68018 - STORIA ANTICA E MEDIEVALE

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Beatrice Borghi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le teorie e le ipotesi sul periodizzamento dell'età antica e di quella medievale; - si sa orientare sugli elementi di continuità e di cesura che caratterizzano il periodizzamento (nomadi e sedentari, i grandi esiti delle civiltà antiche e medievali, le loro impronte e retaggi nel mondo contemporaneo); - sa individuare ed esporre caratteri ed indicatori delle culture che si sono succedute nei millenni compresi tra la protostoria e l'età moderna; - sa approntare ricerche utilizzando fonti e bibliografie specifiche; - possiede conoscenze generali e analitiche sullo svolgimento di evoluzioni, fenomeni ed eventi relativi ai periodi trattati nel corso. - sa gestire competenze e conoscenze acquisite per elaborare scritti e interventi su argomenti generali e specifici.

Contenuti

I parte: epistemologia e didattica

 Sull'utilità dell'insegnamento della Storia

Storia e Storiografia

Le fonti nella storia, tra ricerca e didattica

I ritmi della storia

Il periodizzamento

Il laboratorio di storia

Le metodologie e gli strumenti per l'insegnamento della storia

L'educazione alla cittadinanza attiva e al patrimonio

Le origini del Medioevo

Il Medioevo: un'età rinnegata tra persistenti pregiudizi, ambiguità e stereotipi

Il Medioevo oggi e la sua riscoperta

 

II parte: i grandi esiti della storia antica e medievali

L'incontro tra il mondo nomade e il mondo sedentario

L'impero romano

Le invasioni germaniche

Tra Oriente ed Occidente: le tre religioni monoteiste

La formazione della civiltà medievale

Viaggi, pellegrinaggi e crociate nel Mediterraneo

Le formazioni comunali

Testi/Bibliografia

Part I: Per studenti frequentanti

B. Borghi, Le fonti della storia tra ricerca e didattica, Pàtron, Bologna 2015.

R. Dondarini, Quel tempo chiamato Medioevo, Liguori Editore, Napoli 2012.

L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2007.

 

Studenti non frequentanti

In aggiunta ai testi sopra menzionati (Borghi, Dondarini, Landi), gli studenti si prepareranno su un testo a scelta tra quelli di seguito proposti:

G. Di Caro, La storia in laboratorio, Carocci Faber, Roma 2005.

H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.

Educare alla cittadinanza attiva, "Infanzia", monografico a cura di B. Borghi, luglio-ottobre 2014. 

Un patrimonio di esperienze per la didattica del patrimonio, a cura di B. Borghi, Pàtron, Bologna 2007.

 

Studenti che devono recuperare 3 cfu di Didattica della storia

B. Borghi, Le fonti della storia tra ricerca e didattica, Pàtron, Bologna 2015.

L. Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Roma 2007.

H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carrocci Faber, Roma 2004.

Metodi didattici

Le lezioni saranno supportate dalla lettura, dal commento di fonti e dalla visione di filmati. Attività tese a favorire una partecipazione attiva degli studenti. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale. Esame orale e valutazione delle attività di ricerca.  L'esame consiste in un colloquio orale con l'obiettivo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. In particolare, saranno valutate le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione di filmati, immagini, ppt, lettura delle fonti, articoli e visite alle realtà museali del territorio.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.festadellastoria.unibo.it ; www.dipast.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Borghi