- Docente: Giulia Guazzaloca
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell800 agli anni Settanta del 900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.
Contenuti
La periodizzazione della eta' contemporanea. I concetti base del discorso politico-istituzionale. Industrializzazione e societa' industriale. Il costituzionalismo liberale.
Le ideologie politiche
I casi nazionali nella seconda meta' dell'Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania
L'eta' liberale in Italia: i governi della Destra e della Sinistra storica
Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa tra Otto e Novecento. Il primo femminismo
Il quadro internazionale nella seconda meta' del XIX secolo
La prima Guerra Mondiale
La Russia: dall'Impero alla Rivoluzione bolscevica
Il biennio rosso in Europa e in Italia. L'avvento del fascismo e la Repubblica di Weimar
Il regime mussoliniano
La Germania nazista
La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola
La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa. La Shoah
Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania
La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta
L'Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra
La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale. La decolonizzazione
Il Welfare State e la societa' del benessere in Europa
Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam
Il Sessantotto e il secondo femminismo
Gli anni di piombo in Italia
La caduta del Muro di Berlino
Testi/Bibliografia
PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:
1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015 (seconda edizione)
2. Oltre al manuale di riferimento, gli studenti frequentanti dovranno studiare i contenuti delle lezioni svolte durante il corso.
Durante il corso verranno assegnate le parti del manuale da studiare: indicativamente il programma riguarda i contenuti dei capitoli 1-15.
PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015 (seconda edizione) - Capp. 1-15
2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002
PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'elenco delle monografie, da cui lo studente deve sceglierne UNA per il colloquio orale, e' lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. La monografia prescelta verra' comunicata alla commissione solo al momento dell'esame; NON e' quindi necessario informare preventivamente la docente del testo scelto.
- Botta S. (a cura di), L'Italia degli altri. Storia dell'Italia contemporanea vista da fuori, Rubbettino, 2012 + Woolf S., L'Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000), Il Mulino, 2007 (da pag. 9 a pag. 129) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.
- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008
- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Mondadori-Le Monnier, 2011
- Cammarano F., Storia dell'Italia liberale, Laterza, 2011
- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011
- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015
- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell'avversario nell'Europa contemporanea, Il Mulino, 2010
- Cavazza S., Scarpellini E. (a cura di), La rivoluzione dei consumi. Societa' di massa e benessere in Europa 1945-2000, Il Mulino, 2010
- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007
- Corni G., Hitler, Bologna, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.
- Fiori A., L'Asia orientale dal 1945 ai giorni nostri, Il Mulino, 2011 + Nocera R., Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi, Carocci, 2005 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008
- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Mondadori-Le Monnier, 2011
- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Mondadori-Le Monnier, 2015
- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012
- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012
- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012
- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 (da pag. 11 a pag. 84) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.
- Ridolfi M., Italia a Colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015
- Romero F., Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009
- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2008
Metodi didattici
Il corso per gli studenti frequentanti e' diviso in due parti. Il primo modulo e' finalizzato all'acquisizione dei concetti-base relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e sociale dell'Ottocento e della prima meta' del Novecento. Il secondo modulo si incentra sulla storia politica e sociale della seconda meta' del Novecento, con particolare riferimento ai caratteri e alle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica internazionale nel sistema bipolare post-bellico e alle evoluzioni interne dei sistemi politici dei principali paesi europei.
In ogni lezione saranno forniti un quadro di riferimento generale degli argomenti trattati e un approfondimento dei tempi piu' rilevanti, anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie.
Sono previste alcune ore di ripasso ed esercitazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti possono scegliere: A) di seguire le lezioni della docente e preparare il programma frequentanti; B) di non seguire le lezioni della docente e preparare autonomamente il programma non frequentanti; C) di seguire il corso tutoriale riservato agli studenti lavoratori. Il programma e i metodi di verifica della preparazione variano, rispetto alle categorie a), b), c), solo per quel che riguarda la parte manualistica/istituzionale del programma. Tutti gli studenti devono infatti preparare una monografia scelta tra quelle indicate nella sezione monografica della Bibliografia; la preparazione sulla monografia viene verificata in sede d'appello d'esame tramite un colloquio orale.
