R. Dondarini, Quel tempo chiamato Medioevo, Liguori Editore, Napoli 2012.
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2007.
Studenti non frequentanti
In aggiunta ai testi sopra menzionati (Borghi, Dondarini, Landi), gli studenti si prepareranno su un testo a scelta tra quelli di seguito proposti:
G. Di Caro, La storia in laboratorio, Carocci Faber, Roma 2005.
H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.
Educare alla cittadinanza attiva, "Infanzia", monografico a cura di B. Borghi, luglio-ottobre 2014.
Un patrimonio di esperienze per la didattica del patrimonio, a cura di B. Borghi, Pàtron, Bologna 2007.
Studenti che devono recuperare 3 cfu di Didattica della storia
B. Borghi, Le fonti della storia tra ricerca e didattica, Pàtron, Bologna 2015.
L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2007.
H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportate dalla lettura, dal commento di fonti e dalla visione di filmati. Attività tese a favorire una partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Esame orale e valutazione delle attività di
ricerca. L'esame consiste in un colloquio orale con
l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche
maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con
i testi affrontati durante il corso. In particolare, saranno
valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno
delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper
individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di
illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della
disciplina.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli e visite alle realtà museali del territorio.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.festadellastoria.unibo.it ; www.dipast.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Borghi