STUDENTI FREQUENTANTI e PROVE PARZIALI SULLA PARTE ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA:
Durante il corso della docente si effettueranno 2 prove scritte valutative per il controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso.
Le due prove scritte parziali sono riservate esclusivamente agli studenti frequentanti. Esse infatti verteranno sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente si riserva di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 2 assenze durante il primo modulo del corso (per accedere alla prima prova parziale) e al massimo 2 assenze durante il secondo modulo (per accedere alla seconda prova parziale, qualora si sia effettuata la prima). Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare con regolarita' il corso della docente debbono portare all'esame il programma non frequentanti.
La prima prova parziale si svolge a meta' corso e verte sulla parte del programma (primo modulo) trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolge a fine corso e verte sulla seconda parte del programma e del manuale (secondo modulo).
Ciascuna verifica e' articolata in 10 domande a risposta aperta. Nel corso delle lezioni verranno presentati agli studenti modelli di questionario relativi sia al primo che al secondo modulo.
A - In caso di voti positivi (a partire da 18/30) in entrambe le verifiche scritte, il voto finale sulla parte istituzionale del programma sara' ottenuto dalla media dei voti positivi delle singole prove. Per gli studenti che arrivano all'esame orale con un voto sufficiente, il colloquio verte sul contenuto di una delle monografie che lo studente deve scegliere tra quelle indicate nella Bibliografia (sezione monografica).
B - Nel caso si consegua un voto sufficiente ed uno insufficiente nelle verifiche scritte, si deve recuperare in sede d'appello d'esame, attraverso il colloquio orale, la parte del programma (primo o secondo modulo) dove non si e' ottenuta la sufficienza nella corrispondente prova parziale svolta durante il corso. In tal caso il colloquio d'esame verte sia sulla monografia scelta dallo studente, sia sulla parte del programma (manuale e lezioni) da recuperare.
C - In caso di voti insufficienti in entrambe le prove parziali lo studente deve svolgere in sede d'esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso frequentanti (primo e secondo modulo). In quella sede la prova scritta avra' la stessa struttura delle prove scritte parziali svolte durante il corso. Solo se la prova scritta ottiene un voto sufficiente lo studente puo' accedere al colloquio orale, che si svolge nello stesso giorno, dopo che la commissione avra' corretto i questionari.
I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all'appello di settembre 2016 compreso.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d'esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.
L'esame e' diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello. Il questionario verte sulla parte manualistica del programma, ovvero sui testi n.1 e 2 indicati nella Bibliografia per studenti non frequentanti (vedere Bibliografia - parte manualistica/istituzionale). La parte orale dell'esame verte sulla discussione della prova scritta, su alcuni dei grandi temi e snodi della storia contemporanea studiati sui manuali e sulla monografia scelta dallo studente tra quelle indicate nella parte monografica della Bibliografia.
Il questionario e' articolato in 10 domande a risposta sia aperta che chiusa (multiple choice). Solo se la parte scritta risulta sufficiente si puo' accedere al colloquio orale, che si svolge subito dopo la correzione dei test scritti da parte della commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente deve ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l'intero programma non frequentanti. Il colloquio orale sara' valutato sufficiente se lo studente sapra' dimostrare di discutere con precisione e padronanza l'elaborato scritto, sara' in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrera' di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta. Il voto finale e' dato dalla media tra il voto riportato nel questionario scritto e la valutazione complessiva ottenuta nel colloquio orale. Nel caso in cui il colloquio orale dimostri una preparazione non sufficiente, lo studente deve ripresentarsi in uno degli appelli successivi portando l'intero programma non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca